"Tutti i colori della matematica - Edizione Rossa - Primo biennio"?

In sintesi Istituti Tecnici Economici

Un corso con un approccio innovativo alla Matematica attraverso un'impostazione essenziale e orientata al problem solving . Sono presenti molti collegamenti con gli ambiti economici , con la realtà, con l' educazione civica e con le competenze per l' orientamento STEM . Completano il quadro efficaci strumenti per l' inclusione e il recupero , una foliazione contenuta e numerosi collegamenti con le discipline di indirizzo.

Il corso Tutti i colori della Matematica edizione ROSSA è suddiviso in due volumi e ciascun volume è organizzato in unità. La teoria è schematica e visuale e si avvale di tabelle, schemi, sintesi e grafici per evidenziare i concetti fondamentali. Sono presenti numerosi esempi : connessi alle definizioni, concettuali (Fissa il concetto), applicativi (Applica il concetto) e di educazione civic a su cinque temi (ambiente e sostenibilità, prevenzione e salute, educazione finanziaria, informazione consapevole, sicurezza). Le rubriche Visualizza le idee , Collega le idee e Problema svolto sono orientate alla visualizzazione, alla ricerca dei nessi tra i concetti fondamentali e al problem solving . I Percorsi delle idee , in font ad alta leggibilità, presentano una sintesi visuale per correlare i concetti esposti nell'unità.
Gli esercizi sono numerosi, graduali e di varie tipologie. Alcuni sono mirati alle competenze (argomentare, interpretare grafici, collegare), alla modellizzazione e al problem solving . Sono presenti molti esercizi svolti e guidati, altri vertono sui temi di educazione civica e sulle competenze per l' orientamento STEM per raggiungere familiarità con l'uso delle tecnologie e con lo sviluppo del pensiero computazionale. Per ogni esercizio è indicato il livello di difficoltà . Gli esercizi «Realtà e modelli» allenano a costruire modelli e a riconoscere la matematica intorno a noi. Molti problemi sono collegati con altre discipline, in particolare con quelle degli indirizzi professionali (diritto, economia aziendale e turismo). Ciascuna unità si conclude con esercizi volti ad accrescere le competenze (verso le competenze, Invalsi, compiti di realtà con attività che si servono dell'intelligenza artificiale e spunti per il capolavoro, Solve Maths in English per il CLIL) e con una prova di autoverifica .
I Quaderni di inclusione e recupero, in font ad alta leggibilità, sono organizzati in lezioni e contengono sintesi visuali, esercizi sui concetti essenziali e risorse digitali.
Un ricco e variegato corredo digitale integra e completa la proposta cartacea.

• Versione DOC (riservata al docente) in formato eBook , una speciale versione dei volumi che include le risposte di tutti gli esercizi e le risoluzioni complete di alcuni problemi
  • La Guida per l'insegnante: proposte di programmazione didattica, attività didattiche per l' accoglienza e prove d'ingresso, attività di Educazione civica , verifiche per unità (due versioni di pari livello, Fila A e Fila B, e una versione per la didattica inclusiva ), simulazioni di Prova INVALSI e

• Nei volumi:
    • « Con GeoGebra »: costruzioni e animazioni in GeoGebra per esplorare dinamicamente grafici di funzione e figure geometriche.
    • figure animate : brevi filmati in cui viene presentata una proprietà matematica o una figura geometrica.
    • video « Come si fa »: video a cura di Elia Bombardelli con lo svolgimento di esercizi e problemi che aiutano a risolvere dubbi e a essere più consapevoli nelle strategie risolutive.
    • « Ragiona sul video »: video interattivi corredati da esercizi e attività, anche in GeoGebra, per far ragionare sui passaggi fondamentali.
    • esercizi interattivi : esercizi autocorrettivi con feedback delle risposte sbagliate e guida alla risoluzione corretta.
    • approfondimenti : schede che integrano e approfondiscono i concetti trattati nel libro.
    • Matematica nella realtà : schede di collegamento con la realtà.
    • Matematica nella storia : schede dedicate alla storia della Matematica.
  • Nei Quaderni di inclusione e recupero :
    • lezioni digitali : lezioni digitali sugli argomenti fondamentali, con richiami di teoria, video, attività in GeoGebra, esercizi guidati, interattivi e da svolgere.
    • video : svolgimenti commentati di esercizi-modello con richiami alle regole teoriche da applicare.
    • autovalutazioni interattive : test autocorrettivi a tempo per far emergere eventuali lacune.
  • Completa l'offerta digitale la risorsa DEAFLIX con 32 percorsi digitali interattivi sugli argomenti essenziali con oltre 500 video d'autore, organizzati in playlist. Ogni playlist contiene video di teoria , video di esercizi , esercizi interattivi e verifiche , anche in google moduli.

La risorsa Deascuola dedicata a studentesse, studenti e docenti: un nuovo modo di apprendere la matematica grazie a 32 playlist con oltre 500 video d'autore ed esercizi autocorrettivi.

Scopri DEAFLIX

Tutte le risorse digitali del libro immediatamente accessibili , senza dover sfogliare l'eBook. Organizzate per tipologia e indice.

Portale disciplinare per docenti con migliaia di risorse per lezioni coinvolgenti e inclusive.

Volume 1 + Quaderno 1 + eBook

Volume 2 + Quaderno 2 + eBook