I nostri brand
Cedam Scuola
(acronimo di Casa Editrice Don Antonio Milani) Storica casa editrice fondata a Padova da Antonio Milani nel 1902 e specializzata in edizioni scientifiche universitarie oggi di proprietà di W.K.I. riunì il proprio catalogo scolastico sotto il marchio Cedam Scuola che poi passò sotto licenza a De Agostini Scuola nel 2007 nell’ambito del riassetto delle proprie attività legate al mondo professionale.
Il marchio, specializzato nella manualistica scolastica di primo e secondo grado, copre diverse discipline come matematica, italiano, scienze, educazione civica. Oggi in particolare la produzione Cedam Scuola è rivolta in prevalenza alla matematica e alle discipline professionalizzanti.
Cideb - Black Cat
Cideb è il marchio dell’omonima casa editrice fondata alla fine degli anni Settanta a Bologna come editore specializzato nell’importazione e adattamento di testi scolastici e parascolastici di francese. Trasferita la sede a metà degli anni Novanta a Rapallo iniziò un progressivo allargamento all’inglese e alle altre lingue europee (francese, tedesco, spagnolo) con adattamenti di corsi e creando una originalissima collana di narrativa graduata in lingua per la scuola oltre ad un articolato catalogo di strumenti per la certificazione linguistica.
Inizia una feconda attività di export in tutto il mondo delle narrative graduate create appositamente per il mercato educational, ricche di illustrazioni d’autore. Cideb è diventata nel tempo una vera e propria “scuola di illustratori” sapendo così attrarre i migliori talenti in circolazione.
Nasce in questo solco il marchio altrettanto conosciuto Black-Cat che accompagnerà prima le proposte di narrativa di inglese, poi veri e propri manuali scolastici che ne hanno decretato il definitivo successo editoriale. Trasferite le attività nel 2015 a Milano oggi i due marchi possono contare su oltre 300 titoli a catalogo.
Città Studi
Nasce come casa editrice legata al Politecnico di Milano con naturale sbocco accademico. Viene acquisita da UTET nel 1992 e ha sempre pubblicato testi e manuali di discipline legate al mondo dell'ingegneria e dell'architettura, fatta salva la collana di guide turistiche, le CLUP, (Cooperativa Libraria Universitaria del Politecnico).
De Agostini
Brand storico del gruppo di riferimento omonimo fondato nel 1901 a Novara. Marchio generalista ha un vasto catalogo scolastico che ha spaziato dalle elementari alle secondarie di secondo grado. La disciplina principe è sempre stata la geografia, con pubblicazioni per tutti gli istituti scolastici, ma anche la storia, l’educazione artistica, la matematica, l’educazione tecnica. Negli ultimi anni si è avviata la pubblicazione nelle scienze naturali delle superiori e nei corsi di lingua spagnola.
Garzanti Linguistica
Casa editrice leader nella produzione di Dizionari. La vocazione linguistica che caratterizza ancora oggi le sue pubblicazioni risale agli anni Sessanta quando la casa editrice pubblicò con successo immediato i primi grandi Dizionari: il Dizionario della Lingua Italiana e il Dizionario Hazon della Lingua Inglese.
Garzanti Scuola
Garzanti Scuola nasce nel 2005 come divisione scolastica di Garzanti Editore nell’ambito dell’operazione della cessione azionaria al gruppo Utet. Marchio generalista, di forte riconoscibilità per il mondo docente grazie anche alla presenza in catalogo della linea dizionari edita con il logo Garzanti Linguistica. Presente sia nella scuola media sia superiore, mantiene una predilezione per le materie umanistiche come grammatica, antologia, letteratura, educazione civica e narrativa per la scuola. Ma come avviene con i grandi brand, Garzanti Scuola è riuscita nell’ambito delle scienze a conquistare una posizione di leadership nelle scuola secondaria di primo grado, quasi a voler ricordare i passati successi degli anni Novanta con la traduzione e l’adattamento per il mercato scolastico delle superiori del testo “Biology” di Cecie Starr.
