"Fisica - I colori dell'Universo - Triennio"?

In sintesi Licei Scientifici

La fisica è una disciplina di fondamentale importanza per interpretare e capire i fenomeni dell'Universo che ci circonda. Dentro la fisica sono nate alcune tra le conquiste più importanti del pensiero scientifico , che hanno contribuito al progresso e alla conoscenza del mondo.

Lo scopo di questo testo è di far apprezzare la bellezza della fisica sia come strumento di comprensione della realtà sia come strumento di sviluppo del pensiero razionale , grazie alla didattica basata su lezioni operative, esercizi interpretativi e riflessioni profonde sui concetti, soprattutto quelli meno intuitivi.

Una particolare attenzione viene data al percorso di matematica e fisica che prepara alla prova scritta dell'esame di Stato.

Il corso offre:

• Teoria sviluppata lezione per lezione , con esercizi di lezione integrati di tre tipologie ( Fissa i concetti , Rifletti, interpreta, collega e Risolvi ), per imparare ad applicare e a risolvere problemi di fisica in contesti reali, attraverso modelli risolti.
    Con questo metodo, lo studente prima impara le definizioni e le leggi, poi ne comprende il senso fisico e infine le applica per risolvere problemi.
  • Le rubriche ricorrenti Comprendi la legge e Applica la legge aiutano gli studenti a far proprie in modo profondo le definizioni, le formule e le leggi della fisica.
  • Attività Pensa con la fisica , per imparare a guardare il mondo con occhi diversi e La fisica che non ti aspetti! per cogliere gli errori del pensiero comune e sviluppare l'intuito fisico portando in luce i possibili misconcetti.
  • Agenda 2030 : attività, esercizi e approfondimenti per lo sviluppo sostenibile.
  • Schede di Fisica contemporanea , Clil Activity e Evoluzione della fisica .
  • Il Percorso Mate & fisica sia nella teoria sia negli esercizi aiuta a prepararsi alla seconda prova scritta dell'esame di Stato.
  • Problemi Modellizza, interpreta, comunica , a fine unità, per sviluppare le competenze chiave della fisica e Prova finale per prepararsi all'esame di Stato.
  • Le innovative playlist di fisica offrono un percorso digitale completo per consolitare i nuclei fondaneti della disciplina con video d'autore di teoria, video esercizi svolti, eserciti autocorrettivi e video esperimenti appassionanti.

Tutte le risorse digitali del libro accessibili direttamente da web; sono organizzate per argomenti e tipologia, facilmente condivisibili su tutte le piattaforme educational.

Il generatore di verifiche con verifiche personalizzate e adatte a livelli diversificati di apprendimento.

Vai a Veritest Fisica

L'App per accedere con smartphone e tablet ai contenuti multimediali del libro di carta.

Volume per il III anno + eBook

Volume per il IV anno + eBook