Sei in possesso di una copia di

"Samarcanda"?

In sintesi

L'opera presenta i grandi temi della geografia mettendone in evidenza gli aspetti culturali e sociali ; porta lo studente a riconoscere le diversità dei generi di vita e a descrivere gli elementi che costituiscono l'identità dei gruppi umani.
Grande importanza hanno le immagini : le fotografie di paesaggi, le carte, i dati visualizzati in tabelle e info-grafica fungono da filo narrativo delle lezioni. Numerose schede visuali sul patrimonio ambientale e storico-artistico aiutano a individuare l'impronta umana sull'ambiente.
L' approccio laboratoriale coinvolge gli studenti nel percorso volto al consolidamento delle conoscenze e alla messa in gioco delle competenze in vista di una vera educazione al territorio e alla cittadinanza attiva.
Viene sottolineata la natura interdisciplinare della Geografia, con la presenza di pagine dedicate alla storia, al patrimonio e all'evoluzione del rapporto tra uomo e territorio.
AREA BES: Il nuovo portale sulla didattica inclusiva
Particolare attenzione è dedicata alla didattica inclusiva con un volume per i BES, in vendita a parte, e materiale specifico sul libro digitale.

Leggi tutto

Samarcanda si propone di guidare lo studente nel riconoscere e descrivere ambienti e popoli dei territori italiani, europei ed extraeuropei, attraverso numerosi strumenti dedicati:

  • pagine di apertura unità con grandi immagini, carte e tavole, per introdurre con immediatezza visiva gli elementi fondamentali trattati
  • lezioni su pagine chiuse attentamente strutturate, con domande di attivazione, approfondimenti e attività per riassumere e rielaborare i dati esposti.
  • schede di approfondimento (Leggere la Geografia) con testi d'autore che trasmettono la passione per la conoscenza del territorio
  • pagine che descrivono aree protette o monumenti significativi , che sollecitano gli studenti a sviluppare le competenze di cittadinanza attiva.
  • schede GeoPerché : offrono elementi per la corretta interpretazione di un fenomeno sociale, economico o culturale, tracciandone l'evoluzione storica
  • apparati operativi di fine unità : comprendono sintesi, attività strutturate, letture e test per consolidare le conoscenze e mettere in gioco le competenze
  • apparato digitale completo e curato: volume sfogliabile, numerose attività interattive con autocorrezione, sintesi vocale, video geografici per documentare la varietà e le caratteristiche dei luoghi, carte interattive, linee del tempo, gallerie di immagini, slide per la presentazione delle unità.
  • area web dedicata alla Geografia sul sito deascuola.it, con contributi didattici scaricabili, dati geografici aggiornati, blog con informazioni di attualità e spunti per fare lezione.

Per l'insegnante

La Guida per l'insegnante è ricca di materiali per la programmazione e la valutazione degli apprendimenti.

Corredo Digitale

Il corredo digitale del corso è molto vario e comprende strumenti per il ripasso, la verifica e l'approfondimento.

In evidenza

Il portale disciplinare che mette a disposizione una grande varieta di risorse digitali e multimediali: cartografia, presentazioni interattive e dati aggiornati. Con un blog ricco di informazioni e spunti per lavorare in classe su argomenti di attualita e sui temi della cittadinanza mondiale.

Vai al sito

Il corso comprende una ricca dotazione di materiali digitali che accompagnano lo studente lungo il percorso di apprendimento e aiutano il docente a organizzare lezioni e verifiche e a personalizzare l'attivita didattica.

Configurazioni

  • Volume 3 + Atlante 3 + eBook
Volume 3 + Atlante 3 + eBook

Numero Pagine

384 + 48

Codice ISBN

9788851119447

Prezzo

21,70 €

    eBook Volume 3 + Atlante 3

    Codice ISBN

    9788841891100

    Prezzo

    17,70 €

      Guida per l'Insegnante + Easy eBook (su dvd) + eBook

      Numero Pagine

      288

      Codice ISBN

      9788851119454

        Chiavetta USB con Easy eBook

        Codice ISBN

        8059018441079

        Email di verifica inviata

        Ti abbiamo inviato un’email agli indirizzi .
        Segui le istruzioni e conferma l’email.
        Torna poi in questa pagina e aggiorna la pagina per acquistare l’ebook.

        Procedi effettuando Login

        Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
        L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.