L'opera espone con chiarezza ed essenzialità, in un numero ridotto di pagine, tutti gli argomenti di Educazione fisica indispensabili nella Scuola secondaria di primo grado. L'approccio è visuale e ludico : molti concetti sono affrontati con infografiche e immagini parlanti ; l'apprendimento attraverso il gioco è favorito dai numerosi giochi interattivi (flash card, giochi-verifica individuali, gare di classe) disponibili nel libro digitale. A fine Unità sono presenti le schede per l'orientamento e lo sviluppo di sé che permettono di affrontare positivamente i cambiamenti dell'adolescenza.
Leggi tuttoPERCORSO ESSENZIALE
Agile di nome e di fatto. Il libro propone un percorso essenziale di Educazione fisica con un linguaggio visuale .
BENESSERE E STILI DI VITA SANI
Grande attenzione rivolta ai temi che puntano al benessere fisico e mentale delle giovani generazioni: educazione alimentare, effetti benefici del movimento, controllo posturale e benessere della schiena, suggerimenti per un sonno rigenerante.
METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE
L'Educazione fisica è la disciplina del gioco per antonomasia. Agile ha l'obiettivo di favorire l' apprendimento di tutti grazie ai percorsi semplificati e ai moltissimi giochi presenti nel libro digitale per mettere alla prova le conoscenze acquisite.
L'insegnante ha a disposizione un ricchissimo kit di giochi : flash card e giochi interattivi da proporre in classe per incuriosire gli allievi e verificare le loro conoscenze sui principali argomenti. Lo scopo è favorire l' apprendimento attraverso il gioco grazie a una forte sinergia tra manuale cartaceo e risorse digitali, tra guida per il docente e strumenti utili all'insegnamento.
EDUCAZIONE CIVICA
Sono presenti numerosi ambiti in cui vengono trattati i temi di Educazione civica come il rispetto dei compagni e degli avversari , l' osservanza delle regole e il saper fare squadra per il bene comune.
Nelle pagine finali vengono approfonditi argomenti come il fair play , l' antirazzismo , l' inclusione , attraverso figure esemplari che hanno fatto la storia dello sport. Nell'eBook sono disponibili video che raccontano gli eventi che li hanno visti protagonisti.
ORIENTAMENTO
Le schede per l' orientamento e lo sviluppo di sé delineano un percorso lungo i tre anni della Scuola secondaria di primo grado per far sì che ogni studente e studentessa riesca a scoprire e a lavorare sulle proprie aspirazioni e interessi , sulle proprie capacità, sui propri punti di forza e di debolezza, per arrivare a fare scelte consapevoli per il futuro e per la realizzazione del proprio capolavoro .
Per l'insegnante
UN'INNOVATIVA GUIDA PER IL DOCENTE
Non una semplice Guida, ma una miniera di suggerimenti, giochi e strumenti per fare lezione ogni giorno a scuola (più di 300 giochi , più di 35 test motor i e 5 percorsi completi ). Le attività e i giochi per la palestra sono stati pensati nell'ottica dell' inclusione . Le verifiche e le mappe presentano le soluzioni per agevolare il lavoro di correzione e sono disponibili in formato Pdf. Sono presenti inoltre indicazioni per organizzare la progettazione e la didattica per competenze .
Easy eBook docente
- Una web-app per comporre rapidamente e verifiche sommative su tutti gli argomenti (anche per BES).
- 10 Poster didattici in Pdf con percorsi, staffette e giochi per il raccordo con la scuola Primaria .
- Flash card in formato Pdf e in gioco digitale per coinvolgere la classe su importanti argomenti delle Scienze motorie come Corpo umano, Alimentazione, Educazione stradale, Primo soccorso.
- Physical fitness , un foglio di calcolo in formato Excel, in cui è possibile inserire i risultati raggiunti in una selezione di test fisico-motori per avere una panoramica generale delle condizioni fisiche dei propri studenti, particolarmente utile nelle classi d'ingresso o all'inizio dell'anno.
- Il volume Attività Fisiche Adattate N.E., pp. 144, a cura di A. Franchi, con aggiornamenti e ampliamenti.
Corredo Digitale
Il corso è completato da un ricco corredo di risorse .
- eBook con: video per imparare le regole degli sport e nuovi video tecnici di pallacanestro, pallavolo, atletica e di avviamento alla ginnastica artistica e acrobatica; esercizi interattivi, mappe editabili, test, approfondimenti. Testo liquido con audiolettura in modalità karaoke.
- Sito libro con le risorse digitali collegate al libro adottato e altro ancora.
- Lezioni essenziali interattive su un'unica pagina, con audiosintesi, mappa concettuale e gioco interattivo finale per la verifica delle conoscenze acquisite.
- Sport Dictionary per insegnare e apprendere gli sport in lingua inglese (CLIL).
- Educazione stradale , lezioni in Power-Point (anche in volume di 120 pagine in Pdf con esercizi e soluzioni).
- Fascicoli interdisciplinari di sport e cinema, sport e arte, sport e letteratura; per la storia dello sport sono disponibili il fascicolo Olimpiadi antiche e moderne e le Timeline interattive.
- 15 video delle storie di fair play , di antirazzismo e di resilienza che permettono di riflettere su temi di educazione civica attraverso episodi e personaggi esemplari che hanno fatto la storia dello sport.
- Il podcast Perché siamo squadra, in deascuola.it, realizzato con Capdi&LSM.
- AreaScienzeMotorie: il portale tematico con centinaia di risorse per insegnare. Periodicamente arricchito e aggiornato.
- L'App DEALINK per l'accesso immediato a video, animazioni e audio.
- L'App Fit4School per l'allenamento a scuola e a casa, accessibile da smartphone e tablet (versione studente).
- L'App BHuman , per navigare il corpo umano in 3D.