Sei in possesso di una copia di

"Grammatica visionaria"?

In sintesi

Il volume studente è disponibile, gratuitamente, su richiesta dei docenti che abbiano in adozione un corso Deascuola di grammatica.

Un progetto nuovo, rivolto a studenti e studentesse con bisogni comunicativi complessi e ai/alle loro docenti di sostegno e curriculari per l'insegnamento della grammatica italiana secondo tre cardini:

• consapevolezza dell'esistenza di diversi livelli di alfabetizzazione di ragazzi e ragazze con BCC

• utilizzo di vari supporti visivi per potenziare l'accesso alla lingua anche da parte di chi ha un accesso nullo o parziale al codice verbale

• concezione di un lessico mentale che tiene conto dell'esistenza di diversi linguaggi basati sui sensi

Un progetto realmente inclusivo per una scuola di tutti.

Leggi tutto

«Veniamo sempre considerati come "non comunicanti" se non parliamo la lingua standard, ma le altre persone non vengono considerate come "non comunicative" se trascurano le nostre lingue al punto di negarne l'esistenza» (A. Baggs): è da questo presupposto che nasce Grammatica Visionaria, un progetto basato sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), formidabile strumento per la comunicazione di ragazzi e ragazze che hanno difficoltà di accesso al codice verbale e alla letto-scrittura.

La proposta – realizzata in collaborazione con ARASAAC, l'ente spagnolo che ha realizzato un "alfabeto visivo" di più di 11.000 simboli e con la sua traduttrice italiana Maria Grazia Fiore – è articolata in due volumi:

• un volume di 160 pagine per studenti e studentesse, dedicato agli argomenti principali della morfologia italiana, con inserti di sintassi. Ciascun argomento è presentato su tre livelli diversi per rispondere a gradi diversi di difficoltà dei ragazzi e delle ragazze: da chi non ha alcun accesso alla letto-scrittura a chi ce l'ha, benché limitato.

• un volume di 160 pagine per i e le docenti con i minimali del libro-studente corredati di tutte le spiegazioni per usarlo al meglio e per svolgere con il ragzzo e la ragazza altre attività collegate.

Per l'insegnante

Il volume insegnante contiene tutte le spiegazioni per aiutare l'allievo o l'allieva a svolgere le attività per l'apprendimento della grammatica.

Ci sono anche attività da proporre all'intera classe, sempre in ottica di reale inclusione.

Corredo Digitale

Di entrambi i volumi (studente e docente) viene fornita una versione digitale con esercizi interattivi e mappe navigabili.

In evidenza

Un’App per accedere dalla carta alla risorsa digitale in modo semplice e immediato con il tuo smartphone o tablet.

Scopri di più

Configurazioni

  • Volume unico + PDF interattivo
Volume unico + PDF interattivo

Numero Pagine

160

Codice ISBN

9788851187507

  • Guida per l'Insegnante +  + PDF interattivo
Guida per l'Insegnante + + PDF interattivo

Numero Pagine

160

Codice ISBN

9788851187514

  • Specimen (presentazione Volume + Guida)
Specimen (presentazione Volume + Guida)

Numero Pagine

16

Codice ISBN

9788851187521

Email di verifica inviata

Ti abbiamo inviato un’email agli indirizzi .
Segui le istruzioni e conferma l’email.
Torna poi in questa pagina e aggiorna la pagina per acquistare l’ebook.

Procedi effettuando Login

Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.