Sei in possesso di una copia di

"Discipline sportive Nuova Edizione"?

In sintesi Licei sportivi

Il corso, complementare al manuale di Scienze motorie,  è destinato all'indirizzo Sportivo ed è utile per approfondire nuove discipline sportive, per acquisire gli strumenti necessari alla pratica sportiva e assimilare uno stile di vita finalizzato al mantenimento della salute e del benessere psicofisico e relazionale.

Nel volume Progressioni didattiche che affianca il manuale viene data ampia trattazione alle discipline obbligatorie Atletica e Orienteering (a cui si è aggiunto il Trekking ), oltre a una sintetica analisi degli sport acquatici , tutti accompagnati da esercizi da eseguire in palestra, all'aria aperta o in piscina.

Leggi tutto

Il corso si compone di due volumi: il manuale Discipline sportive - Educare al movimento e il volume Progressioni didattiche .

Aggiornamento scientifico

Il manuale attinge alle pubblicazioni scientifiche più recenti e riporta le tecniche ed esperienze sul campo dei migliori allenatori e tecnici sportivi . Sono, inoltre, presenti nuove metodologie funzionali alle diverse specialità e approfondimenti sulla cronobiologia e la biomeccanica dello sport .

Orientamento e interdisciplinarità

Il volume è ricco di occasioni di approfondimento professionale e permette una progettazione didattica personalizzabile nell'arco del quinquennio. Presenta inoltre frequenti riferimenti ad altre materie scientifiche e non solo: fisica, biomeccanica, fisiologia umana, psicologia, scienze dell'alimentazione e storia.

Didattica per competenze

Il testo propone molte prove pratiche per lo sviluppo delle competenze disciplinari e trasversali : test motori ed esercizi con tabelle di riferimento per la valutazione e il confronto dei risultati; i Lab Corner suggeriscono esperienze laboratoriali che impegnano gli alunni sia nella veste di atleta sia in quella di responsabile tecnico. Sono dei veri e propri compiti autentici che permettono una progressiva acquisizione di autonomia nel lavoro.

Laboratori ed esercizi

Per la valorizzazione laboratoriale della materia vengono proposti tanti esercizi nei Prova tu .

Educazione civica

Nel testo vengono affrontate questioni come diversità e uguaglianza , inclusione nello sport, parità di genere e importanza del rispetto delle regole e degli avversari (fair play).

La rubrica Green Skills , ispirata all' Agenda 2030 , tratta i temi della responsabilità e sostenibilità delle proprie scelte.

Per l'insegnante

La Guida per l'insegnante presenta:

  • suggerimenti di progettazione specifica per il liceo e il tecnico sportivo;
  • un'analisi dei riferimenti normativi riguardo alle competenze disciplinari e di cittadinanza;
  • schede di verifica su tutti gli argomenti affrontati nei volumi (anche in versione compensata per i BES), con le relative griglie da utilizzare per la correzione;
  • test motori per la verifica del livello delle capacità organico-funzionali con le relative tabelle di riferimento;
  • spunti e strumenti per un approccio interdisciplinare;
  • spunti e materiali per il colloquio dell'Esame di Stato.

Una Guida in pdf Educare al futuro con tanti spunti e materiali per innovare la didattica.

Physical Fitness : un foglio di calcolo e relativa una guida con sei test da campo per valutare resistenza, forza e rapidità/velocità.

VeriTest plus , uno strumento interattivo per creare verifiche a partire da un ampio database di esercizi.

Inoltre, l' Easy eBook docente su DVD con le risorse digitali del corso senza connessione e registrazione.

Corredo Digitale

Il volume è corredato dal rispettivo eBook che mette a disposizione del docente e degli studenti la versione digitale completa del corso (testo ad alta leggibilità e funzione di audiolettura in modalità karaoke) con numerose risorse digitali, presenti anche nel Sito del libro .

Per favorire il lavoro interdisciplinare e l'attualizzazione sono disponibili:

  • per Storia il volume in Pdf Storia dello sport - dalle origini ai giorni nostri , due Timeline sulla storia dello sport e sugli attrezzi sportivi nel tempo, il mini-sito sulla storia delle Olimpiadi - antiche e moderne;
  • per Arte Sport&Arte , in Pdf, una galleria di opere d'arte a soggetto sportivo dall'antichità a oggi;
  • per Letteratura SportLibrary , in Pdf, per leggere lo sport raccontato dai suoi protagonisti;
  • per Cinema CineSport , una raccolta di più di 130 schede di film organizzate per temi e corredate dai link alle clip;
  • per la didattica CLIL lo Sport Dictionary , un dizionario interattivo inglese-italiano (con audio in lingua) su moltissimi sport.
  • per Scienze e Biologia l'app Biodigital Human TM permette di esplorare gli organi e gli apparati del corpo umano anche in lingua inglese.

In deascuola.it

  • Il portale ZonaScienzeMotorie propone schede su altri sport, approfondimenti, proposte didattiche, aggiornamenti, risorse multimediali
  • Il podcast Perché siamo squadra - Quando sport, politica e diritti umani si incontrano di Giuseppe Diana, in collaborazione con Capdi&LSM
  • FIT4School, una web-app per gestire la classe e l'allenamento a scuola e a casa, accessibile da smartphone, tablet e Pc.

Nell'area Giovani cittadine/i sono disponibili:

  • il percorso di Educazione stradale : lezioni in PowerPoint (anche in volume in Pdf con esercizi e soluzioni ;
  • due serie video di Andrea Franzoso: Viva la Costituzione (12 video) sui principi fondamentali della nostra carta costituzionale, ed Ero un bullo (6 video) per analizzare la nascita e le dinamiche del fenomeno del bullismo negli adolescenti.
  • Il progetto MiOriento: due fascicoli in PDF , con schede di riflessione e operative, da proporre agli studenti del primo biennio e del triennio, con Guida per il docente .

In evidenza

Tutte le risorse digitali del libro immediatamente accessibili, tra cui nuovi video sui fondamentali di squadra e l'accesso al podcast Perché siamo squadra..

Portale con informazioni sempre aggiornate, materiali didattici e spunti pratici per le attività in palestra, in classe e all'aperto.

Vai al sito

Strumento utile per creare verifiche personalizzate interattive e stampabili, con vasto archivio di esercizi a disposizione.

Scopri VeriTest

Configurazioni

    I mestieri dello sport

    Codice ISBN

    9788839304209

    • Volume unico + Progressioni didattiche + eBook
    Volume unico + Progressioni didattiche + eBook

    Numero Pagine

    400 + 100

    Codice ISBN

    9788839304131

    Prezzo

    20,15 €

    • eBook Volume unico + Progressioni didattiche
    eBook Volume unico + Progressioni didattiche

    Codice ISBN

    9788839306005

    Prezzo

    15,81 €

    • Guida per l'insegnante + eBook
    Guida per l'insegnante + eBook

    Numero Pagine

    168

    Codice ISBN

    9788839304148

      Easy eBook (su DVD)

      Codice ISBN

      9788839304247

      Email di verifica inviata

      Ti abbiamo inviato un’email agli indirizzi .
      Segui le istruzioni e conferma l’email.
      Torna poi in questa pagina e aggiorna la pagina per acquistare l’ebook.

      Procedi effettuando Login

      Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
      L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.