Lingua e letteratura italiana:
testi e attività per il colloquio

De Agostini Scuola ti propone 10 testi esemplari, rappresentativi di altrettanti autori o correnti letterarie del Secondo Ottocento e del Novecento. Si tratta di testi brevi, molto famosi, e che quasi sempre si studiano nel corso dell’ultimo anno di scuola. Possono aiutarti a migliorare le tue capacità di:

• comprensione, analisi, sintesi, interpretazione e contestualizzazione, cioè collocazione di un testo nel contesto storico, letterario, culturale di riferimento;
  • collegamento e confronto tra autori, opere, movimenti culturali e letterari, epoche storiche;
  • argomentazione, anche per sostenere il tuo personale punto di vista; comprensione del mondo che ci circonda.

I materiali forniti ti permettono, in sostanza, di simulare il colloquio, aiutandoti così a prepararlo al meglio. Le domande dei testi sono talvolta seguite da “suggerimenti” per la risposta, cioè parole chiave, riferimenti ad altre opere o autori, utili per stimolare e articolare la tua riflessione.

1. Charles Baudelaire, L’albatro
  2. Giovanni Verga,  Prefazione ai Malavoglia