Questo è un titolo Libro in chiaro
La nuova antologia Petrini è tutta da esplorare: tantissime attività motivazionali e di prelettura per "agganciare" l'attenzione e stimolare la curiosità di studentesse e studenti ; testi vari di autrici e autori classici e contemporanei ; molti esercizi creativi per coinvolgere la classe nella lettura , nella scrittura e nella riflessione attraverso una didattica laboratoriale e inclusiva in collaborazione con AID (Associazione Italiana Dislessia); con una particolare attenzione alla dimensione emotiva , grazie a brani e consegne etichettati come utili per il lavoro sulle competenze emotive, allo sviluppo del pensiero critico e creativo e alla formazione della persona . E in più, tre Taccuini della scrittura per alunni e alunne e tre fascicoli per l'insegnante Progettare, insegnare e includere con il Metodo WRW e l'Intelligenza Artificiale .
L'antologia La città dei libri e delle emozioni nasce da una metodologia sperimentata sul campo in molti anni di insegnamento, che si fonda su solidi principi educativi e didattici e propone un modo nuovo e originale di affrontare la lettura e la scrittura . L'obiettivo di fondo è ricreare il piacere di leggere il testo , attivando il desiderio di comprenderlo , analizzarlo , riflettere su di esso, prendere spunto per scrivere testi propri . A questo scopo nell'antologia si attinge a molte metodologie e tecniche innovative che risultano funzionali a creare la motivazione nelle studentesse e negli studenti e a rendere interessante l'apprendimento linguistico: Cooperative learning , WRW , Debate , Task , Compiti di realtà , Pratica filosofica di comunità , Taccuino di scrittura , Metodo Caviardage® ... La città dei libri e delle emozioni integra tante suggestioni e le rielabora in una proposta semplice e sostenibile per ogni classe, per ogni docente e per ogni stile di insegnamento .
Tutte le attività, le schede e i brani sono pensati con l'obiettivo di tenere alto l'interesse di alunni e alunne e per favorire , attraverso la lettura e la scrittura, il loro percorso di crescita personale . In particolare, sono presenti numerose attività specificatamente motivazionali , chiamate "Accendi la mente!", che aprono la maggior parte dei testi e dei percorsi.
Una doppia progressione di crescente difficoltà nei tre volumi e all'interno di ciascun genere consente a ragazze e ragazzi di acquisire un metodo gradatamente .
L'attenzione all'inclusione è massima, infatti La città dei libri e delle emozioni è la prima antologia della SS1G certificata dall'AID come adatta anche ai ragazzi con BES e DSA e non perché semplificata nei contenuti, ma grazie ai numerosi accorgimenti grafici e contenutistici e per il fatto che tutti i brani sono corredati di riassunto in formato Word e audio , in collaborazione con l'associazione stessa .
Grande attenzione è dedicata anche alla scrittura sia nei volumi - in cui si parte dalla lettura per arrivare alla scrittura in un reciproco richiamarsi e rafforzarsi che valorizza entrambe le attività - sia nei tre Taccuini della scrittura .
In tutto il corso ci sono moltissime occasioni per riflettere e lavorare sui principali temi della convivenza civile attraverso tipologie testuali diverse, con numerosi brani e consegne "spendibili" nelle ore di Educazione civica grazie a chiari rimandi agli obiettivi dell' Agenda 2030 .
Un'attenzione costante è rivolta alla parità di genere : nel linguaggio , nella scelta autorale , nella scelta dei testi e in un apposito percorso dedicato in Volume 3.
Sul tema dell' orientamento l'antologia propone tre percorsi, uno per anno, per aiutare ragazze e ragazzi a una scelta consapevole della scuola secondaria . Lungo i sentieri del crescere , delle scelte e dei progetti si acquisiscono progressivamente e specificatamente consapevolezza di sé e coscienza dei propri punti di forza e delle proprie capacità, ma non mancano occasioni di dialogo sul tema "orientamento" in tutto il corso, grazie all'inserimento capillare nei volumi di spunti di riflessione che permettono un lavoro sulla conoscenza di sé.
Per l'insegnante
- Libro DOC (riservato all'insegnante) con tutte le soluzioni degli esercizi e suggerimenti di attività didattiche
- Tre fascicoli Progettare, insegnare e includere con il Metodo WRW e l'Intelligenza Artificiale
- Guida per l'Insegnante con presentazione del corso e del corredo digitale, proposte di programmazione, presentazione delle metodologie innovative e testi delle prove d'ascolto inserite nei volumi, una ricca sezione di verifiche (test d'ingresso, verifiche sommative e prove Invalsi), attività extra, tabelle di valutazione, linee guida per l'orientamento...
Ebook e chiavetta USB
Verifiche in Google moduli
Corredo Digitale
- Percorsi digitali interattivi Deaflix
- Videolezioni
- Audioletture di tutti i brani
- Mappe attive
- Flashcard per il ripasso
- Video didattici sulla Costituzione
- Docuserie sul bullismo
- Graphic novel animato