Il corso Matematica allo specchio E dizione azzurra propone una matematica coinvolgente e motivante, basata sulla partecipazione attiva dello studente.
La teoria è strutturata sempre su due pagine speculari : a sinistra la "Teoria", a destra gli esercizi "Rifletti sulla teoria".
Gli esercizi e i problemi ambientati, rafforzano la valenza interpretativa e applicativa della matematica e sono orientati allo sviluppo delle competenze.
All'inizio di ogni unità le Attività con il foglio elettronico, la carta o GeoGebra permettono di introdurre e di esplorare gli argomenti in modo partecipativo .
Accompagnano il corso due quaderni di recupero e il volume Esplorazioni di matematica.
Leggi tutto1. ATTIVITÀ PER ESPLORARE LA MATEMATICA
All'inizio di ogni unità i laboratori con il foglio elettronico, la carta o GeoGebra permettono di introdurre e di esplorare gli argomenti in modo partecipativo .
Queste attività possono essere svolte anche in modalità flipped classroom .
2. TEORIA CON LEZIONI "A SPECCHIO"
Le lezioni, strutturate su due pagine speculari , rendono attivo l'apprendimento con un percorso graduale e operativo: a sinistra la "Teoria", a destra gli esercizi "Rifletti sulla teoria".
In questo modo gli esercizi e i problemi all'interno di ogni lezione rendono attivo lo studio , mentre la trattazione teorica è valorizzata : concentrata sulla pagina di sinistra, si trova disponibile nel punto in cui serve.
3. SINTESI VISUALE
Alla fine della teoria di ogni unità è presente una sintesi visuale che riassume i concetti fondamentali dell'unità, mettendone in evidenza i nessi .
4. ESERCIZI PER COMPETENZE CRESCENTI
Oltre 80 00 esercizi strutturati in categorie.
Per ogni Lezione, gli esercizi sono organizzati per:
- Capire i concetti
- Applicare procedimenti
- Risolvere problemi
Nella sezione finale Accresci le tue competenze , si trovano numerosi esercizi di modellizzazione, interpretazione di grafici e di argomentazione.
Gli esercizi sono spesso ambientati in contesti di realtà , collegati alle altre materie e all' economia e rafforzano la valenza interpretativa e applicativa della matematica.
Al termine di ogni Unità è proposto un Compito di realtà .
5. PROVA INVALSI
Nei volumi sono presenti esercizi in preparazione alla Prova INVALSI e simulazioni della Prova.
L'allenamento continua nei quaderni di recupero e su Percorso INVALSI, l'ambiente dedicato alla preparazione della Prova INVALSI.
6. QUADERNI DI RECUPERO e ESPLORAZIONI DI MATEMATICA
I Quaderni di recupero allegati ai volumi del corso aiutano a consolidare le abilità principali.
Il volume Esplorazioni di matematica introduce i ragazzi alla bellezza della matematica e ai suoi collegamenti con la realtà.
Per l'insegnante
Gli insegnanti hanno a disposizione il libro DOC , cioè un'edizione riservata esclusivamente ai docenti.
Il libro DOC contiene soluzioni non presenti nell'edizione rivolta agli studenti: esse si riconoscono per il colore verde .
Le soluzioni in colore azzurro invece sono riportate anche sul libro dello studente.
Nella Guida per l'Insegnante sono presenti la programmazione , le prove di ingresso , le prove di verifica , anche per la didattica inclusiva , le prove per le competenze e le prove per il recupero .
Inoltre sono proposti tanti consigli su come utilizzare i contenuti digitali del corso.
Corredo Digitale
VIDEO "COME SI FA?" DI ELIA BOMBARDELLI
I 90 video "Come si fa?" di Elia Bombardelli aiutano gli studenti nel loro percorso di apprendimento in modo vivace e coinvolgente. La chiarezza della spiegazione e la giustificazione dei passaggi insegnano un metodo di lavoro , tolgono i dubbi e fanno acquisire più consapevolezza nella risoluzione dei problemi.
ATTIVITÀ ED ESPLORAZIONI IN GEOGEBRA
GeoGebra è uno strumento potente e versatile. Nel volume sono proposti:
- esercizi e attività da svolgere con l'aiuto di GeoGebra, per fare congetture e verificare i risultati;
- esplorazioni e costruzioni geometriche con GeoGebra, per visualizzare e comprendere i concetti tramite animazioni;
- tutti i teoremi di geometria euclidea , per manipolare gli oggetti matematici e dimostrare in modo dinamico le loro proprietà.