Educazione fisica IN PRATICA per la vita è un manuale operativo che combina in modo equilibrato conoscenze teoriche (Conosco), attività pratiche (Prova gioco) e momenti di riflession e (Diario della consapevolezza) per un processo globale di apprendimento delle competenze disciplinari.
Il corso offre una trattazione completa delle scienze motorie, con un testo lineare e accessibile, supportato da numerosi strumenti pratici e schede operative per collegare l'attività fisica alla consapevolezza e cura del proprio benessere psico-fisico, attraverso l'adozione di stili di vita sani e responsabili.
La crescita personale degli studenti viene stimolata attraverso riflessioni e attività pratiche, che li aiutano a esplorare i propri interessi e a definire i propri obiettivi ( orientamento ). Attraverso il gioco vengono messi alla prova la capacità di gestione delle emozioni , l' empatia e l' interazione positiva con gli altri ( competenze socio-emotive ).
Educazione fisica IN PRATICA per la vita è un manuale operativo per la scuola secondaria di primo grado , che combina teoria e attività pratiche per favorire un apprendimento attivo e consapevole . Il corso integra le rubriche "Conosco" e "Prova gioco" , offrendo un percorso equilibrato che permette agli studenti di applicare le conoscenze acquisite attraverso attività motorie. Il momento di riflessione offerto dal "Diario della consapevolezza" permette di registrare i miglioramenti compiuti e quelli ancora da raggiungere.
La struttura del volume è chiara e accessibile, con schede pratiche , questionari e prove di realtà , che aiutano gli studenti a risolvere situazioni della vita quotidiana utilizzando le competenze apprese. Grande attenzione è data al benessere psicofisico , con schede su alimentazione , sonno e stress , e una sezione sul primo soccorso .
Il corso dedica ampio spazio agli sport , raccontando la nascita "scolastica" di discipline come pallavolo, basket e rugby, e introducendo giochi inclusivi come il sitting volley.
Gli inserti "Abiliy Lab", "Sport Lab" e "Active Lab" propongono attività pratiche da svolgere in palestra o a casa, per mantenere uno stile di vita attivo e coinvolgere anche i familiari.
Il manuale tratta inoltre temi di Educazione civica , come l' inclusione , la disabilità e la parità di genere , collegando lo sport a questioni sociali e culturali. Inoltre, le storie di grandi atlete e atleti, come quelle delle Olimpiadi del 1936 o del 1968, offrono spunti di riflessione sui valori dello sport.
Per l'insegnante
- Guida per l'Insegnante con percorsi didattici , test motori e giochi da proporre in palestra, oltre a Lezioni STEM e verifiche da somministrare in classe + eBook
- Chiavetta USB con Easy eBook
Corredo Digitale
- Video sul primo soccorso e sulle tecniche di agility ladder
- Approfondimenti
- Test di autovalutazione
- Mappe interattive con audio
- Esercizi interattivi con autocorrezione
- Fascicoli interdisciplinari : Storia dello sport, Sport&Arte, CineSport, SportLibrary
- Percorsi di Educazione stradale