Ghisetti & Corvi
Prestigioso marchio milanese fondato nel 1936 da Amilcare Ghisetti e Luigi Corvi con sede in una cartolibreria di Piazzale Bacone. Da subito il marchio è fortemente incentrato sulle discipline matematiche: algebra, geometria, aritmetica e fisica ai quali tra gli anni Trenta e Cinquanta lavorano autori che hanno fatto la storia della manualistica scolastica e hanno preparato milioni di studenti delle scuole superiori: Attilio Palatini e Virginia Faggioli. Agli inizi del Sessanta un altro autore storico entra nella scuderia Ghisetti: Luigi Brasca e il suo famosissimo “prontuario dei calcoli finanziari e commerciali”. Negli anni Settanta la curatela dei testi Palatini-Faggioli da parte di un’altra famosissima matematica, Nella Dodero, prende sempre più piede. Agli inizi del 1980 N. Dodero firma il suo primo “Corso di Algebra” che diventerà uno dei testi più diffusi sino al termine del decennio successivo. Nella seconda metà degli anni Novanta si affiancano a N. Dodero gli autori P .Baroncini e R. Manfredi; questo trio di grande successo proseguirà le pubblicazioni di matematica per oltre 25 anni.
Il Piano nazionale dell’Informatica varato nel 1985 fornisce a Ghisetti & Corvi l’occasione per cavalcare il cambiamento e la sperimentazione didattica. È il tempo di indimenticabili collane come le “Lezioni di Matematica”, gli “Elementi di Matematica” e gli “Itinerari della matematica” che accompagneranno i ragazzi nella scuola del Terzo millennio. Ancora oggi Ghisetti & Corvi è sinonimo di rigore scientifico, sperimentazione, grande solidità e valore didattico.
ISEDI
Marchio fondato a Milano a metà degli anni 1970 come acronimo di “Istituto Editoriale Internazionale”. Viene acquisito agli inizi degli anni Ottanta da Mondadori che di lì a poco lo cederà alla casa editrice Petrini Editore. Specializzato da sempre in manualistica economico-aziendale (P. Kotler “principi di marketing” fu un long seller degli anni Ottanta e Novanta), conta circa un centinaio di titoli a catalogo, prevalentemente per un pubblico accademico e di professionisti.
Liviana
Marchio dell’omonima Casa Editrice fondata a Padova nel 1948 da un gruppo di docenti delle facoltà umanistiche dell’università. Agli inizi esclusivamente specializzata nella pubblicazione di testi universitari di letteratura, filologia, pedagogia e linguistica, negli anni Settanta ha esteso la produzione all’ambito delle scienze. Cura inoltre l’edizione di varie riviste. Nel 1991 viene acquisita da Petrini Editore, poi rilevata dal gruppo De Agostini che ne ha mantenuto i caratteri originari ampliando il catalogo alle materie tecnico-professionali per le scuole a indirizzo agrario e turistico-alberghieri. Mantiene una posizione di leadership nel campo del diritto e tecnica amministrativa per gli istituti alberghieri.
Marietti Scuola
Marchio creato all’inizio degli anni Novanta per contraddistinguere la parte di catalogo scolastico pubblicato dalla prestigiosa Casa editrice Marietti che ha origini agli inizi dell’800.
