Questo è un titolo Libro in chiaro
SPORT E SANE ABITUDINI
Un nuovo corso di Scienze motorie che asseconda lo sviluppo evolutivo degli studenti, accompagnandoli anno dopo anno verso la consapevolezza del proprio corpo e dei propri talenti, secondo un apprendimento progressivo .
L'opera è costituita da un volume e dal Magazine .
Il volume è articolato sui cinque anni della scuola Secondaria di secondo grado, ciascun anno è suddiviso in 6 moduli tematici che si ripetono ogni anno, con una progressione dei contenuti.
Il fascicolo Magazine raccoglie percorsi da usare nell'arco del quinquennio di scuola: un ampio approfondimento sull' atletica leggera e sui test motori correlati; un'ampia trattazione della cinesiologia , la scienza che analizza il movimento; la sezione Sport e che propone contenuti e collegamenti interdisciplinari utili anche per l'Esame di Stato: Arte, Cinema, Letteratura, Storia, Psicologia, Salute, Educazione stradale, Tecnologia.
L' impostazione didattica di questo testo si basa su alcuni aspetti fondamentali:
- approccio graduale
- apprendimento attivo
- promozione di benessere e inclusione
- Educazione civica e Agenda 2030
- interdisciplinarità
Il corso descrive gli apparati e i sistemi che formano il nostro corpo e analizza i benefici che l'attività motoria ha su di essi; aiuta a comprendere come le capacità coordinative e condizionali e il loro allenamento permettano agli individui di gestire sempre meglio il movimento; Introduce tanti sport da fare a scuola , senza dimenticare i giochi inclusivi che consentono il coinvolgimento e la partecipazione di tutti; presenta arti mimiche, musicali e teatrali per attivare e sviluppare le abilità espressive di ogni ragazza e ragazzo; porta a essere consapevoli che la salute e il benessere personale si ottengono attraverso un' attività fisica costante e ben programmata, un' alimentazione bilanciata e la prevenzione di incidenti e malattie.
Il modulo Sport ed Educazione civica evidenzia il ruolo delle Scienze motorie nella formazione delle cittadine e dei cittadini con un taglio speciale sulla disciplina: il fair play, il rispetto delle regole, la correttezza del gioco, senza dimenticare la cittadinanza digitale , il cyberbullismo , l' inclusione , l'Agenda 2030 verso il 2050 e la parità di genere .
L'attenzione al proprio benessere personale passa attraverso l'auto-osservazione e la rubrica Mantenersi in salute dà suggerimenti facilmente applicabili nella vita di tutti i giorni.
Gli ATTIVIAMO , che accompagnano ogni argomento del libro, invitano a mettere in pratica ciò che si apprende con esercizi e allenamenti.
Tutto il corso, con le sue parti teoriche e gli esercizi pratici, conduce al raggiungimento di conoscenze, abilità e, soprattutto, competenze per la vita . Si pone come uno strumento per star bene , per raggiungere e mantenere una buona salute sia fisica sia psichica.
Per l'insegnante
Una Guida didattica accompagna il docente all'uso del testo con:
- strumenti per innovare la didattica (lavoro collegiale, classe capovolta, DDI),
- materiali per la pianificazione annuale e la progettazione suii cinque anni;
- indicazioni e materiali per progettare l'Educazione civica;
- test e schede di osservazione;
- schede di verifica, anche compensate, con soluzioni;
- temi pluridiscplinari ed Esame di Stato;
- un'appendice sui mestieri dello sport.
La Guida CLIL con introduzione alla metodologia CLIL e risorse esemplificative per le Scienze motorie.
Il volume Attività fisiche adattate Nuova edizione , ancora più ricco d'indicazioni e suggerimenti per fare lezione a studenti con BES.
Inoltre, Easy eBook docente su chiavetta USB con risorse digitali senza connessione e registrazione.
Corredo Digitale
CORREDO DIGITALE per la DDI
L'opera si completa con l' eBook e il sito del libro che offrono un ricco corredo digitale : video, animazioni, audio, esercizi e mappe interattive e approfondimenti interattivi con audio sintetico e font ad alta leggibilità, testo ad alta leggibilità e funzione di audiolettura in modalità karaoke.
Percorsi in pdf per lavorare in modo interdisciplinare e preparare all'Esame di Stato:
Sport&Arte , una galleria di opere d'arte a soggetto sportivo dall'antichità a oggi;
CineSport , un vasto catalogo di film sullo sport e i grandi atleti;
SportLibrary , una biblioteca digitale per leggere lo sport raccontato dai suoi protagonisti, in pdf;
Storia dello sport , dalle origini ai giorni nostri, in pdf;
Educazione stradale, in PowerPoint e pdf, con esercizi e soluzioni;
Sport Dictionary , in inglese e con materiali CLIL.
Inoltre:
Timeline interattive sulla storia dello sport e l'evoluzione degli attrezzi sportivi.
Alcune risorse riservate solo al docente: come la Guida in pdf , le verifiche in Word modificabili, Lezioni in PowerPoint utili per fare lezione in DDI o per il ripasso e VeriTest , la web App dedicata ai docenti per creare e condividere verifiche personalizzate.
ZonaScienzeMotorie , il portale disciplinare rinnovato nei contenuti e nella navigazione . Offre spunti di didattica digitale e lezioni da proporre in palestra. Contiene inoltre un vasto repertorio di approfondimenti sulle discipline sportive e i loro protagonisti. Il sito Storia delle Olimpiadi fornisce una panoramica aggiornata dei giochi olimpici e paralimpici estivi e invernali.
Le App
- L'App BioDigital Human TM offre una navigazione interattiva in 3D per esplorare il corpo umano
- anche in inglese.
- L'App FIT4School aiuta a programmare l'allenamento a casa e a scuola.
- L'App DEALink per accedere dalla carta alla risorsa digitale in modo semplice e immediato con il tuo smartphone o tablet.
Risorse per PROGETTI TRASVERSALI
EDUCAZIONE CIVICA • Giovani cittadine e cittadini , l'area del sito deascuola.it in continua evoluzione con percorsi tematici sui principali ambiti dell'Educazione civica, arricchito anche da VIVA la Costituzione , 12 video sui principi fondamentali della nostra carta costituzionale , attraverso storie esemplari narrate dallo scrittore Andrea Franzoso .
ORIENTAMENTO • PROGETTO MIO riento, due fascicoli in pdf , con schede di riflessione e operative , dedicati al primo biennio e al triennio, con guida per il docente.