Sei in possesso di una copia di

"Guarda che musica!"?

Scopri l'offerta digitale:

In sintesi

Musica da ascoltare, suonare, cantare e da vedere!

Attraverso i video del Libro digitale ogni banco può diventare una poltrona in prima fila nei più grandi teatri del mondo. Un punto di equilibrio tra le nuove tecnologie e una didattica sperimentata con grande successo. Il corso è rivolto a quei docenti che prediligono l'ascolto e la storia della musica.

Elementi distintivi del corso

• Grande attenzione all'ascolto e alla storia della musica, anche attraverso i video inseriti nel Libro digitale
• Integrazione tra ascoltare e fare musica
• Possibilità di imparare la musica in modo interattivo.

Leggi tutto

Volume A Ascolto - Musica da guardare
Il volume A propone uno straordinario percorso di ascolto. Attraverso l'utilizzo di video inseriti direttamente nel libro digitale , la musica viene presentata nella sua dimensione più completa. Ogni aula può ospitare i più grandi interpreti. L'alunno conosce le principali forme musicali, gli strumenti e le voci assistendo direttamente alle interpretazioni dal vivo di grandi musicisti e direttori d'orchestra.

La storia della musica
La storia della musica è ampia e dettagliata. Di ogni periodo vengono presentati prima i caratteri musicali formali ed estetici, poi i grandi compositori, attraverso l'ascolto delle opere più significative.Un aspetto innovativo è - nel libro digitale - il link alle partiture semplificate (con relativa base) dei brani che compaiono nell'Antologia del Volume B.

Volume B Teoria e Metodi
A differenza di Suonasubito! , in cui le brevi informazioni di teoria sono integrate nei metodi, in questo corso la teoria musicale è trattata in modo ampio, con decine di esercizi da svolgere direttamente sul libro, che la rendono altamente operativa. I metodi per suonare, per accompagnare e per cantare propongono brani musicali tratti dal repertorio classico, popolare e dal mondo della canzone.

Antologia
La caratteristica principale è quella di presentare molte partiture di brani spiegati con l'ascolto nel volume A. Questo per creare una totale integrazione tra il fare musica e l'ascolto.
Sezioni dell'Antologia
Pop con poche note
La musica dei grandi compositori : i brani classici tratti dai diversi periodi storici. I brani presenti in questa sezione sono gli stessi proposti sotto forma di ascolto nella storia della musica.
Carrellata musicale : stili musicali, brani swing, colonne sonore e musical, world music, canti popolari ecc.
Musica leggera : canzone d'amore, canzoni d'autore, successi di Sanremo.

Molte partiture hanno le parole sotto le note.

eBook allegato al volume A, con link a video di concerti e alle partiture dei brani presentati, sincronizzate alle basi audio

cd rom interattivo allegato al volume B: esercizi di teoria, brani da suonare/cantare con sistema karaoke, animazioni di flauto, chitarra e tastiera con posizione delle mani nota per nota.

Materiali e risorse per lo sviluppo delle competenze.
Contenuti digitali

Il palcoscenico virtuale dove la musica si può fare, ascoltare, guardare
zonaMusica è il sito musicale più completo per suonare, cantare, ascoltare, comporre la musica e scaricare basi e spartiti.Progettato per la didattica musicale, rivolto a insegnanti e studenti, mette a disposizione una serie di strumenti innovativi e applicazioni espressamente concepite per essere utilizzate con la LIM e per l'apprendimento a distanza.Nelle risorse web dell'opera il docente può trovare come risorse i midi-file delle basi, i files modificabili delle verifiche.

Insegnare nella scuola delle competenze (scaricabile)
- la normativa
- suggerimenti metodologici per una didattica per competenze
- proposte di griglie per la valutazione e certificazione.

Configurazioni

    Volume A + Libro digitale + Volume B + cd rom Interattivo

    Numero Pagine

    384 + 360

    Codice ISBN

    9788849415469

    Prezzo

    35,30 €