Il grande gioco delle storie è un' antologia-ponte tra tradizione e innovazione , perché integra metodi didattici innovativi a un approccio più tradizionale. Lettura e scrittura sono al centro del progetto: si leggono e si scrivono storie nei Laboratori di lettura e scrittura secondo il metodo WRW e nei tre volumi Storie da scrivere . Il progetto è inclusivo e pone grande attenzione alle emozioni e alle life skills per guardare al futuro in ottica di orientamento . La selezione antologica include sia i grandi autori e autrici della tradizione italiana e straniera, sia le nuove voci della narrativa contemporanea . Numerosi sono i racconti conclusi e gli approfondimenti di grandi romanzi .
Leggi tuttoEMOZIONI E ORIENTAMENTO AL CENTRO
Il grande gioco delle storie accompagna ragazze e ragazzi in un viaggio alla scoperta di sé, dei propri talenti e delle proprie emozioni . Nei tre anni un percorso mirato all'acquisizione delle competenze per la vita, le life skills , per supportarli in scelte consapevoli per il loro futuro. I box Le mie prime impressioni e i numerosi spunti per una lettura attiva chiamano in gioco proprio punti di vista, emozioni ed esperienze della classe.
IL WRITING AND READING WORKSHOP (WRW)
Il Laboratorio di lettura e scrittura WRW, a cura del gruppo Italian Writing Teachers (IWT), propone strategie di lettura e scrittura diffuse e integrate in tutti i volumi, compresi Mito e Epica e Letteratura e Teatro . Un percorso completo e guidato sia per chi vuole cimentarsi con il metodo WRW per la prima volta sia per i più esperti che desiderano testi e materiali pronti all'uso.
UN'ANTOLOGIA PER TUTTE E TUTTI (PER DAVVERO!)
I primi brani di ogni Unità sono pensati per una didattica accessibile e induttiva , ma l'intero corso è altamente inclusivo con testi in carattere ad alta leggibilità , audiolettura con voce umana di tutti i brani, attività cooperative, schemi, sintesi in italiano e in altre 6 lingue, videomappe di sintesi, testo liquido , lettura attiva .
IL GRANDE GIOCO DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA
L'approccio didattico dell'antologia è supportato anche da proposte di didattica ludica , sia nei volumi Storie da leggere , con sfide e mini-challenge , sia nei volumi Storie da scrivere con un romanzo per anno incentrato su un genere letterario. Tre libri in cui ragazze e ragazzi sono chiamati a completare parti della storia diventando co-autori di Book On a Tree.
MITO E EPICA, LETTERATURA E TEATRO
Due volumi con un ampio repertorio di brani , in cui è stato dato molto spazio alle figure femminili (nel mito e nell'epica) e alle scrittrici e poetesse (nella letteratura). L' approccio WRW è integrato nei brani.
SCRIVERE E PARLARE ALL'ESAME DI STATO
Tanti materiali per prepararsi all'Esame di Stato: sin dal primo anno un percorso triennale sul riassunto e sull' argomentazione ; mappe interdisciplinari e tracce per allenarsi alla prova scritta nel volume di Letteratura; e inoltre un volume dedicato: Prepariamoci all'Esame .
Per l'insegnante
- Libri DOC con le soluzioni in pagina.
- Tre Guide con: guida al WRW, materiali su orientamento e intelligenza artificiale, proposte di programmazione, test d'ingresso, verifiche, verifiche semplificate e di recupero, prove comuni per classi parallele.
- l'easy eBook su chiavetta USB, con tutta la dotazione digitale del corso.
Corredo Digitale
- videolezioni su Tipologie testuali, Generi, Letteratura, Mito e Epica;
- lezioni digitali in PowerPoint;
- video-tutorial di scrittura;
- due serie di podcast in formato video e audio in collaborazione con Radio 24 : Che lavoro fai? Scrivo! e I libri che mi hanno cambiato la vita ;
- audioletture con voce umana;
- un brano per ogni Genere in 7 lingue;
- Libro liquido;
- 44 percorsi digitali interattivi DEAFLIX ;
- contenuti dedicati alla preparazione della Prova INVALSI CBT ;
- approfondimenti teorici e verifiche interattive , schemi, mappe, sintesi e audiosintesi in 7 lingue , videomappe di sintesi