Felicemente è un corso di italiano in linea con le nuove Indicazioni Nazionali , che nasce con l'obiettivo di suscitare in ragazze e ragazzi il piacere di leggere, scrivere e pensare , ponendo al centro il loro benessere emotivo . L'organizzazione in percorsi letterari , composti da un genere e un tema , consente di scoprire la letteratura come occasione di riflessione sull'attualità e sull'esperienza personale: si attribuisce alla lettura il valore di strumento di orientamento e di Educazione civica , grazie alla proposta di unità di apprendimento tematiche vicine al mondo preadolescenziale introdotte e guidate dalla sensibilità di Fabio Geda .
L'antologia valorizza la personalizzazione dell'apprendimento con testi a livelli differenziati e attività di diversa tipologia, graphic novel e albi illustrati e numerose proposte laboratoriali che stimolano il lavoro cooperativo e lo sviluppo di competenze trasversali. Il dialogo con l' arte , la musica , la storia e il latino rende lo studio della letteratura ancora più stimolante per la costruzione di un sapere ampio. Ogni tema diventa occasione di educazione alla cittadinanza digitale e di sviluppo delle competenze socio-emotive , per formare lettori e lettrici consapevoli.
Percorsi letterari per genere e tema
Il corso propone percorsi letterari costruiti sull'intreccio tra genere e tema, per mostrare come la letteratura sia anche uno strumento privilegiato per riflettere sull'attualità e su questioni vicine al mondo preadolescenziale. Questo dialogo è guidato dallo sguardo esperto e sensibile di Fabio Geda , che accompagna la lettura con spunti capaci di coinvolgere e far riflettere.
Personalizzazione dei percorsi di lettura
Le proposte antologiche e le strategie didattiche sono pensate per suscitare e alimentare il piacere della lettura , offrendo molteplici possibilità di "incontro" con i testi. Livelli diversi di accesso e attività differenziate permettono di rispondere ai bisogni di ciascuno, rendendo possibile una didattica realmente personalizzata e inclusiva .
Metodo laboratoriale
Numerose proposte laboratoriali - dal caviardage al Writing and Reading Workshop , dalla scrittura creativa e per l'esame alla Philosophy for Children - incentivano il lavoro cooperativo e il protagonismo degli studenti . Un approccio attivo che sviluppa competenze disciplinari e trasversali , favorendo il confronto e la rielaborazione personale .
Interdisciplinarità
La letteratura dialoga costantemente con la storia, l'arte e la musica, ampliando lo sguardo e arricchendo l'esperienza di studio. I collegamenti interdisciplinari aiutano a scoprire nuovi significati, rendendo la lettura più stimolante e favorendo una comprensione più profonda dei testi e dei contesti.
Educazione alla cittadinanza digitale e alle competenze socio-emotive
Ogni tema diventa occasione per esplorare la sfera emotiva di ragazze e ragazzi e, allo stesso tempo, per guidarli a un uso consapevole del digitale . Internet, social network e Intelligenza Artificiale sono affrontati in modo critico e responsabile, per sostenere lo sviluppo di competenze socio-emotive e di cittadinanza attiva .
















