Be curious! è un progetto didattico che stimola in ragazze e ragazzi la curiosità , favorisce la scoperta , pone al centro dell'apprendimento l' esperienza allenando alla sperimentazione del metodo proprio delle scienze . Il corso aiuta a scoprire i nessi tra i fenomeni e a capire come, nel mondo, tutto è collegato . Un approccio interdisciplinare , dunque, che sollecita a una maggiore responsabilità gli uni degli altri e, tutti insieme, del nostro pianeta.
Un corso completo, coinvolgente, molto operativo , attento ai temi dell' ambiente e dell' educazione civica , con proposte didattiche innovative sulla carta e in digitale.
- L' esposizione dei contenuti è rigorosa, chiara e completa. Il ritmo della narrazione è adeguato alla prassi didattica e consente di affrontare - quando il docente lo ritiene opportuno - anche gli argomenti più complessi.
- Ogni argomento viene verificato e sperimentato nelle pagine Osservo e sperimento che raccolgono una grande varietà di proposte laboratoriali facilmente realizzabili, fruibili anche come video .
- Nel corso dei tre anni il manuale approfondisce i temi di Educazione civica dando spazio a riflessioni legate ai cambiamenti climatici, alla salute del pianeta e delle popolazioni umane, all'ambiente, alla parità di genere.
- Alla sfida dello sviluppo sostenibile , da un punto di vista ambientale e sociale, sono dedicate tre Unità, una per anno, realizzate in collaborazione con ASVIS , l'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile. Queste pagine aprono a un approccio di collaborazione interdisciplinare e di integrazione fra i diversi obiettivi di Agenda 2030 e sono pensate per orientare le ragazze e i ragazzi verso la transizione ecologica , con una prospettiva che va verso il 2050.
- Ai volumi base si affianca l' HyperLab, uno strumento innovativo, un Quaderno per raccogliere esperienze e competenze. Questo super-laboratorio propone attività sperimentali significative anche in termini di approccio interdisciplinare, orientamento e pari opportunità: percorsi STEM per attivare competenze legate a Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica; attività per svolgere le simulazioni interattive del PhET , esperimenti di laboratorio, compiti di realtà , attività di scienze e matematica , percorsi interdisciplinari in preparazione all'Esame di Stato.
- Il testo si presta a una didattica inclusiva : definizioni ben evidenziate, concetti visualizzati, schemi, sintesi, mappe riassuntive rendono i saperi fondamentali accessibili a tutti; i contenuti fondamentali sono supportati da traduzioni audio in 6 lingue; infine, è disponibile il volume Unità semplificate ad alta leggibilità per alunni con BES e un volume per studenti non italofoni.
Per l'insegnante
- Il volume Scienze Trainer riservato al docente facilita nella selezione e nella gestione delle risorse didattiche, dei contenuti e delle attività o dei laboratori del corso, fornendo per ogni Unità suggerimenti pratici e concreti , spunti di riflessione, griglie di valutazione.
- La Guida per l'insegnante contiene utili strumenti di supporto alla programmazione e alla verifica didattica: Progettazione didattica per competenze; Verifiche sommative; Verifiche per BES, Verifiche per DSA. La Guida è anche in formato Easy eBook , il libro digitale su chiavetta USB , senza necessità di registrazione e di connessione a Internet.
- Le Verifiche sono disponibili anche in formato Word e Google Moduli.
- L' Edizione DOC con le soluzioni degli esercizi
Corredo Digitale
Il percorso didattico digitale è presentato in modo molto chiaro e facilmente fruibile sin dall'apertura di ogni Unità:
- video interattivi sui principali argomenti
- video Live con Luca Perri e Serena Giacomin
- video di tutti gli esperimenti
- simulazioni interattive
- video per svolgere la lezione in modalità flipped classroom
- esplorazioni a 360°
- esercizi interattivi
- audio multilingue
- mappe interattive