Sei in possesso di una copia di

"Attivi!"?

In sintesi

SPORT E SANE ABITUDINI

Un nuovo corso di Scienze motorie che asseconda lo sviluppo evolutivo degli studenti, accompagnandoli anno dopo anno verso la consapevolezza del proprio corpo e dei propri talenti, secondo un apprendimento progressivo .

L'opera è costituita da un volume e dal Magazine .
Il volume è articolato sui cinque anni della scuola Secondaria di secondo grado, ciascun anno è suddiviso in 6 moduli tematici che si ripetono ogni anno, con una progressione dei contenuti.
Il fascicolo Magazine raccoglie percorsi da usare nell'arco del quinquennio di scuola: un ampio approfondimento sull' atletica leggera e sui test motori correlati; un'ampia trattazione della cinesiologia , la scienza che analizza il movimento; la sezione Sport e che propone contenuti e collegamenti interdisciplinari utili anche per l'Esame di Stato: Arte, Cinema, Letteratura, Storia, Psicologia, Salute, Educazione stradale, Tecnologia.

Leggi tutto

L' impostazione didattica di questo testo si basa su alcuni aspetti fondamentali:

  • approccio graduale
  • apprendimento attivo
  • promozione di benessere e inclusione
  • Educazione civica e Agenda 2030
  • interdisciplinarità

Il corso descrive gli apparati e i sistemi che formano il nostro corpo e analizza i benefici che l'attività motoria ha su di essi; aiuta a comprendere come le capacità coordinative e condizionali e il loro allenamento permettano agli individui di gestire sempre meglio il movimento; Introduce tanti sport da fare a scuola , senza dimenticare i giochi inclusivi che consentono il coinvolgimento e la partecipazione di tutti; presenta arti mimiche, musicali e teatrali per attivare e sviluppare le abilità espressive di ogni ragazza e ragazzo; porta a essere consapevoli che la salute e il benessere personale si ottengono attraverso un' attività fisica costante e ben programmata, un' alimentazione bilanciata e la prevenzione di incidenti e malattie.
Il modulo Sport ed Educazione civica evidenzia il ruolo delle Scienze motorie nella formazione delle cittadine e dei cittadini con un taglio speciale sulla disciplina: il fair play, il rispetto delle regole, la correttezza del gioco, senza dimenticare la cittadinanza digitale , il cyberbullismo , l' inclusione , l'Agenda 2030 verso il 2050 e la parità di genere .

L'attenzione al proprio benessere personale passa attraverso l'auto-osservazione e la rubrica Mantenersi in salute dà suggerimenti facilmente applicabili nella vita di tutti i giorni.
Gli ATTIVIAMO , che accompagnano ogni argomento del libro, invitano a mettere in pratica ciò che si apprende con esercizi e allenamenti.

Tutto il corso, con le sue parti teoriche e gli esercizi pratici, conduce al raggiungimento di conoscenze, abilità e, soprattutto, competenze per la vita . Si pone come uno strumento per star bene , per raggiungere e mantenere una buona salute sia fisica sia psichica.

Per l'insegnante

Una Guida didattica accompagna il docente all'uso del testo con:

  • strumenti per innovare la didattica (lavoro collegiale, classe capovolta, DDI),
  • materiali per la pianificazione annuale e la progettazione suii cinque anni;
  • indicazioni e materiali per progettare l'Educazione civica;
  • test e schede di osservazione;
  • schede di verifica, anche compensate, con soluzioni;
  • temi pluridiscplinari ed Esame di Stato;
  • un'appendice sui mestieri dello sport.

La Guida CLIL con introduzione alla metodologia CLIL e risorse esemplificative per le Scienze motorie.
Il volume Attività fisiche adattate Nuova edizione , ancora più ricco d'indicazioni e suggerimenti per fare lezione a studenti con BES.

Inoltre, Easy eBook docente su chiavetta USB con risorse digitali senza connessione e registrazione.

Corredo Digitale

CORREDO DIGITALE per la DDI
L'opera si completa con l' eBook e il sito del libro che offrono un ricco corredo digitale : video, animazioni, audio, esercizi e mappe interattive e approfondimenti interattivi con audio sintetico e font ad alta leggibilità, testo ad alta leggibilità e funzione di audiolettura in modalità karaoke.

