"Matematica allo Specchio - Edizione Azzurra"?

In sintesi Altri Licei

Il corso Matematica allo specchio E dizione azzurra propone una matematica coinvolgente e motivante, basata sulla partecipazione attiva dello studente.

La teoria è strutturata sempre su due pagine speculari : a sinistra la "Teoria", a destra gli esercizi "Rifletti sulla teoria".

Gli esercizi e i problemi ambientati, rafforzano la valenza interpretativa e applicativa della matematica e sono orientati allo sviluppo delle competenze.

All'inizio di ogni unità le Attività con il foglio elettronico, la carta o GeoGebra permettono di introdurre e di esplorare gli argomenti in modo partecipativo .

Accompagnano il corso due quaderni di recupero e il volume Esplorazioni di matematica.

1. ATTIVITÀ PER ESPLORARE LA MATEMATICA

All'inizio di ogni unità i laboratori con il foglio elettronico, la carta o GeoGebra permettono di introdurre e di esplorare gli argomenti in modo partecipativo .

Queste attività possono essere svolte anche in modalità flipped classroom .

2. TEORIA CON LEZIONI "A SPECCHIO"

Le lezioni, strutturate su due pagine speculari , rendono attivo l'apprendimento con un percorso graduale e operativo: a sinistra la "Teoria", a destra gli esercizi "Rifletti sulla teoria".

In questo modo gli esercizi e i problemi all'interno di ogni lezione rendono attivo lo studio , mentre la trattazione teorica è valorizzata : concentrata sulla pagina di sinistra, si trova disponibile nel punto in cui serve.

3. SINTESI VISUALE

Alla fine della teoria di ogni unità è presente una sintesi visuale che riassume i concetti fondamentali dell'unità, mettendone in evidenza i nessi .

4. ESERCIZI PER COMPETENZE CRESCENTI

Oltre 80 00 esercizi strutturati in categorie.
Per ogni Lezione, gli esercizi sono organizzati per:

• Capire i concetti
  • Applicare procedimenti
  • Risolvere problemi

Nella sezione finale Accresci le tue competenze , si trovano numerosi esercizi di modellizzazione, interpretazione di grafici e di argomentazione.
Gli esercizi sono spesso ambientati in contesti di realtà , collegati alle altre materie e all' economia e rafforzano la valenza interpretativa e applicativa della matematica.
Al termine di ogni Unità è proposto un Compito di realtà .

5. PROVA INVALSI

Nei volumi sono presenti esercizi in preparazione alla Prova INVALSI e simulazioni della Prova.

L'allenamento continua nei quaderni di recupero e su Percorso INVALSI, l'ambiente dedicato alla preparazione della Prova INVALSI.

6. QUADERNI DI RECUPERO e ESPLORAZIONI DI MATEMATICA

I Quaderni di recupero allegati ai volumi del corso aiutano a consolidare le abilità principali.

Il volume Esplorazioni di matematica introduce i ragazzi alla bellezza della matematica e ai suoi collegamenti con la realtà.

Gli insegnanti hanno a disposizione il libro DOC , cioè un'edizione riservata esclusivamente ai docenti.

Il libro DOC contiene soluzioni non presenti nell'edizione rivolta agli studenti: esse si riconoscono per il colore verde .

Le soluzioni in colore azzurro invece sono riportate anche sul libro dello studente.

Nella Guida per l'Insegnante sono presenti la programmazione , le prove di ingresso , le prove di verifica , anche per la didattica inclusiva , le prove per le competenze e le prove per il recupero .

Inoltre sono proposti tanti consigli su come utilizzare i contenuti digitali del corso.

VIDEO "COME SI FA?" DI ELIA BOMBARDELLI

I 90 video "Come si fa?" di Elia Bombardelli aiutano gli studenti nel loro percorso di apprendimento in modo vivace e coinvolgente. La chiarezza della spiegazione e la giustificazione dei passaggi insegnano un metodo di lavoro , tolgono i dubbi e fanno acquisire più consapevolezza nella risoluzione dei problemi.

ATTIVITÀ ED ESPLORAZIONI IN GEOGEBRA

GeoGebra è uno strumento potente e versatile. Nel volume sono proposti:

• esercizi e attività da svolgere con l'aiuto di GeoGebra, per fare congetture e verificare i risultati;
  • esplorazioni e costruzioni geometriche con GeoGebra, per visualizzare e comprendere i concetti tramite animazioni;
  • tutti i teoremi di geometria euclidea , per manipolare gli oggetti matematici e dimostrare in modo dinamico le loro proprietà.

Tutte le risorse digitali del libro accessibili direttamente da web; sono organizzate per argomenti e tipologia, facilmente condivisibili su tutte le piattaforme educational.

Il portale per l'insegnante con tutto il patrimonio digitale di De Agostini Scuola, tra cui: lezioni digitali, attività con GeoGebra e centinaia di videolezioni.

Il database per l'insegnante con 10.000 esercizi personalizzabili ed esportabili in Word o PDF, condivisibili in qualsiasi piattaforma educational, per rendere più efficiente la didattica di ogni giorno.

Scopri VeriMat

Volume 1 + Volume 1 Quaderno di recupero + Esplorazioni di matematica + eBook