Lettera dalla Terra - Nuova Edizione mantiene le caratteristiche che hanno già fatto apprezzare il manuale: un testo vivace, visivo, aggiornato e flessibile (a doppie pagine chiuse). A queste si affiancano uno sviluppo ancora più lineare e pratico degli argomenti, test in itinere , nuove pagine di geografia regionale (per l'Edizione PLUS), pagine dedicate all'Italia e nuovi approfondimenti di cittadinanza sull'educazione finanziaria, la parità di genere, l'ambiente e l'uso consapevole degli strumenti di intelligenza artificiale, l'Agenda 2030.
Leggi tuttoLettera dalla Terra - Nuova Edizione è un manuale costruito come un percorso di scoperta del mondo in cui viviamo, nell'ottica delle possibili soluzioni alle sfide della sostenibilità . E ad accompagnarci una guida d'eccezione: il geografo e climatologo Luca Mercalli .
Il testo è diviso in Unità e lezioni e sostenuto da domande di comprensione e attività in itinere . È attento all'acquisizione di un lessico specifico e alle competenze di cittadinanza , anche attraverso lo storytelling, con esempi di giovani che si impegnano sui temi della sostenibilità.
I Reportage documentano sul campo i temi affrontati nell'Unità, e offrono la possibilità di impostare classi capovolte e compiti per creare " capolavori " da inserire nell' e-portfolio. Alla fine di ogni Unità: sintesi, mappa, test e compito di realtà sui temi degli obiettivi dell'Agenda 2030 collegati.
Infine, nel manuale si trovano alcuni prompt , già sperimentati, per interrogare l'intelligenza artificiale, con indicazioni di approfondimento nelle pagine DOC e in Guida . Ecco il percorso didattico delle Unità:
- Conoscere la Terra. Affronta con il supporto narrativo dell'autore gli strumenti della Geografia: carte, immagini, dati e grafici, e il senso dello studio di una disciplina come la geografia.
- Il pianeta Terra. Gli aspetti generali, geo-morfologici e ambientali del pianeta. Tre Lezioni sono dedicate ai climi e al cambiamento climatico.
- Le risorse della Terra e l'ambiente. Esplora il concetto di risorsa, rinnovabile e non rinnovabile, dove si trovano e perché ormai oggi, nell'era dell'Antropocene , è necessario limitarne il consumo.
- Popolazioni e culture. Introduce i necessari termini demografici, il popolamento, le migrazioni e la distribuzione della popolazione sul pianeta: dove vive, e i concetti di cultura, lingua, religione e patrimonio.
- Economia, squilibri e sviluppo sostenibile. L'organizzazione produttiva, le disuguaglianze, la globalizzazione e il turismo, anche sottolineando le contraddizioni del modello attuale, e nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile.
- Come si organizzano le comunità. Esplora le principali istituzioni sovranazionali, il concetto di sistema-mondo e la convivenza tra i popoli. Diverse pagine sono dedicate all'Unione Europea e all'Italia.
- Paesi dell'Europa e del mondo. Pagine riccamente illustrate dedicate a esplorare le essenziali caratteristiche dei continenti e gli aspetti fisici, economici e sociali dei principali Stati (per l'Edizione PLUS).
- Per l'Edizione PLUS è disponibile in opzione un volume di Percorsi semplificati.
Per l'insegnante
L' Edizione DOC del corso presenta le soluzioni di tutte le attività operative del testo e nuovi materiali didattici aggiuntivi: per impostare lezioni in modalità classe capovolta e creare capolavori, per preparare Uda con l'aiuto dell'IA; e infine per approfondire gli obiettivi dell' Agenda 2030 con compiti di realtà.
La Guida del docente include invece i materiali per la programmazione didattica, Laboratori per la verifica delle competenze di geografia, tracce per svolgere lezioni digitali con l'ausilio di software GIS, alcuni esempi di Unità di apprendimento interdisciplinari già svolte, Test di verifica e soluzioni.
L'apparato digitale per l'insegnante comprende, oltre all'ebook dello studente, Test e Verifiche personalizzabili e condivisibili per ogni Unità del corso in formato testo e in Google Moduli. Infine, a disposizione del docente:
- il portale tematico Zona Geografia che contiene materiali di approfondimento e itinerari liberamente fruibili, e il blog D Live Geografia , che propone ogni settimana articoli di attualità e materiali per le pratiche attive della disciplina.
- E la piattaforma Veritest che consente di comporre ed erogare migliaia di verifiche da assegnare agli studenti e alle studentesse.
Corredo Digitale
Lettera dalla Terra PLUS - Nuova Edizione propone video di presentazione delle Unità e video-sintesi che ripercorrono i contenuti delle Lezioni e molti altri strumenti che semplificano la fruizione dei contenuti e rendono più efficace lo studio:
- Video-presentazioni delle Unità di Luca Mercalli,
- Video-sintesi delle Lezioni,
- Presentazioni PPT per tutte le Lezioni,
- Materiali per la Classe Capovolta,
- Dati geografici dei Paesi del mondo,
- Video e itinerari interattivi sull'Agenda 2030,
- Video-documentari sui principali temi del corso,
- Test autocorrettivi.