Sei in possesso di una copia di

"Generazione Green"?

In sintesi

Generazione Green è un corso che rende gli allievi e le allieve consapevoli delle nuove sfide ambientali e protagonisti attivi per la salvaguardia del Pianeta , attraverso l’insegnamento di buone pratiche di cittadinanza da applicare nella vita quotidiana. Fare Geografia significa quindi conoscere il nostro pianeta per poterlo proteggere.

In tale prospettiva, Generazione Green adotta i seguenti obiettivi didattici e formativi: coinvolgere gli studenti attraverso i collegamenti con la loro esperienza quotidiana e guidarli nell’acquisizione di un metodo che li porti dalle conoscenze alle competenze; rendere accessibili i contenuti ; guidare verso l’adozione di pratiche sostenibili , per fare in modo che lo studio della Geografia si concretizzi in azioni di cittadinanza e di tutela ambientale; fornire una trattazione completa, sistematica, rigorosa e aggiornata degli argomenti disciplinari , per dare agli allievi e alle allieve precisi punti di orientamento nella complessità della materia.

    Leggi tutto

    Generazione Green non si limita ad accompagnare gli studenti nella conoscenza di luoghi e realtà geografiche, ma si pone concretamente l’obiettivo di contribuire a tutelarli e a migliorarli.
    Per guidare gli alunni in questo percorso, che muove dalle conoscenze geografiche alle competenze di cittadinanza necessarie per salvare la Terra, Generazione Green adotta un metodo innovativo . Lo studio dei fenomeni geografici si svolge in tre passaggi: 1 - la definizione (definiamo); 2 - l’ analisi delle sue caratteristiche fondamentali (analizziamo); 3 - l’individuazione degli elementi utili in questo contesto alla salvaguardia del Pianeta (che fare per). Questo metodo rigoroso costituisce un filo rosso che guida lo studente in ciascuno dei Percorsi del volume e rappresenta perciò un punto di riferimento costante.

    Il metodo

    La parte tematica di tutti i volumi dell'opera i Percorsi si aprono con  una grande illustrazione su doppia pagina, che descrive paesaggi, eventi, luoghi e che presenta i fenomeni con un linguaggio familiare agli studenti e alle studentesse, per coinvolgerli maggiormente e in modo più immediato. In ciascuna delle lezioni che seguono, il metodo viene applicato nei colonnini di servizio 'Studiamo con metodo'. I box presenti nei colonnini aiutano a fissare i concetti fondamentali, riferendo ciascuno di essi a uno dei tre passaggi «Definiamo», «Analizziamo», «Che fare per...». Il metodo culmina nelle Lezioni di Educazione civica , presenti in quasi tutti i Percorsi. Partendo dall’analisi di casi concreti, chiamano a riflettere sulle buone pratiche che gli studenti possono adottare per contribuire alla salvaguardia del Pianeta. In questo modo, queste Lezioni rendono esplicito il collegamento tra le conoscenze geografiche e le competenze di cittadinanza.

    Rendere accessibile lo studio

    Ogni Lezione è introdotta da un box intitolato Per cominciare , che consiste in una o più immagini (foto, illustrazioni, carte) che stimolano l’osservazione e for-
    niscono agli studenti spunti di riflessione facili perché si riferiscono a situazioni e contesti molto vicini alla loro percezione. Le Lezioni adottano un linguaggio rigoroso ma comprensibile. Sono organizzate in paragrafi con titoletti in forma di domanda . Perciò, ogni blocco di testo fornisce la risposta a un interrogativo chiave, che rappresenta un punto di riferimento per lo studente nel flusso dei contenuti. Le Lezioni visive , presenti nella maggior parte dei Percorsi, rendono accessibili e comprensibili con grandi illustrazioni le trasformazioni di un ambiente nel corso del tempo. In ogni contesto trattato le rubriche Studia con la carta , Studia con le immagini , Scoprire , accompagnano il testo base; la forza e l’evidenza delle immagini, accompagnata da didascalie esplicative, permette di approfondire in maniera accessibile le caratteristiche dei fenomeni geografici.

    La ricchezza della trattazione

    Il corso presenta una trattazione ampia e ben documentata di tutti i principali temi della geografia fisica e umana; è particolarmente coinvolgente e ricca di dettagli l'esplorazione delle realtà regionali e nazionali, che si sofferma su aspetti storici, artistici, ambientali, socioculturali. Il corso vanta una dotazione molto ampia di schede di approfondimento alla quale attingere per soddisfare le curiosità nei riguardi della realtà che ci circonda. Inoltre, il rigore garantito dal metodo adottato configura il corso come un punto di riferimento, che permette agli studenti e alle studentesse di non perdersi in un materia complessa e vitale. Ogni volume del corso è accompagnato da un Atlante con una serie di carte geografiche facilmente leggibili, ed attività orientate all'individuazione su di esse dei principali elementi fisici e antropici.

    Generazione Green è un corso ricco di esercizi e di attività diversificate per verificare le conoscenze, esercitare le abilità e promuovere le competenze, con laboratori e prove di realtà.

