Che meraviglia la scienza! è un corso di scienze in linea con le nuove Indicazioni Nazionali, caratterizzato da un testo espositivo "interattivo" in cui i momenti chiave della spiegazione sono intervallati da vere e proprie attivazioni del lettore e della lettrice (LA TUA ESPERIENZA; TOCCA A TE! OSSERVA; SPERIMENTA).
Grande attenzione è riservata anche alla personalizzazione dei percorsi e all'aproccio STEAM: oltre alle mappe inclusive e alle verifiche, il testo offre attività da svolgere in gruppo (SCIENZE INSIEME), LABORATORI di tipo tradizionale o virtuale (PhET), attività di esplorazione sulle strutture geometriche nella natura (BELLO!), come richiesto dalle nuove Indicazioni Nazionali, e tante attivazioni nell'ottica della sostenibilità e della multidisciplinarietà STEAM.
Il corso adotta un approccio fresco e coinvolgente alla storia delle scienze: l'inquadramento delle scienze in un contesto culturale più ampio avviene grazie alla voce e alla scrittura di Luca Perri nelle serie STORIA DELLA SCIENZA e ERRORI MERAVIGLIOSI.
Luca Perri autore e responsabile di progetto
Luca Perri, noto e apprezzato comunicatore scientifico, è primo autore e responsabile del progetto. In dialogo costante con la casa editrice, ha definito l'impianto del corso, scritto alcune sezioni chiave e coordinato un gruppo di esperti, garantendo rigore scientifico , chiarezza espositiva e aggiornamento continuo.
Un testo nuovo, attuale e coinvolgente
Il testo è interamente di nuova stesura e si distingue per un taglio comunicativo fresco e contemporaneo. Scritto da specialisti nella divulgazione scientifica e testato durante la lavorazione da numerosi docenti, è capace di coinvolgere ragazze e ragazzi nel racconto della scienza in modo efficace e stimolante.
Serena Giacomin e lo sviluppo sostenibile
Serena Giacomin, autrice delle Unità di Scienze della Terra, assicura un trattamento autorevole e aggiornato dei temi legati al clima e allo sviluppo sostenibile, in linea con le nuove Indicazioni Nazionali. Due Unità specifiche sono dedicate alle Risorse energetiche e alla Biodiversità, temi oggi imprescindibili.
Un approccio laboratoriale
L'esposizione teorica è arricchita da esperimenti, attività e momenti di riflessione che coinvolgono attivamente studenti e studentesse. Il corso promuove un apprendimento partecipato, in cui si formulano ipotesi, si progettano esperienze, si raccolgono dati e si argomentano scelte, anche in chiave interdisciplinare.
Ricchezza e qualità delle risorse digitali
L' apparato digitale è ampio e variegato e include due serie originali di video con Luca Perri : i Video Reel sulla Storia della scienza e Errori meravigliosi . A questi si affiancano video esperimenti e interviste per l'orientamento, strumenti preziosi per valorizzare curiosità, metodo scientifico e spirito critico.


