Questo è un titolo Libro in chiaro
Open Math nell'edizione curricolare è articolato per ogni anno di corso su un volume unico abbinato a un quaderno di supporto. L'opera combina un approccio didattico consolidato, incentrato sulla chiarezza e sulla gradualità nell'esposizione, con elementi innovativi, frutto dell'incontro di autori di diversa esperienza.
La teoria, completa, rigorosa e al contempo accessibile, è accompagnata da una raccolta vasta e strutturata di esercizi e problemi sugli argomenti delle singole lezioni. Ogni unità integra attività di esplorazione, ed esercizi di tipo induttivo che promuovono l'autonomia e l'intuizione degli alunni e delle alunne.
Il testo è accompagnato da un formidabile repertorio di contributi digitali.
In ogni unità del corso la teoria , rigorosa e al contempo accessibile , è accompagnata da un'attività di esplorazione , un modo divertente e informale per scoprire alcuni dei contenuti che vengono consolidati nelle lezioni.
L'apparato di esercizi è stato progettato per favorire al massimo grado l'acquisizione di abilità e competenze, grazie una struttura basata su tre fasi distinte. Comprende un'ampia e articolata raccolta di esercizi e problemi sugli argomenti delle singole lezioni , graduati con cura, secondo una gamma di tipologie che va dalle attività di tipo più applicativo a quelle basate sul ragionamento. A cadenze regolari sono poi collocate batterie di esercizi di riepilogo , che hanno lo scopo di verificare che gli argomenti delle lezioni precedenti siano stati correttamente acquisiti; gli esercizi fondamentali sono accompagnati da un videoesercizio svolto , immediatamente fruibile dagli studenti e dalle studentesse nell'eBook. Gli esercizi finali presentano una serie di attività di problem solving per imparare a "pensare fuori dagli schemi".
Ampia è la proposta di esercizi Invalsi , fin dalla classe prima, alcuni con soluzione guidata. Sono presenti anche laboratori per iniziare a familiarizzarsi con il pensiero computazionale del coding , attraverso Excel, Scratch e GeoGebra.
Uno spazio specifico è dedicato all' orientamento , all'approccio STEAM e all' educazione civica , con laboratori che permettono anche di elaborare i "capolavori" da includere nell'e-Portfolio delle competenze.
Grande attenzione è riservata all' inclusività , con pagine per il recupero e mappe , sintesi della teoria e glossari multilingue tra i contributi digitali.
Per l'insegnante
Al docente sono dedicati i volumi in versione DOC , che contengono le soluzioni in pagina di tutte le attività operative dell'opera. La guida , di oltre 500 pagine, comprende: un repertorio molto vasto di test di verifica su ogni parte dell'opera, organizzato per file diverse (Fila A, Fila B e una verifica per la didattica inclusiva, per alunni con diverse modalità di apprendimento); una guida all'uso delle risorse digitali; materiali per la programmazione didattica per competenze; laboratori di GeoGebra; laboratori STEM.
L'apparato per l'insegnante annovera anche una pen drive USB con l'intero apparato digitale dell'opera, la guida in formato PDF, le versioni in formato modificabile delle verifiche della guida e delle tabelle di programmazione. I contributi digitali sono reperibili anche nel sito del libro .
A disposizione del docente sono anche migliaia di risorse digitali nell' Area on line dedicata alla Matematica , con lezioni digitali, video per ogni esigenza, percorsi e animazioni GeoGebra, materiali per la didattica inclusiva, compiti di realtà, giochi matematici, materiali per la prova Invalsi e l'esame di Stato. Inoltre, la piattaforma di erogazione Hub Test consente di creare, salvare, stampare e condividere migliaia di test personalizzati su diversi livelli di difficoltà.
Il blog D Live Matematica propone ogni mese nuovi articoli di aggiornamento sulle metodologie didattiche e sulle sessioni di formazione organizzate dalla Casa Editrice, oltre a materiali per fare lezione basati sull'esperienza di docenti in servizio.
Corredo Digitale
L'apparato digitale è integrato all'interno dell'ebook del corso e accompagna gli studenti con attività interattive per lo studio, il ripasso e l'esercitazione. Il corso è arricchito da un apparato multimediale senza precedenti. Oltre a una versione video di tutte le lezioni, sono presenti centinaia di esercizi in formato digitale aggiuntivi rispetto a quelli presenti nelle pagine e 100 videoesercizi svolti dedicati alla risoluzione di esercizi fondamentali presenti nel testo e ritenuti indispensabili. Per le classi che adottano il corso sono a disposizione i 500 video, esercizi svolti e test autocorrettivi della piattaforma Deaflix.