    Il volume Per l’Educazione civica

    Il ruolo della Geografia nella maturazione di una cittadinanza consapevole viene ulteriormente approfondito nel volume Per l’Educazione civica, che si articola in due percorsi. Il primo percorso è affidato al costituzionalista Michele Ainis, che illustra i principi su cui si regge la Costituzione Italiana e ne commenta gli articoli principali.
    L’altro percorso è costituito da Un Atlante per salvare il Pianeta , che costituisce un vero e proprio corso di Educazione ambientale.

    Per l'insegnante

    L’apparato a disposizione del docente è molto ampio: comprende tre Libri DOC , tutte le soluzioni ai quesiti del testo, e una guida alla consultazione dei contenuti di tutti percorsi.

    La guida per il docente contiene tabelle e suggerimenti per la programmazione, test, verifiche a livelli, materiali per il CLIL, prove di realtà per la certificazione delle competenze.

    Al docente è anche riservata una pen  drive USB con gli ebook completi del corso, accessibili anche senza registrazione, il corredo digitale completo con i test di verifica in formato modificabile e in Google Moduli.

    Nell’area tematica Zona Geografia è disponibile Veritest Geografia , un sistema digitale on line per comporre migliaia di verifiche e test di Geografia secondo le specifiche impostate dall’utente.

    Corredo Digitale

    Il corredo digitale del corso è molto ricco e comprende eBook che integrano al proprio interno materiali e strumenti per il ripasso, la verifica e l’approfondimento. I contenuti video e audio sono fruibili anche tramite smartphone con l’app DeA Link .

    I Video Percorso e i video sulle Pratiche di Cittadinanza sono concepiti per una fruizione in modalità sincrona. Offrono spunti concreti per avviare la lezione, introdurre i temi chiave, per comprendere le sfide ambientali del futuro e le azioni concrete per salvare il Pianeta, interagire con i compagni.
    L’apparato digitale comprende altre proposte per approfondire i temi geografici e per svolgere lezioni con la partecipazione attiva degli studenti: immagini sferiche a 360 gradi, lezioni visive e itinerari interattivi .

    Generazione Green offre anche altri strumenti che semplificano la fruizione dei contenuti e rendono più efficace lo studio, soprattutto in modalità DDI asincrona:
    • Sintesi in Power Point
    • Immagini interattive
    • Gallerie
    • Carte e attività interattive
    • Sintesi audio dei contenuti

    Altri materiali digitali utili per il lavoro in classe sono disponibili nell’area tematica on line Zona Geografia , e un ampio data base statistico si può consultare mediante l’app DeA Wing. Il blog DeA Live Geografia ogni settimana propone aggirnamenti, notizie, riflessioni su temi geografici e geostorici, e materiali di pronto utilizzo per la didattica della disciplina.

    In evidenza

    Consente di consultare specifici contributi digitali direttamente su smartphone o tablet inquadrando la pagina del libro cartaceo.

    Scopri di più

    Portale tematico che mette a disposizione contributi digitali organizzati per la Geografia a scuola. È suddiviso in quattro sezioni: Cittadinanza globale; Materiali didattici; Geostoria; Dati geografici.

    Vai al sito

    Configurazioni

      specimen guida

      Numero Pagine

      96

      Codice ISBN

      9788851160333

      • Libro DOC Volume 1 Dall’Italia all’Europa + Atlante 1 + Regioni d'Italia + Educazione Civica
      Libro DOC Volume 1 Dall’Italia all’Europa + Atlante 1 + Regioni d'Italia + Educazione Civica

      Numero Pagine

      360 + 48 + 128 + 120

      Codice ISBN

      9788851159818

      • Libro DOC Volume 2 I popoli e le culture d’Europa + Atlante 2
      Libro DOC Volume 2 I popoli e le culture d’Europa + Atlante 2

      Numero Pagine

      360 + 48

      Codice ISBN

      9788851159825

      • Libro DOC Volume 3 I popoli e le culture del Mondo + Atlante 3 + Laboratori Verso l’Esame
      Libro DOC Volume 3 I popoli e le culture del Mondo + Atlante 3 + Laboratori Verso l’Esame

      Numero Pagine

      432 + 72

      Codice ISBN

      9788851159832

      • Guida per l’Insegnante + eBook
      Guida per l’Insegnante + eBook

      Numero Pagine

      504

      Codice ISBN

      9788851160180

        Chiavetta USB con Easy eBook

        Codice ISBN

        9788851159863

        • Volume 1 Dall'Italia all'Europa + Atlante 1 + Regioni d'Italia + Educazione Civica + eBook + Easy eBook (su DVD)
        Volume 1 Dall'Italia all'Europa + Atlante 1 + Regioni d'Italia + Educazione Civica + eBook + Easy eBook (su DVD)

