L'opera presenta i grandi temi della geografia mettendone in evidenza gli aspetti culturali e sociali ; porta lo studente a riconoscere le diversità dei generi di vita e a descrivere gli elementi che costituiscono l'identità dei gruppi umani.
Grande importanza hanno le immagini : le fotografie di paesaggi, le carte, i dati visualizzati in tabelle e info-grafica fungono da filo narrativo delle lezioni. Numerose schede visuali sul patrimonio ambientale e storico-artistico aiutano a individuare l'impronta umana sull'ambiente.
L' approccio laboratoriale coinvolge gli studenti nel percorso volto al consolidamento delle conoscenze e alla messa in gioco delle competenze in vista di una vera educazione al territorio e alla cittadinanza attiva.
Viene sottolineata la natura interdisciplinare della Geografia, con la presenza di pagine dedicate alla storia, al patrimonio e all'evoluzione del rapporto tra uomo e territorio.
AREA BES: Il nuovo portale sulla didattica inclusiva
Particolare attenzione è dedicata alla didattica inclusiva con un volume per i BES, in vendita a parte, e materiale specifico sul libro digitale.
Samarcanda si propone di guidare lo studente nel riconoscere e descrivere ambienti e popoli dei territori italiani, europei ed extraeuropei, attraverso numerosi strumenti dedicati:
- pagine di apertura unità con grandi immagini, carte e tavole, per introdurre con immediatezza visiva gli elementi fondamentali trattati
- lezioni su pagine chiuse attentamente strutturate, con domande di attivazione, approfondimenti e attività per riassumere e rielaborare i dati esposti.
- schede di approfondimento (Leggere la Geografia) con testi d'autore che trasmettono la passione per la conoscenza del territorio
- pagine che descrivono aree protette o monumenti significativi , che sollecitano gli studenti a sviluppare le competenze di cittadinanza attiva.
- schede GeoPerché : offrono elementi per la corretta interpretazione di un fenomeno sociale, economico o culturale, tracciandone l'evoluzione storica
- apparati operativi di fine unità : comprendono sintesi, attività strutturate, letture e test per consolidare le conoscenze e mettere in gioco le competenze
- apparato digitale completo e curato: volume sfogliabile, numerose attività interattive con autocorrezione, sintesi vocale, video geografici per documentare la varietà e le caratteristiche dei luoghi, carte interattive, linee del tempo, gallerie di immagini, slide per la presentazione delle unità.
- area web dedicata alla Geografia sul sito deascuola.it, con contributi didattici scaricabili, dati geografici aggiornati, blog con informazioni di attualità e spunti per fare lezione.
Per l'insegnante
La Guida per l'insegnante è ricca di materiali per la programmazione e la valutazione degli apprendimenti.
Corredo Digitale
Il corredo digitale del corso è molto vario e comprende strumenti per il ripasso, la verifica e l'approfondimento.