Valuta il livello di partenza di studentesse e studenti e programma il recupero con i nostri test d’ingresso.

Costruisci un gruppo classe unito e collaborativo con le nostre risorse per l’accoglienza.

Crea una comunità attiva di lettrici e lettori con i 3 percorsi di lettura strutturati secondo l’approccio del Reading Workshop.

Approfitta dei materiali per la prima alfabetizzazione di italiano se hai nuovi studenti non madrelingua nelle tue classi.

Crea occasioni di confronto e collaborazione attraverso attività inclusive di matematica.

Organizza la tua didattica con le nostre proposte di programmazione.

TEST D'INGRESSO

Se vuoi valutare il livello di preparazione della classe e programmare il recupero, anche individuale, sono disponibili Test d’ingresso pronti all’uso, per tutte le materie, modificabili, condivisibili, stampabili e autocorrettivi. Li trovi nei formati Google Moduli, Word, Pdf ed Excel, per rispondere a tutte le esigenze.

Questi contenuti integrano i numerosi test già disponibili nel corredo digitale del libro che hai in adozione.

RISORSE E ATTIVITÀ PER L'ACCOGLIENZA

Scuola Secondaria di Primo grado

• ITALIANO - Il WRW per creare una comunità attiva di lettrici e lettori. Tre percorsi di lettura, uno per anno, per iniziare a intessere nuovi legami o rinsaldare quelli già vivi. Una proposta didattica strutturata secondo l’approccio strategico del Laboratorio di Lettura (Reading Workshop) in cui ogni testo viene accompagnato da una o più strategie che supportano il coinvolgimento, la comprensione e la metacognizione. Per ogni classe, tre diverse tipologie testuali, una poesia, un racconto e un albo illustrato scelte  con cura, inclusive e – soprattutto – di qualità!

Le autrici
Anna Bandini e Alice Cabrelle
Docenti di Lettere nella scuola di I grado e membri del gruppo Italian Writing Teachers, da alcuni anni studiano e sperimentano insieme il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tengono corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Sono co-autrici dell’antologia L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021.

• ITALIANO - Prima alfabetizzazione è un agile strumento per accogliere nuovi studenti non italofoni attraverso un ricco repertorio di frasi e parole per la comunicazione di base.
    In particolare quest’anno può essere utile per l’accoglienza di studentesse e studenti provenienti dall’Ucraina.
    Scarica il fascicolo

• EDUCAZIONE CIVICA - Benvenuti in un nuovo spazio! è un percorso trasversale di Educazione civica per fare accoglienza a scuola con i ragazzi delle classi prime.
    Vai al percorso
  • MATEMATICA - Ricomincia la scuola, partiamo insieme!
    Le proposte di Rosetta Zan per un ritorno in classe sereno e "matematico".
    Secondaria di I grado

Scuola Secondaria di Secondo grado

• ITALIANO - Parole necessarie
    Il lessico della convivenza. Una rubrica per favorire il rientro in classe stimolando la riflessione e il confronto su alcune parole chiave del dibattito pubblico recente: Cura, Libertà, Responsabilità, Uguaglianza, Vulnerabilità. Parole importanti, su cui è possibile impostare l’accoglienza nel nuovo anno scolastico per costruire insieme una più solida convivenza.
    Segui la nostra rubrica

• ITALIANO - Parole paritarie
    Parità di genere, Differenza, Intersezionalità… parole importanti, che sono diventate imprescindibili. Una parola “paritaria” al mese per aiutare ragazze e ragazzi a sviluppare il senso dell’inclusione e dell’unicità e a riconoscere la scuola come luogo di crescita della persona.
    Segui la nostra rubrica

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

Se hai un libro Deascuola in adozione, attivalo subito! Troverai nel sito del libro tra le risorse per il docente utili materiali per la Programmazione didattica.

Scopri le nostre proposte di formazione per il nuovo anno scolastico 2023-24.

La scuola verso il futuro

Ciclo di webinar gratuiti realizzato in collaborazione con ASviS, dedicato a tutti i docenti, utile ad approfondire il tema dell'Agenda 2030 in classe.

Tutti gli articoli e gli approfondimenti sul back to school.

Diamo del tempo alla Matematica

Leggi Articolo
Non solo femminicidi: alcuni dati sulla violenza di genere

Leggi Articolo