L’obiettivo del corso Al quadrato è quello di favorire l’apprendimento della matematica affiancando il docente in modo innovativo:
- la didattica che propone è versatile e si adatta a diversi livelli, sia dei singoli che del gruppo classe;
- si muove a stretto contatto con la realtà senza rinunciare alle caratteristiche proprie della materia: una matematica che dà senso alle cose , crea collegamenti , sviluppa il senso critico .
- le risorse del corso sono molteplici: il libro cartaceo , il libro digitale , le risorse video , le attività in GeoGebra , il portale ZonaMatematica e questa Guida .
Tutti i volumi del corso sono forniti al docente come Libro DOC , cioè in versione riservata, con tutte le soluzioni integrate direttamente nelle pagine, per consentire un grande risparmio di tempo nella correzione degli esercizi.
Leggi tuttoI volumi
La teoria è basata su una matematica relazionale , che spiega il perché , non soltanto il come, crea relazioni e unifica concetti apparentemente diversi, favorendo la visione d’insieme e i collegamenti con la realtà .
Per adattarsi alle diverse esigenze, le spiegazioni sono sempre affiancate da una immediata visualizzazione dei concetti . D’altro lato, nello sviluppo della lezione l’insegnante può decidere di approfondire alcuni argomenti attraverso la rubrica Scopriamo perché. Grazie a questi diversi piani di lettura del testo, è possibile sia valorizzare gli allievi migliori, in un percorso di eccellenza, sia aiutare quelli con difficoltà e realizzare una effettiva didattica inclusiva .
Costanti collegamenti con la realtà (sottolineati dalla presenza di fotografie) contestualizzano gli argomenti e favoriscono l’approccio alla modellizzazione in modo divertente e motivante .
Ogni argomento è trattato, per lo più, all’interno di una doppia pagina, conclusa con esercizi di immediata applicazione ( Imparo Applicando ), che verificano la comprensione dei concetti e propongono applicazioni in contesti reali, per sviluppare competenze di interpretazione e matematizzazione.
Tutte le unità terminano con una mappa visuale , utile strumento per alunni con Bisogni Educativi Speciali , tradotta in 6 lingue per facilitare gli alunni stranieri.
Gli esercizi , di varie tipologie, si pongono l’obiettivo di sviluppare parallelamente la conoscenza dei contenuti, l’applicazione delle regole e lo sviluppo delle competenze. Gli esercizi di paragrafo sono suddivisi in tre sezioni: Conosco i contenuti; Applico ciò che ho studiato (su 3 livelli di difficoltà); Competenze e Invalsi .
Al termine di ogni unità è presente una Verifica , a cui segue il Recupero per obiettivi , che ripropone la teoria in forma visuale, suddividendo gli argomenti a seconda degli obiettivi minimi da raggiungere.
La sezione Competenze al quadrato di fine unità presenta attività articolate nelle quali è richiesto allo studente di mettere in atto abilità quali calcolare, rappresentare, interpretare, motivare, descrivere, argomentare, ecc.
Competente in matematica , l’ultima unità del volume di Algebra, guida a consolidare i risultati ottenuti durante l’anno con due obiettivi: 1. prepararsi all’esame ; 2. affrontare la scuola superiore.
Didattica inclusiva e Percorsi semplificati
Il corso, sia nei volumi cartacei che nelle risorse digitali, è stato progettato anche in funzione delle esigenze di didattica inclusiva. Molte delle soluzioni adottate tengono conto dei suggerimenti del Cedisma , il Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
In particolare, sono certificati dal Cedisma i tre volumetti di Percorsi semplificati (uno per anno), curati da Federica Brembati e Roberta Donini , specialiste in psicopatologia dell’apprendimento.
Corredo Digitale
Le risorse multimediali integrate nei volumi in formato digitale sono:
- attività in GeoGebra
- esercizi interattivi
- videoesercizi e i videoproblemi
Tutti i contenuti digitali dell’eBook, organizzati per argomenti e tipologia e raggiungibili all’indirizzo deascuola.it/ alquadrato . Con un’ampia raccolta di risorse riservate al docente.percorsi cognitivi in 6 lingue.
Nell’ambiente educativo digitale di DeA Scuola, il docente ha inoltre a disposizione il portale tematico Zona Matematica , lo strumento VeriMat per creare verifiche personalizzate e tutte le risorse digitali del corso.

STRUMENTI DEL CORREDO DIGITALE
Easy eBook
eBook bSmart
Percorso INVALSI
Sito del libro
VeriMatPlus - I grado
Zona Matematica - I grado
In evidenza
Approccio su più livelli per rispondere alle diverse esigenze (dai BES all’eccellenza). Tre volumetti di Percorsi semplificati. Audiolezioni, mappe in sei lingue.
Portale tematico che ospita contenuti diversi fra cui videolezioni, verifiche personalizzabili, documentazione utile per l’aggiornamento.
Strumento per creare verifiche stampabili a partire da un database di esercizi organizzati per argomento e livello di difficoltà.