Sei in possesso di una copia di

"Protagonisti del mondo che vogliamo"?

In sintesi

Le manifestazioni sull'emergenza climatica hanno coinvolto anche i giovanissimi e hanno messo in evidenza il desiderio di essere protagonisti del futuro e l'urgenza di ' fare qualcosa '. La riflessione sulle regole della vita pubblica e la condivisione delle esperienze per individuare buone pratiche sono il primo passo per una Educazione civica autentica.

Leggi tutto

Un approccio operativo , positivo , responsabilizzante che sollecita la partecipazione attiva e l'individuazione di buone pratiche in accordo con gli obiettivi dell' Agenda 2030 .

Il volume propone 17 Percorsi tematici articolati in due tappe ciascuno.

  1. La nostra esperienza : si parte con un racconto , coinvolgente e inclusivo , i cui protagonisti sono ragazzi che vivono e affrontano situazioni e problemi della vita quotidiana, e si sviluppa in diverse proposte operative che invitano alla riflessione sulla propria esperienza e al confronto con quella degli altri. Dall'esperienza narrata parte una serie di attività da svolgere individualmente, più spesso insieme, fortemente operative e inclusive che prevedono produzioni concrete per sviluppare uno spirito critico e apprendere in modalità cooperativa ( compiti di realtà ), per riflettere e discutere di temi attuali ( debate ) ed esercitare le competenze di argomentazione.
  2. Diritti, doveri, regole : le risposte ai problemi posti dalle esigenze di una convivenza civile si trovano fondamentalmente nel diritto e nella storia e negli accordi internazionali: Costituzione, Dichiarazione universale dei diritti umani, Agenda 2030. Da queste discipline sono tratte, con linguaggio semplice ma preciso e un'organizzazione concettuale chiara, le conoscenze "formalizzate" che costituiscono le risposte ai problemi affrontate nella prima parte del percorso.

Le rubriche EconoMIA aiutano a porre le basi dell' educazione finanziaria per portare gli studenti a partecipare alla vita economica del Paese.

Per l'insegnante

  1. Guida con suggeriemnti per la Programmazione collegiale e Verifiche
  2. Nel portale di DeAScuola Giovani cittadine/i strumenti per facilitare e guidare l'organizzazione dell'insegnamento trasversale dell'educazione civica.

Corredo Digitale

  1. audiolettura dei brani di apertura per una didattica ancora più inclusiva
  2. approfondimenti
  3. mappe e esercizi interattivi

In evidenza

L'app gratuita che consente di vedere i video del corso direttamente da smartphone o tablet, inquadrando le pagine del volume.

Scopri di più

L'Area web Giovani cittadini/e propone percorsi interdisciplinari di Educazione civica, per aiutare gli studenti a diventare persone informate, responsabili e consapevoli.

Scopri di più

Configurazioni

  • Volume + eBook
Volume + eBook

Numero Pagine

272

Codice ISBN

9788869646256

Prezzo

14,60 €

    eBook Volume

    Codice ISBN

    9788869649462

    Prezzo

    11,44 €

    • Guida per il docente + eBook
    Guida per il docente + eBook

    Numero Pagine

    64

    Codice ISBN

    9788869646263

    Email di verifica inviata

    Ti abbiamo inviato un’email agli indirizzi .
    Segui le istruzioni e conferma l’email.
    Torna poi in questa pagina e aggiorna la pagina per acquistare l’ebook.

    Procedi effettuando Login

    Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
    L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.