Sei in possesso di una copia di

"Sic et simpliciter"?

In sintesi

Gli elementi di base della lingua latina e il mondo di Roma antica

Un percorso graduale per apprendere gli elementi di base della lingua latina e per avvicinarsi in modo piacevole e stimolante al mondo di Roma antica. La grammatica è distribuita in porzioni ridotte. Le nozioni sono corredate di accattivanti esempi illustrati, in cui ricorrono personaggi “fissi” che animano situazioni di vita quotidiana. Inoltre: schede di analisi logica, sezioni di lessico e civiltà, versioni guidate e molti esercizi, graduati e diversificati.

Attività di verifica accompagnano anche le Schede di ripasso dell’analisi logica italiana, che precedono la presentazione dei vari casi e complementi latini. Questa nuova edizione, tenendo conto della nuova periodizzazione introdotta dalla riforma nel programma di storia, si è arricchita di un volume di civiltà e storia romana, che contestualizza lo studio della lingua latina, avvalendosi anche di testimonianze letterarie. Il cd rom contiene esercizi di autoverifica su argomenti di morfologia, sintassi, lessico.

Leggi tutto

Il volume A - La lingua latina - è scandito in Moduli e in Unità. Queste ultime propongono esercizi preliminari di controllo, che consentono di verificare, ad ogni nuova tappa dell’iter di apprendimento, il livello di partenza degli allievi. finale (esercizi e versioni forniti all’insegnante nella Guida) e al corredo di esercizi supplementari contenuti nel CD-ROM. Ampia la varietà degli esercizi: di memorizzazione, di analisi, a scelta multipla, di completamento, di traduzione, esercizi in forma di “gioco”, versioni corredate di quesiti, osservazioni, suggerimenti.

Il volume B - La civiltà di Roma - è articolato in tre sezioni. Nella prima si offre un’ampia panoramica della civiltà romana attraverso vivaci spaccati su istituzioni, famiglia, esercito, religione, usi e costumi. In questo modo vengono gradualmente introdotti, secondo una prospettiva diacronica, i vari aspetti legati alla quotidianità della vita a Roma, dalle austere origini alle modifiche sopravvenute in un Impero ormai molto esteso e cosmopolita. La seconda parte del volume B - La storia di Roma - è dedicata alla storia di Roma, dall’età arcaica al tramonto dell’Impero, corredata di immagini e cartine. La parte conclusiva del volume propone una serie di testi accompagnati da traduzioni e note che offrono testimonianze della produzione letteraria latina.

Configurazioni

    Volume A Elementi di lingua latina con ripasso della sintassi italiana + Volume B Civiltà, storia e testi di Roma antica + Vocabolario + cd rom

    Numero Pagine

    256 + 96 + 64

    Codice ISBN

    9788849410617

    Prezzo

    18,20 €

      PDF Volume A + Volume B + Vocabolario

      Codice ISBN

      9788849461770

      Prezzo

      14,95 €

        Guida per l'Insegnante

        Numero Pagine

        96

        Codice ISBN

        9788849411249

        Procedi effettuando Login

        Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
        L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.