"Mots Phares"?

La nuova storia e antologia della letteratura francese di Marie-Christine Jamet.

Mots phares sono le parole dei grandi autori , ma anche quelle nate dalla riflessione , dal confronto , dal dibattito . MOTS Phares guida gli studenti in un viaggio alla scoperta della letteratura francese e delle tematiche più attuali della nostra società e, per consentire a ciascuno di arrivare alla meta con un ricco bagaglio di conoscenze e competenze consolidate, offre numerosi e diversificati strumenti di apprendimento : mappe , schemi , rubriche di parole-chiave , riassunti , linee del tempo. Gli innovativi percorsi digitali DEAFLIX, inoltre, sono alleati preziosi per un percorso di studio efficace e senza ostacoli.

MOTS Phares è caratterizzato da:

Validi strumenti per l'apprendimento - Lo studente ha a disposizione in ogni sezione numerose mappe di diversa tipologia, linee del tempo e un percorso più puntuale ( Mots phares ), che evidenzia le 'parole-faro' dei brani letterari e porta a una mappa finale da completare.

Focus sullo sviluppo delle competenze critiche - Lo studente è invitato fin da subito a riflettere e a esprimere la propria opinione e la propria creatività attraverso le rubriche Pensée visible , Discussion , Débat , Réflexion personnelle, Écrire.

Approccio tematico - La sezione dedicata agli autori contemporanei (dal 1950 a oggi) presenta un approccio tematico, in vista della preparazione all' Esame di Stato . I temi sono legati all'Agenda 2030 e all'Educazione civica e i brani danno voce alle personalità più rilevanti del panorama letterario contemporaneo di lingua francese.

Attività per ESABAC ed Esame di Stato - MOTS Phares integra le attività preparatorie all' ESABAC con il percorso didattico di base, proponendo materiale valido per ogni tipologia di indirizzo. Per l' Esame di Stato , alla fine di ogni sezione dei volumi viene proposta una mappa interdisciplinare legata a un tema centrale della sezione, in vista della prova orale.

Ampia offerta di brani - MOTS Phares pone gli autori e i brani letterari al centro del metodo didattico e offre una vastissima scelta di brani letterari , su carta e nel digitale.

Approccio inclusivo - Le diverse tipologie di mappe , gli schemi , le linee del tempo, i percorsi digitali DEAFLIX , la grafica chiara fanno di MOTS Phares uno strumento ideale per tutta la classe .

Attenzione a educazione civica e Agenda 2030 - Le sezioni Les mots des la citoyenneté e Les mots des femmes creano collegamenti tra le opere letterarie e i grandi temi di cittadinanza e parità di genere, legati anche agli obiettivi dell' Agenda 2030 verso il 2050 .

Il Livre du professeur include un'introduzione alla Pensée visible e al progetto DEAFLIX , una sezione dedicata al PCTO e all' Orientamento nel triennio della SSSG (secondo le ultime linee guida), oltre alle soluzioni del volume e alle note didattiche.

Una ricca sezione di verifiche comprende test sulle sezioni introduttive e sugli autori, nella versione fila A e fila B e compensati per studenti con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), e numerosi contrôles (schede di analisi letteraria).

Infine, il docente ha a disposizione una chiavetta USB , la piattaforma CreaTEST plus e il sito del libro , per gestire agilmente tutte le risorse digitali.

MOTS Phares propone un ricco corredo digitale: videoanimazioni , audio , linee del tempo interattive , Fiches de révision , brani letterari extra , ma si spinge oltre grazie al progetto DEAFLIX : 30 percorsi digitali di letteratura francese su autori e correnti letterarie per promuovere e facilitare lo studio autonomo , per il ripasso e per la modalità di lezione in classe inversée .

La risorsa Deascuola dedicata a studenti e docenti: un nuovo modo di apprendere gli argomenti fondamentali di letteratura francese grazie a 30 percorsi digitali interattivi.

Scopri DEAFLIX

Tutte le risorse digitali del libro immediatamente accessibili, organizzate per argomenti e tipologia, facilmente condivisibili nelle piattaforme educational.

Migliaia di attività interattive o stampabili (in PDF e in Word) per comporre verifiche personalizzate o test di allenamento. Semplice da usare, genera un link per condividere la verifica.

Provalo ora!

Volume 1 + eBook