INTELLIGENZA ARTIFICIALE A SCUOLA
Arricchire la proposta didattica, sviluppare lo spirito critico
Perché
Come si è intuito fin dalle sue prime apparizioni sotto forma di chatbot facilmente disponibili per tutte e tutti, l’Intelligenza Artificiale (AI) generativa ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui si insegna e si apprende.
Anche le recenti linee guida per le discipline STEM del 24 ottobre 2023 fanno riferimento alla necessità di un «corretto e consapevole utilizzo dell’Intelligenza Artificiale che, in ambito scolastico, può fornire varie opportunità formative…».
Per questo motivo chiunque operi nel mondo della didattica e della formazione non può ignorare il fenomeno.
Come
Abbiamo arricchito la nostra offerta con diverse proposte, differenziate per target e disciplina, soltanto dopo aver intrapreso uno studio e un’analisi approfondita dei possibili usi didattici dell’Intelligenza Artificiale, e con la consapevolezza dei solidi principi umani, valoriali e pedagogici su cui deve poggiare tale impiego.
Dove
NEI NOSTRI CORSI
Con l’aiuto di un pool di docenti di tutte le principali discipline, abbiamo differenziato e articolato così la nostra proposta:
- Nelle opere destinate alla Scuola secondaria di primo grado abbiamo scelto di rivolgerci esclusivamente ai docenti e non agli studenti, proponendo nelle Guide insegnanti di tutti i nuovi corsi una presentazione generale di che cos’è e come funziona l’AI e alcuni suggerimenti per il suo impiego nella preparazione dei compiti e delle verifiche, nella stesura della programmazione e nell’ideazione di attività da somministrare alla classe.
- Nelle opere destinate alla Scuola secondaria di secondo grado, oltre ai materiali presenti nella Guida insegnante, sono state inserite in pagina attività legate ai brani o agli argomenti, destinate direttamente a studentesse e studenti. Tutte, però, con un unico obiettivo: sviluppare nelle ragazze e nei ragazzi lo spirito critico e condurli a un uso “intelligente” dell’AI. L’intera proposta parte da un assunto fondamentale: puoi usare in modo proficuo questo strumento soltanto se hai delle conoscenze pregresse, perché allora è possibile capire quando sbaglia, se sai che cosa stai cercando e se sai come interrogarla.
In alcune delle nostre opere abbiamo cercato di condurre anche una riflessione sul tema, mettendo in luce vantaggi e svantaggi, opportunità e rischi insiti in questa rivoluzione tecnologica.
NELLA FORMAZIONE
Un ciclo di videolezioni gratuite per comprendere le opportunità offerte dall'AI, i possibili impatti sulla didattica e l'apprendimento al fine di educare studentesse e studenti ad un uso consapevole e critico. Il ciclo prevede appuntamenti trasversali e incontri disciplinari.
Per accompagnare i docenti in questo percorso di scoperta dell'uso di strumenti di AI in contesti educativi abbiamo previsto:
- un ciclo di videolezioni gratuite per comprendere le opportunità, i possibili impatti sulla didattica e l'apprendimento al fine di educare studentesse e studenti ad un uso consapevole e critico. Il ciclo prevede appuntamenti trasversali e incontri disciplinari. Scopri il programma
- due corsi online, di 12 ore, per imparare a usare gli strumenti di AI utili per la didattica:
- A scuola di AI: una nuova alleata per la didattica. Iscriviti subito
- AI: insegnare e apprendere le lingue straniere. Rivolto ai docenti di inglese, francese, spagnolo e tedesco del primo e secondo grado. Iscriviti subito
NEL PODCAST
Ascolta la puntata di Profcast dedicata all’uso in classe dell’Intelligenza Artificiale. Irene Gualdo intervista Marco D’Isanto e Paolo Giordano, docenti ed esperti di AI applicata alla didattica.
NEL BLOG
Oltre a essere uno strumento potente, che va conosciuto e gestito, l’Intelligenza Artificiale è in continuo divenire, ecco perché nei prossimi mesi saremo impegnati a studiarne evoluzioni e cambiamenti per continuare a offrire un supporto di qualità a docenti, studentesse e studenti. A tal fine abbiamo previsto un appuntamento mensile sul nostro blog DLIVE per garantire, attraverso gli articoli dei nostri esperti, un aggiornamento continuo sull’uso dell’AI a scuola.