Scienze Live insegna a ragionare con gli strumenti del metodo scientifico e a leggere in modo critico le notizie che ci raggiungono attraverso i media, invitando ciascuno a mettersi in gioco per uno sviluppo sostenibile. L’obiettivo è contribuire a formare una cittadinanza scientifica consapevole. Il percorso è scandito da lezioni, che affiancano conoscenze ( know ) e attività ( how ), e reso ancora più attuale e coinvolgente dagli inserti Scienze-Live a cura di Luca Perri . In più, le attività proposte nel Diario-agenda per lo sviluppo sostenibile offrono un approccio operativo e responsabilizzante ai temi di Agenda 2030.
Leggi tuttoI PUNTI DI FORZA
1. Lezione per lezione, il know - how delle scienze. Ogni lezione propone, a fronte del testo da studiare (KNOW), le attività più utili per entrare nel vivo del metodo scientifico (HOW), a partire dalla formulazione delle ipotesi fino alle competenze più complesse. Un percorso per “imparare facendo” attraverso la verifica sperimentale, la creazione di modelli, la matematica applicata alle scienze. Tutto a misura di studente.
2. Con Luca Perri, alla scoperta di come “vive” la scienza . In un percorso che va dalle aperture di unità agli inserti Scienze Live , il divulgatore scientifico Luca Perri accompagna gli studenti a porsi domande, interpretare correttamente le informazioni, smascherare le fake news. Un modo per entrare nel vivo della scienza e per capire che cosa fa la differenza, nel lavoro del ricercatore ma anche nell’acquisire criticamente l’informazione scientifica.
3. Il Diario-agenda per lo sviluppo sostenibile . Affianca i volumi base un percorso a schede che inquadra i temi di Agenda 2030 in un’ottica operativa, positiva, responsabilizzante, a partire dalle piccole-grandi scelte che si giocano nella quotidianità dei ragazzi.
4. Una didattica ricca e graduata, mirata all’acquisizione delle competenze. Alle attività proposte nella sezione HOW si aggiungono gli apparati di verifica al termine di ogni lezione ( Hai capito? ) e unità ( Verifica e applica , contenente mappe da completare, compiti di realtà e attività di cooperative learning ). Per gruppi di unità vengono inoltre proposti inserti per affrontare nuclei tematici delle discipline in lingua inglese ( Let’s CLIL! ).
5. Un’inclusività declinata a più livelli L’inclusività della proposta è garantita, nei volumi base, soprattutto dall’ alta leggibilità delle definizioni e delle sintesi semplificate ( Fissa l’essenziale ), supportate da micromappe , audio multilingue e mappe di sintesi in modalità videoscribing . A ciò si affiancano i volumi Unità semplificate ad alta leggibilità e Percorsi per studenti non italofoni , oltre alle verifiche inclusive e per DSA contenute nel volume Risorse per l’inclusione .
Per l'insegnante
1. Il libro DOC. L’edizione riservata ai docenti, con le soluzioni annotate e inserti aggiuntivi con suggerimenti didattici per ogni lezione.
2. La Guida per l’insegnante . Propone letture e spunti per l’innovazione didattica, Tabelle di Progettazione unità per unità, Prove d’ingresso, Verifiche e Mappe da completare, Percorsi pluridisciplinari.
3. Il volume Risorse per la didattica inclusiva . Contiene suggerimenti per una didattica inclusiva, Mappe semplificate da completare, Verifiche inclusive e per DSA.
4. L’eBook versione insegnante . Il libro digitale dedicato al docente consente di accedere a tutti i contenuti del corso e, in più, di avere a disposizione verifiche e le tabelle di programmazione in formato pdf e word modificabile.
5 . Il generatore di verifiche VeriTest , disponibile su veritest.deascuola.it
Corredo Digitale
La modalità "Live" di affrontare i contenuti si declina anche nell'offerta digitale. Nei video - Live , Luca Perri risponde a domande su questioni attuali, curiose o problematiche. Un approccio fresco e coinvolgente, che si affianca a una ricchissima dotazione di altri video (riprese di esperimenti in laboratorio o di hands-on, per l'approfondimento dei contenuti, per la flipped classroom) e di fondamentali strumenti per capire e verificare gli apprendimenti: esercizi interattivi , audio , presentazioni , esplorazioni a 360° sugli ambienti e sul corpo umano.
Inoltre, da attivare da parte del docente: quiz scientifici con l’app Kahoot.

STRUMENTI DEL CORREDO DIGITALE
DEAFLIX
Dealink
Easy eBook
eBook bSmart
Educazione Civica
Sito del libro
Veritest Scienze
Zona Scienze
In evidenza
L’app gratuita che consente di vedere i video del corso direttamente da smartphone o tablet, inquadrando le pagine del volume.
Il portale tematico che mette a disposizione risorse digitali per le Scienze: esperimenti, video e presentazioni.
Un editor gratuito online per comporre test per la classe secondo il livello. Il sistema offre numerosi quesiti già predisposti e modificabili per creare verifiche personalizzate.