        Numero Pagine

        336 + 48 + 128 + 120

        Codice ISBN

        9788851160111

        Prezzo

        21,50 €

        • Volume 1 Dall'Italia all'Europa + Atlante 1 + Educazione Civica + eBook + Easy eBook (su DVD)
        Volume 1 Dall'Italia all'Europa + Atlante 1 + Educazione Civica + eBook + Easy eBook (su DVD)

        Numero Pagine

        336 + 48 + 120

        Codice ISBN

        9788851160128

        Prezzo

        19,50 €

        • Volume 2 I popoli e le culture d’Europa + Atlante 2 + eBook + Easy eBook (su DVD)
        Volume 2 I popoli e le culture d’Europa + Atlante 2 + eBook + Easy eBook (su DVD)

        Numero Pagine

        360 + 48

        Codice ISBN

        9788851160135

        Prezzo

        21,50 €

        • Volume 3 I popoli e le culture del Mondo + Atlante 3 + Laboratori verso l’Esame + eBook + Easy eBook (su DVD)
        Volume 3 I popoli e le culture del Mondo + Atlante 3 + Laboratori verso l’Esame + eBook + Easy eBook (su DVD)

        Numero Pagine

        432 + 72 + 168

        Codice ISBN

        9788851160142

        Prezzo

        22,50 €

        • Volume Percorsi facilitati ad alta leggibilità 1 + eBook
        Volume Percorsi facilitati ad alta leggibilità 1 + eBook

        Numero Pagine

        120

        Codice ISBN

        9788851160159

        Prezzo

        6,70 €

        • Volume Percorsi facilitati ad alta leggibilità 2 + eBook
        Volume Percorsi facilitati ad alta leggibilità 2 + eBook

        Numero Pagine

        120

        Codice ISBN

        9788851160166

        Prezzo

        6,70 €

        • Volume Percorsi facilitati ad alta leggibilità 3 + eBook
        Volume Percorsi facilitati ad alta leggibilità 3 + eBook

        Numero Pagine

        120

        Codice ISBN

        9788851160173

        Prezzo

        6,70 €

          eBook Volume 1 + eBook Atlante 1 + Regioni d'Italia + Educazione Civica

          Numero Pagine

          0

          Codice ISBN

          9788851146672

          Prezzo

          16,80 €

            eBook Volume 1 + eBook Atlante 1 + Educazione Civica

            Numero Pagine

            0

            Codice ISBN

            9788851146887

            Prezzo

            15,20 €

              eBook Volume 2 + Atlante 2

              Codice ISBN

              9788851146689

              Prezzo

              16,80 €

                eBook Volume 3 + Atlante 3 + Laboratori Verso l’Esame

                Numero Pagine

                0

                Codice ISBN

                9788851146696

                Prezzo

                17,60 €

                  eBook Volume Percorsi facilitati ad alta leggibilità 1

                  Codice ISBN

                  9788851146702

                  Prezzo

                  5,20 €

                    eBook Volume Percorsi facilitati ad alta leggibilità 2

                    Codice ISBN

                    9788851146719

                    Prezzo

                    5,20 €

                      eBook Volume Percorsi facilitati ad alta leggibilità 3

                      Codice ISBN

                      9788851146726

                      Prezzo

                      5,20 €

                        PDF Volume 1 Dall'Italia all'Europa + Atlante 1 + Regioni d'Italia + Educazione Civica

                        Numero Pagine

                        336 + 48 + 128 + 120

                        Codice ISBN

                        9788851147471

                        Prezzo

                        16,80 €

                          PDF Volume 1 Dall'Italia all'Europa + Atlante 1 + Educazione Civica

                          Numero Pagine

                          336 + 48 + 120

                          Codice ISBN

                          9788851147594

                          Prezzo

                          15,20 €

                            PDF Volume 2 I popoli e le culture d’Europa + Atlante 2

                            Numero Pagine

                            360 + 48

                            Codice ISBN

                            9788851147488

                            Prezzo

                            16,80 €

                              PDF Volume 3 I popoli e le culture del Mondo + Atlante 3 + Laboratori Verso l’esame

                              Numero Pagine

                              432 + 72 + 96

                              Codice ISBN

                              9788851147495

                              Prezzo

                              17,60 €

                                PDF Volume Percorsi facilitati ad alta leggibilità 1

                                Numero Pagine

                                120

                                Codice ISBN

                                9788851147501

                                Prezzo

                                5,20 €

                                  PDF Volume Percorsi facilitati ad alta leggibilità 2

                                  Numero Pagine

                                  120

                                  Codice ISBN

                                  9788851147518

                                  Prezzo

                                  5,20 €

                                    PDF Volume Percorsi facilitati ad alta leggibilità 3

                                    Numero Pagine

                                    120

                                    Codice ISBN

                                    9788851147525

                                    Prezzo

                                    5,20 €

                                    Email di verifica inviata

                                    Ti abbiamo inviato un’email agli indirizzi .
                                    Segui le istruzioni e conferma l’email.
                                    Torna poi in questa pagina e aggiorna la pagina per acquistare l’ebook.

                                    Procedi effettuando Login

                                    Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
                                    L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.