La storia della casa editrice inizia a Torino nel 1820, quando Giacinto Marietti apre una libreria in via Po, sotto gli Archi della Regia Università, e cinque anni dopo una tipografia. In due decenni l’azienda si colloca all’avanguardia, anche grazie all’invenzione di un nuovo metodo di stereotipia, il procedimento che consente di ottenere una lastra unica di piombo da una composizione a caratteri o righe mobili. Nel 1851 la tipografia riceve da papa Pio IX la Patente Pontificia e viene rinominata Editrice Tipografica della Santa Sede e della Congregazione dei Riti. Alla morte del fondatore, nel 1861, l’azienda prosegue l’attività con una produzione quasi esclusivamente religiosa, liturgica e scolastica. Distrutta da un bombardamento nel 1942 la casa editrice viene ricostituita alla fine della guerra a Casale Monferrato. Agli inizi degli anni Ottanta l’azienda entra in una profonda crisi economica e nel 1983 nascono le Edizioni Piemme, cedute nel 2007 al Gruppo Mondadori, e la Atlantyca Entertainment Spa con la figlia Caterina, fondatrice a sua volta della Bao Publishing nel 2009. Nel 1986 la sede della casa editrice viene trasferita da Casale Monferrato a Genova e il catalogo si apre alle grandi opere della filosofia, della letteratura internazionale, della cultura ebraica e islamica. Una nuova crisi porta a un riassetto editoriale e le attività scolastiche confluite nel frattempo nella Marietti Scuola vengono cedute a Petrini Editore nel 1993 che procede ad un riorientamento del catalogo mantenendo forte la connotazione di editore cattolico.
Oggi Marietti Scuola conta su un catalogo di secondaria sia di primo sia di secondo grado, con posizioni di leadership nell’IRC (Insegnamento Religione Cattolica) e soprattutto nelle scienze motorie. Completa l’offerta una ricca produzione nel campo delle scienze umane e sociali in genere.
Petrini
Marchio storico nel panorama dell'editoria scolastica italiana, conserva il nome della casa editrice fondata nel 1872 a Torino da Giovan Battista Petrini. Inizia la sua attività pubblicando solo testi di francese e libri per le scuole elementari. Famosissimo il dizionario di francese di Candido Ghiotti, stampato per la prima volta nel 1889 e rimasto in catalogo per quasi cent’anni. Petrini accompagna il faticoso processo di alfabetizzazione di fine ottocento con racconti storici, testi di lettura e un manuali di educazione civica di G. Lanza. All’inizio del Novecento copre ormai tutte le materie, dalla matematica alle scienze, dalla grammatica alla stilistica. Con l’avvento della Riforma Gentile nel 1923 la Casa editrice si dedica maggiormente alla scuola secondaria con collane di classici e la narrativa per le scuole medie. Sotto i bombardamenti di Torino del 1943 viene distrutta la sede di V. Pietro Micca, ma come l’araba fenice Petrini sa risorgere e tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta dimostra una vitalità sorprendente e apre ai mercati internazionali con le prestigiose collaborazioni con Hachette, Regents, Nelson, SGEL (editrice spagnola). Nel 1990 il passaggio sotto il controllo del gruppo Utet a cui fanno seguito tra il 1991 e il 1998 le successive acquisizioni di marchi molto specifici e complementari a Petrini come Liviana, Valmartina, Marietti, Theorema, Le Stelle, e Garzanti Scuola. Nel 2002 il passaggio al gruppo De Agostini per affrontare con nuovo slancio le sfide del terzo millennio.
Petrini è leader di mercato in discipline fondamentali come la matematica, l’italiano, il latino, l’inglese, il francese commerciale, l’educazione artistica, la musica, la parascolastica; marchio eminentemente generalista si caratterizza per la solidità didattica delle sue pubblicazioni e la capacità di adattamento alle mutate esigenze del mercato mantenendo una forte caratterizzazione delle sue proposte.
Utet Università
Un marchio storico dell’editoria e della cultura italiana dedicato al mondo accademico-professionale. Il connubio nasce tra il 2004 e il 2005 nell’ambito del progetto di riorganizzazione delle attività editoriali di Utet all’indomani dell’acquisizione del gruppo De Agostini. Presente sul mercato con un catalogo di circa 800 titoli che copre le discipline della linguistica, della formazione, delle scienze sociali e dell’arte, del cinema e del teatro.
Valmartina
Marchio dell’omonima Casa Editrice fondata a Padova negli anni Quaranta ha sempre mantenuto una vocazione editoriale per le lingue, le letterature straniere e nei linguaggi speciali (turismo, commercio). Nel 1991 è acquisita da Petrini Editore (poi rilevata dal gruppo De Agostini) che ne ha mantenuto i caratteri originari.