Percorsi in pdf per lavorare in modo interdisciplinare e preparare all'Esame di Stato:
Sport&Arte , una galleria di opere d'arte a soggetto sportivo dall'antichità a oggi;
CineSport , un vasto catalogo di film sullo sport e i grandi atleti;
SportLibrary , una biblioteca digitale per leggere lo sport raccontato dai suoi protagonisti, in pdf;
Storia dello sport , dalle origini ai giorni nostri, in pdf;
Educazione stradale, in PowerPoint e pdf, con esercizi e soluzioni;
Sport Dictionary , in inglese e con materiali CLIL.
Inoltre:
Timeline interattive sulla storia dello sport e l'evoluzione degli attrezzi sportivi.

Alcune risorse riservate solo al docente: come la Guida in pdf , le verifiche in Word modificabili, Lezioni in PowerPoint utili per fare lezione in DDI o per il ripasso e VeriTest , la web App dedicata ai docenti per creare e condividere verifiche personalizzate.

ZonaScienzeMotorie , il portale disciplinare rinnovato nei contenuti e nella navigazione . Offre spunti di didattica digitale e lezioni da proporre in palestra. Contiene inoltre un vasto repertorio di approfondimenti sulle discipline sportive e i loro protagonisti. Il sito Storia delle Olimpiadi fornisce una panoramica aggiornata dei giochi olimpici e paralimpici estivi e invernali.

Le App

  • L'App BioDigital Human TM offre una navigazione interattiva in 3D per esplorare il corpo umano
  • anche in inglese.
  • L'App FIT4School aiuta a programmare l'allenamento a casa e a scuola.
  • L'App DEALink per accedere dalla carta alla risorsa digitale in modo semplice e immediato con il tuo smartphone o tablet.

Risorse per PROGETTI TRASVERSALI

EDUCAZIONE CIVICA • Giovani cittadine e cittadini , l'area del sito deascuola.it in continua evoluzione con percorsi tematici sui principali ambiti dell'Educazione civica, arricchito anche da VIVA la Costituzione , 12 video sui principi fondamentali della nostra carta costituzionale , attraverso storie esemplari narrate dallo scrittore Andrea Franzoso .

ORIENTAMENTO • PROGETTO MIO riento, due fascicoli in pdf , con schede di riflessione e operative , dedicati al primo biennio e al triennio, con guida per il docente.

In evidenza

Il portale tematico, rinnovato nei contenuti e nella navigazione, presenta un ampio repertorio di risorse multimediali per la lezione in palestra e in classe. Periodicamente arricchito e aggiornato.

Vai al sito

Il portale dedicato alla preparazione di verifiche ed esercitazioni, che mette a disposizione del docente un ricco database con centinaia di esercizi modificabili ed esportabili in word o PDF. Con VeriTest puoi creare le tue verifiche personalizzate a seconda degli argomenti.

Scopri VeriTest

Tutte le risorse digitali del tuo libro sono immediatamente accessibili, organizzate per argomenti e tipologia, facilmente condivisibili su tutte le piattaforme educational.

Configurazioni

  • Volume unico + eBook + Attivi! MAGAZINE
Volume unico + eBook + Attivi! MAGAZINE

Numero Pagine

504 + 144

Codice ISBN

9788839303967

Prezzo

22,45 €

  • eBook Volume unico + Attivi! MAGAZINE
eBook Volume unico + Attivi! MAGAZINE

Codice ISBN

9788839305916

Prezzo

17,58 €

  • Guida per l'Insegnante + eBook
Guida per l'Insegnante + eBook

Numero Pagine

408

Codice ISBN

9788839303974

    Attività Fisiche Adattate Nuova edizione

    Numero Pagine

    120

    Codice ISBN

    9788839304018

      Easy eBook su chiavetta USB

      Codice ISBN

      9788859592020

      • Guida CLIL con espansioni online
      Guida CLIL con espansioni online

      Numero Pagine

      128

      Codice ISBN

      9788839303561

      Email di verifica inviata

      Ti abbiamo inviato un’email agli indirizzi .
      Segui le istruzioni e conferma l’email.
      Torna poi in questa pagina e aggiorna la pagina per acquistare l’ebook.

      Procedi effettuando Login

      Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
      L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.