Il corso in breve

La teoria, accessibile coinvolgente , permette un apprendimento guidato grazie a una struttura che valorizza la comprensione delle leggi e la loro applicazione in contesti di vita quotidiana e tecnologici, per favorire l' orientamento STEM .
Gli esercizi « Pensa con la fisica »insegnano a interpretare la realtà con il metodo della fisica, facendo capire che il ragionamento viene prima del calcolo.
Le unità presentano tantissimi esercizi e problemi , pensati per le studentesse e gli studenti di oggi, graduali e ambientati in contesti di interesse per la classe; ogni unità si conclude con un percorso di ripasso e recupero , per la didattica inclusiva.
450 video d'autore nei percorsi digitali interattivi DEAFLIX , propongono a studenti e docenti un nuovo modo di apprendere gli argomenti fondamentali della fisica.

Leggi tutto

TEORIA ACCESSIBILE E CHIARA
I concetti teorici sono spiegati in modo molto efficace; definizioni, formule e leggi, oltre a essere messe in evidenza infografica e scritte in carattere ad alta leggibilità, sono accompagnate da 3 fondamentali apparati didattici che ne agevolano la comprensione: la parte « Comprendi la legge » (o la definizione), la parte « Applica la legge » e la parte « Prova tu ». Il testo fa ragionare sull'esperienza quotidiana e aiuta ad analizzare i fenomeni con uno sguardo scientifico.
ESERCIZI E PROBLEMI CHE INSEGNANO A PENSARE
Gli esercizi «di lezione» si trovano all'interno di ogni lezione e sono suddivisi in tre grandi categorie: «Fissa i concetti», «Pensa con la fisica» e «Risolvi». Queste tre categorie orientano il metodo di studio.
«Fissa i concetti» serve a imparare le definizioni e le leggi della lezione. «Pensa con la fisica» serve a comprenderne il senso fisico: perché il ragionamento viene prima del calcolo.
«Risolvi» fa applicare le leggi per risolvere problemi spesso ambientati in contesti di realtà.
A fine unità è presente un ricco apparato di esercizi e problemi pensati per le studentesse e gli studenti di oggi, graduali e ambientati in contesti di realtà, fino ai test «Verso l'Università», per favorire l' orientamento STEM .
PERCORSO RIPASSO E RECUPERO
Mappe concettuali, riassunti da completare, esercizi guidati e problemi di recupero per ogni unità, offerti in pagine ad alta leggibilità.
ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE CIVICA, LABORATORIO E ORIENTAMENTO STEM
Le unità sono corredate da schede tematiche di «Educazione Civica» e «Fisica Contemporanea», che collegano la fisica alle sfide tecnologiche e ai grandi temi dell'Agenda 2030 verso il 2050 (energia, ambiente, salute). Per sviluppare le competenze laboratoriali sono proposte delle schede di laboratorio di due tipologie: esperimenti classici facilmente replicabili in laboratorio ed esperimenti che non necessitano di avere a disposizione un laboratorio perché sono realizzati anche con materiali poveri e accompagnati da filmati coinvolgenti realizzati da Elia Bombardelli e Marica Perini.
VIDEO D'AUTORE
450 video nei percorsi DEAFLIX. Suddivisi in cinque tipologie («Visione d'insieme»; «Lezione»; «Esercizio svolto»; «Sperimenta»; «Un'idea in più») realizzati da Alan Zamboni, percorrono in modo affascinante tutti gli argomenti della fisica, dalla meccanica alla fisica moderna. Sono intervallati da esercizi autocorrettivi e raggruppati in playlist.
MISCONCETTI RISOLTI IN MODO DIVERTENTE
I box «La fisica che non ti aspetti!» mettono in luce i misconcetti facendo capire come molto spesso la nostra intuizione ci tragga in inganno. Per queste curiose domande abbiamo spesso in testa la risposta sbagliata. «La fisica che non ti aspetti!» stimola perciò lo sviluppo dello spirito critico.
MATE & FISICA
Durante tutto il percorso lo studente viene accompagnato dai box «Mate & Fisica» che evidenziano gli strumenti e i formalismi matematici utili alla comprensione della Fisica, anche nei suoi aspetti più formali.

Sezione download

Autori e autrici

Franco Bocci

Laurea e dottorato di ricerca in Fisica, è stato docente di Fisica nelle Scuole secondarie ed esercitatore di Fisica all'Università di Brescia. Membro del gruppo che prepara le prove per le Olimpiadi della Fisica, ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere scientifico e didattico. È autore dei corsi di Fisica a marchio Petrini.

Giovanna Malegori

Laurea in Fisica, dottorato di Ricerca in Fisica, Astrofisica e Fisica Applicata, Specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali, docente di Matematica e Fisica nella Scuola secondaria di secondo grado. Già esercitatrice presso l'Università degli Studi e l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, oltre che Tutor Coordinatore del Tirocinio Formativo Attivo. È autrice dei corsi di Fisica a marchio Petrini.

Giuseppe Milanesi

Docente abilitato di Matematica e Fisica dal 2015, ha insegnato in Italia e all'estero. Ha conseguito la laurea in Fisica e il dottorato in Fisica Teorica presso la SISSA di Trieste, e ha svolto attività di ricerca presso diverse istituzioni europee. Dal 2017 fa parte del Gruppo Olimpiadi dell'Associazione per l'Insegnamento della Fisica. È coautore dei corsi di Fisica a marchio Petrini.

Francesca Toglia

Laureata in Fisica, animatrice e comunicatrice scientifica, è docente di Matematica e Fisica nella Scuola Secondaria di secondo grado. Già tesista al CERN di Ginevra, ricercatrice in Fisica delle particelle, tutor in corsi di Dottorato, collabora da diversi anni alla scrittura di articoli scientifici ed è coautrice dei corsi di Fisica a marchio Petrini.

Contatti

Hai bisogno di informazioni su quest’opera?

Contatta la tua agenzia di riferimento

Configurazioni

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Volume unico + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Numero Pagine

624

Codice ISBN

9788849425833

Prezzo

38,00 €

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Volume unico

Codice ISBN

9788849495188

Prezzo

30,89 €

Guida per l'Insegnante a colori con tutti gli svolgimenti + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Numero Pagine

336

Codice ISBN

9788849425864

Chiavetta USB con Libro digitale

Codice ISBN

9788859506652