INTELLIGENZA ARTIFICIALE A SCUOLA
Arricchire la proposta didattica, sviluppare lo spirito critico
Perché
Come si è intuito fin dalle sue prime apparizioni sotto forma di chatbot facilmente disponibili per tutte e tutti, l’Intelligenza Artificiale (AI) generativa ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui si insegna e si apprende.
Anche le recenti linee guida per le discipline STEM del 24 ottobre 2023 fanno riferimento alla necessità di un «corretto e consapevole utilizzo dell’Intelligenza Artificiale che, in ambito scolastico, può fornire varie opportunità formative…».
Per questo motivo chiunque operi nel mondo della didattica e della formazione non può ignorare il fenomeno.
Come
Abbiamo arricchito la nostra offerta con diverse proposte, differenziate per target e disciplina, soltanto dopo aver intrapreso uno studio e un’analisi approfondita dei possibili usi didattici dell’Intelligenza Artificiale, e con la consapevolezza dei solidi principi umani, valoriali e pedagogici su cui deve poggiare tale impiego.
Dove
NEI NOSTRI CORSI
Con l’aiuto di un pool di docenti di tutte le principali discipline, abbiamo differenziato e articolato così la nostra proposta:
- Nelle opere destinate alla Scuola secondaria di primo grado abbiamo scelto di rivolgerci esclusivamente ai docenti e non agli studenti, proponendo nelle Guide insegnanti di tutti i nuovi corsi una presentazione generale di che cos’è e come funziona l’AI e alcuni suggerimenti per il suo impiego nella preparazione dei compiti e delle verifiche, nella stesura della programmazione e nell’ideazione di attività da somministrare alla classe.
- Nelle opere destinate alla Scuola secondaria di secondo grado, oltre ai materiali presenti nella Guida insegnante, sono state inserite in pagina attività legate ai brani o agli argomenti, destinate direttamente a studentesse e studenti. Tutte, però, con un unico obiettivo: sviluppare nelle ragazze e nei ragazzi lo spirito critico e condurli a un uso “intelligente” dell’AI. L’intera proposta parte da un assunto fondamentale: puoi usare in modo proficuo questo strumento soltanto se hai delle conoscenze pregresse, perché allora è possibile capire quando sbaglia, se sai che cosa stai cercando e se sai come interrogarla.
In alcune delle nostre opere abbiamo cercato di condurre anche una riflessione sul tema, mettendo in luce vantaggi e svantaggi, opportunità e rischi insiti in questa rivoluzione tecnologica.
NELLA FORMAZIONE
Un ciclo di webinar gratuiti per comprendere le opportunità offerte dall'AI, i possibili impatti sulla didattica e l'apprendimento al fine di educare studentesse e studenti ad un uso consapevole e critico.
Il ciclo prevede:
- appuntamenti trasversali con i maggiori esperti, di livello nazionale e internazionale, per comprendere e capire come orientarsi tra Intelligenza Artificiale e umana e come e con quali strumenti l’AI possa essere utilizzata in ambito formativo
- incontri disciplinari con stimoli e spunti di attività da portare in classe legati alla didattica delle singole discipline.
NEL PODCAST
Ascolta la puntata di Profcast dedicata all’uso in classe dell’Intelligenza Artificiale. Irene Gualdo intervista Marco D’Isanto e Paolo Giordano, docenti ed esperti di AI applicata alla didattica.
NEL BLOG
Oltre a essere uno strumento potente, che va conosciuto e gestito, l’Intelligenza Artificiale è in continuo divenire, ecco perché nei prossimi mesi saremo impegnati a studiarne evoluzioni e cambiamenti per continuare a offrire un supporto di qualità a docenti, studentesse e studenti. A tal fine abbiamo previsto un appuntamento mensile sul nostro blog DLIVE per garantire, attraverso gli articoli dei nostri esperti, un aggiornamento continuo sull’uso dell’AI a scuola.