"BE CURIOUS! Edizione Curricolare"?

Be curious! è un progetto didattico che stimola in ragazze e ragazzi la curiosità , favorisce la scoperta , pone al centro dell'apprendimento l' esperienza allenando alla sperimentazione del metodo proprio delle scienze. Il corso aiuta a scoprire i nessi tra i fenomeni e a capire come, nel mondo, tutto è collegato . Un approccio interdisciplinare , dunque, che sollecita a una maggiore responsabilità gli uni degli altri e, tutti insieme, del nostro pianeta.

Un corso completo, coinvolgente, molto operativo , attento ai temi dell'ambiente e dell'educazione civica, con proposte didattiche innovative sulla carta e in digitale.

• L' esposizione dei contenuti è rigorosa, chiara e completa. Il ritmo della narrazione è adeguato alla prassi didattica e consente di affrontare - quando il docente lo ritiene opportuno - anche gli argomenti più complessi.
  • Ogni argomento viene verificato e sperimentato nelle pagine Osservo e sperimento che raccolgono una grande varietà di proposte laboratoriali facilmente realizzabili, fruibili anche come video .
  • Nel corso dei tre anni il manuale approfondisce i temi di Educazione civica dando spazio a riflessioni legate ai cambiamenti climatici, alla salute del pianeta e delle popolazioni umane, all'ambiente, alla parità di genere.
  • Alla sfida dello sviluppo sostenibile , da un punto di vista ambientale e sociale, sono dedicate tre Unità, una per anno, realizzate in collaborazione con ASVIS , l'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile. Queste pagine aprono a un approccio di collaborazione interdisciplinare e di integrazione fra i diversi obiettivi di Agenda 2030 e sono pensate per orientare le ragazze e i ragazzi verso la transizione ecologica , con una prospettiva che va verso il 2050.
  • Ai volumi base si affianca l' HyperLab, uno strumento innovativo, un Quaderno per raccogliere esperienze e competenze. Questo super-laboratorio propone attività sperimentali significative anche in termini di approccio interdisciplinare, orientamento e pari opportunità: percorsi STEM per attivare competenze legate a Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica; attività per svolgere le simulazioni interattive del PhET , esperimenti di laboratorio, compiti di realtà , attività di scienze e matematica , percorsi interdisciplinari in preparazione all'Esame di Stato.
  • Il testo si presta a una didattica inclusiva : definizioni ben evidenziate, concetti visualizzati, schemi, sintesi, mappe riassuntive rendono i saperi fondamentali accessibili a tutti; i contenuti fondamentali sono supportati da traduzioni audio in 6 lingue; infine, è disponibile il volume Unità semplificate ad alta leggibilità per alunni con BES e un volume per studenti non italofoni.

• Il volume Scienze Trainer riservato al docente facilita nella selezione e nella gestione delle risorse didattiche, dei contenuti e delle attività o dei laboratori del corso, fornendo per ogni Unità suggerimenti pratici e concreti , spunti di riflessione, griglie di valutazione.
  • La Guida per l'insegnante contiene utili strumenti di supporto alla programmazione e alla verifica didattica: Progettazione didattica per competenze; Verifiche sommative; Verifiche per BES, Verifiche per DSA. La Guida è anche in formato Easy eBook , il libro digitale su chiavetta USB , senza necessità di registrazione e di connessione a Internet.
  • Le Verifiche sono disponibili anche in formato Word e Google Moduli.
  • L' Edizione DOC con le soluzioni degli esercizi.

Il percorso didattico digitale è presentato in modo molto chiaro e facilmente fruibile sin dall'apertura di ogni Unità:

• video interattivi sui principali argomenti
  • video Live con Luca Perri e Serena Giacomin
  • video di tutti gli esperimenti
  • simulazioni interattive
  • video per svolgere la lezione in modalità flipped classroom
  • esplorazioni a 360°
  • esercizi interattivi
  • audio multilingue
  • mappe interattive

Testo liquido , il libro digitale adattabile a tutti i device.

La risorsa DeA Scuola dedicata a studentesse, studenti e docenti: un nuovo modo di apprendere gli argomenti fondamentali di scienze grazie a oltre 40 percorsi digitali interattivi.

Scopri DEAFLIX

Il portale tematico dedicato all'insegnamento delle discipline scientifiche, dove si trovano risorse, approfondimenti e strumenti innovativi per rendere le lezioni ancora più efficaci, stimolanti e coinvolgenti.

Vai al sito

Tutte le risorse digitali del libro immediatamente accessibili, organizzate per argomenti e tipologia, facilmente condivisibili nelle piattaforme educational.

Volume 1 + Volume HyperLab + eBook

Volume 1 + eBook

Volume 2 + eBook

Volume 3 + eBook