Sei in possesso di una copia di

"Next"?

In sintesi

Next è un corso che considera la Tecnologia da una prospettiva innovativa, sotto diversi aspetti: non si limita a descrivere materiali, oggetti o processi, ma spiega il senso e il valore della tecnologia per le nostre vite; si sofferma non solo sui tradizionali argomenti della disciplina, ma dà ampio spazio alle tendenze che muovono la tecnologia verso il futuro; assegna un’importanza fondamentale all’idea di progettualità e all’operatività; stabilisce una forte connessione con l'esperienza dei ragazzi. Il corso è composto da tre volumi: Tecnologie, Disegno e Quaderno delle competenze; a essi si affianca un fascicolo opzionale di Tavole per esercitare il disegno geometrico. L'apparato multimediale che accompagna il corso è molto ricco e accompagna ogni fase dell'apprendimento.

Leggi tutto

Next è un testo che, si propone di spiegare la tecnologia, facendo comprendere le relazioni tra i prodotti generati dall'ingegno e i diversi aspetti della nostra vita, individuale e collettiva.

TECNOLOGIE

Idee che risolvono problemi

Il primo passo per comprendere realmente la tecnologia è capire che ha origine nell'intenzione di soddisfare bisogni , ovvero risolvere problemi con soluzioni pratiche, basate sulle conoscenze scientifiche e tecniche. Next considera i prodotti sviluppati grazie alla tecnologia come risposte a bisogni dell’umanità, e non solo in senso materiale, ma anche affettivo, intellettuale e spirituale.

L’ analisi dei bisogni viene compiuta nella sezione iniziale di Next ( A.Tecnologia e ambiente ), ma percorre poi tutto il corso: la prima lezione di ogni sezione, la lezione 0 ( Idee che risolvono i problemi ), presenta un'idea forte che traducendosi in un’invenzione, ossia in un oggetto inedito, in un nuovo processo produttivo o in un servizio che ha rivoluzionato il modo di affrontare un problema apportando benefici alla vita dell’umanità. L’analisi dei prodotti e dei servizi che danno risposte ai problemi umani è condotta utilizzando i principi del design thinking , il pensiero progettuale che in Next non riguarda solamente la pratica del disegno e le elaborazioni nel campo della grafica, ma che è presente in modo trasversale, sotto forma di stimoli per osservare i processi industriali o con le indicazioni per la costruzione di oggetti e ancora per le attività di coding nel Laboratorio delle competenze .

Orientamento allo studio e al lavoro

Capire la tecnologia significa anche comprendere che dietro di essa ci sono persone, che operano scelte basate su competenze specifiche. Le innovazioni stanno cambiando rapidamente il mondo del lavoro, e non solo nei campi strettamente tecnologici. Le diverse sezioni del libro si aprono perciò con l' intervista a un esperto, che offre uno sguardo alle nuove professioni e suggerimenti per la scelta del futuro percorso di studi con particolare attenzione alla parità di genere nelle discipline STEAM .

Tecnologia in chiaro

In Next i principi fondamentali della tecnologia vengono spiegati con grande precisione, correttezza scientifica, linearità e chiarezza. I concetti più difficili sono trattati in maniera prevalentemente visuale e molte pagine sono illustrate con grandi tavole realistiche , che mostrano nel dettaglio i processi più complessi e le tecnologie più innovative. Per assicurare il successo nella comprensione, ogni lezione su doppia pagina si conclude con uno spazio operativo, Ora tocca a te , dedicato a attività di ricapitolazione dei contenuti ( Organizza le idee ), verifica della terminologia di base ( Focalizza i concetti chiave ) e applicazione delle conoscenze ( Applica nella realtà ). Ciascuna sezione inoltre si chiude con una verifica delle conoscenze ( Ricordo i concetti chiave ) e proposte operative per lo sviluppo delle competenze ( Sviluppo competenze ).

