Il nuovo corso di storia De Agostini per la SSI° è pensato per avvicinare le nuove generazioni all’importanza della disciplina come strumento di comprensione della nostra civiltà attraverso due elementi chiave: la storia plasma il nostro presente, le tracce della storia ci circondano.
La narrazione storica è calibrata su capacità di apprendimento in progressione e il percorso di ogni capitolo (Orientarsi, Costruire i saperi di base, Elaborare, Ripassare) è pensato per includere.
Tra i materiali a disposizione dei docenti: i volumi studente con le soluzioni evidenziate e le indicazioni per la valutazione delle competenze (Libri DOC) e uno schedario con modelli per la programmazione e verifiche a livelli.
Leggi tuttoSegui il percorso di apprendimento del manuale :
- Le pagine di sezione offrono un QUADRO visivo della vita materiale e culturale del periodo storico.
- Le aperture di capitolo presentano gli elementi per ORIENTARSI: la sintesi con le PAROLE chiave per CAPIRE tradotte in sei lingue, i PROTAGONISTI, la CARTA dei luoghi e la Linea del TEMPO.
- La narrazione storica è accompagnata da strumenti che aiutano lo studente a COSTRUIRE I SAPERI DI BASE.
- Gli approfondimenti sul patrimonio, la cittadinanza e le FONTI, scritte dallo storico Mimmo Franzinelli, rendono vive e concrete le tracce della storia nel nostro presente.
- Le attivazioni delle fonti e i numerosi compiti di realtà mettono in gioco le competenze disciplinari e inter-disciplinari.
- SINTESI VISIVA e MAPPA, con l’aiuto del quaderno Studio Attivo, sostengono l’ELABORAZIONE dei saperi che si conclude con le ATTIVITÀ di verifica delle CONOSCENZE e delle COMPETENZE.
Raccordo Storia Antica
Volume dedicato al ripasso dei temi e dei concetti fondamentali della STORIA antica prima della caduta dell'Impero Romano.
Cittadinanza e Costituzione
Percorsi di conoscenza dei valori fondamentali e della struttura della nostra Costituzione illustrati con mappe, schemi e personaggi. Comprende il testo della Costituzione.
Laboratori sulle fonti del ’900
Volume di percorsi attraverso interessanti fonti iconografiche e testuali per esplorare i grandi temi del 900 e promuovere lo sviluppo delle competenze chiave e disciplinari. Comprende PROVE DI REALTÀ per la valutazione delle competenze.
Storia Facile per la Didattica inclusiva
3 volumi ad alta leggibilità e accompagnati da mappe, schemi e sintesi multilingue per i BES.
Per l'insegnante
Il Libro DOC , la versione del volume riservata al docente, riporta le soluzioni delle proposte operative e le indicazioni per valutare le COMPETENZE. Lo schedario presenta la programmazione, le prove di verifica inclusive e sommative.
E nella versione digitale del libro , Verifiche editabili in Word, Presentazioni delle lezioni in PowerPoint, Guida insegnante in Pdf, eBook on line e off line, personalizzabile, sincronizzabile e aggiornabile.
Corredo Digitale
Il corredo digitale del corso comprende:
- presentazioni digitali, per facilitare il ripasso e l’inclusione;
- linee del tempo interattive;
- itinerari multimediali STORIA DA VIVERE per la conoscenza di alcuni importanti processi nel loro contesto geografico;
- approfondimenti e video su eventi e personaggi;
- immagini e carte interattive;
- itinerari sul patrimonio storico-artistico;
- esercizi interattivi, con verifica automatica;
- eBook on line e offline (Easy Book).

STRUMENTI DEL CORREDO DIGITALE
Dealink
Easy eBook
eBook bSmart
Sito del libro
Zona Geografia
In evidenza
Per navigare direttamente nei percorsi interattivi sui temi fondamentali di storia (Comuni, Risorgimento, ecc.): basta inquadrare la pagina del libro cartaceo con la fotocamera dello smartphone o del tablet.
Portale tematico che mette a disposizione informazioni, idee e strumenti per conoscere il mondo e coinvolgere la classe sui temi interdisciplinari relativi ad ambiente, cittadinanza e geografia.