Sostenibilità, cittadinanza e inclusività

In Next sono costantemente presenti e sottolineati i temi della sostenibilità , che riguarda principalmente chi produce tecnologia e i decisori politici che ne consentono la diffusione, e della cittadinanza , che riguarda i singoli e le loro scelte. Molte lezioni si concentrano sulle soluzioni che possono garantire un futuro migliore, riducendo l’impatto e gli squilibri che le attività umane possono generare in campo ambientale o sociale. Ma è soprattutto rilevante, da questo punto di vista, la presenza degli obiettivi dell’ Agenda 2030 , in apposite pagine a essi dedicate. Anche le linee guida per l’ Educazione civica sono state considerate nella realizzazione del testo, e numerose lezioni accompagnano gli studenti a sviluppare comportamenti e consumi responsabili. La trattazione è anche ricca di considerazioni riguardanti la sicurezza , inquadrata sia in modo rigoroso richiamando i principali testi normativi, sia affrontata in termini pratici, con indicazioni e avvertenze riguardanti non solo i contesti produttivi ma anche l’ambiente scolastico e i normali contesti di vita. Un’attenzione particolare è riservata inoltre al ruolo sempre più consistente e prezioso della tecnologia inclusiva nel sostegno ai soggetti più deboli o svantaggiati: al mondo dell’infanzia, degli anziani, dei malati, della disabilità.

DISEGNO

Progettare partendo dalla realtà

La sezione introduttiva del volume di disegno  ( A. Il disegno nella progettazione ) fa comprendere agli studenti l'importanza e il ruolo che ha il disegno nel mondo della produzione di beni di diversa natura, ma anche nella vita quotidiana. Il legame con i temi degli argomenti di Tecnologie è in questo modo sempre sottolineato. Le sezioni dedicate alla rappresentazione e alle sue tecniche prendono avvio dalla lezione 0 Uno sguardo sulla realtà . L'osservazione del mondo naturale e costruito è infatti il primo passo proposto per comprendere il rapporto fra disegno e oggetto.

Esercizio graduale e costante, passando per la creatività

L'operatività è organizzata su più livelli. Dopo l'osservazione viene la fase della riproduzione di modelli predisposti nelle pagine denominate In pratica e Esercitazioni guidate . Non si tratta di compiti meramente esecutivi, ma di attività che stimolano l'attenzione verso i particolari tecnici del disegno e lo sviluppo di traguardi di competenza espressamente richiesti dalla disciplina. Le pagine Facciamo il punto sintetizzano i concetti importanti appresi durante la pratica. Nella Palestra di disegno lo studente si esercita a utilizzare le conoscenze e le abilità consolidate con la pratica.  Infine, l’ Angolo della creatività introduce proposte operative per mettersi alla prova divertendosi e per sviluppare le competenze più evolute producendo creazioni originali .

Progettare anche con gli strumenti digitali

La sezione conclusiva riprende e approfondisce il tema della progettazione dal punto di vista operativo. Oltre a proporre attività con strumenti tradizionali, comprende un vero e proprio manuale di Computer Aided Design , che insegna in semplici e chiari passaggi come modellare forme tramite un software libero e di facile utilizzo come Tinkercad , fino ad arrivare allo sviluppo di un progetto completo stampabile con una stampante 3D .

TAVOLE DI DISEGNO

È disponibile anche un set di tavole per il disegno, su fogli staccabili, per le verifiche su costruzioni geometriche, motivi grafici, proiezioni ortogonali, assonometrie e prospettive . La raccolta include anche griglie e sviluppi di solidi da ritagliare.

QUADERNO DELLE COMPETENZE

Il Quaderno contiene attività, manuali e digitali , descritte passo per passo con istruzioni semplici e dettagliate, facilmente praticabili nel tempo a disposizione a scuola e con l'uso di materiali economici , di recupero o di software gratuiti. Una attenzione particolare è dedicata al metodo di lavoro e alla sicurezza , ma anche alla sostenibilità ambientale. La prima sezione del volume contiene laboratori manuali di progettazione, realizzazione, riparazione e riutilizzo di manufatti; una parte di essi propone esperienze di tinkering . La seconda sezione contiene compiti di realtà , da svolgere in classe insieme ai compagni, per verificare e valutare i livelli di competenza raggiunti.  La terza sezione è dedicata alla pratica dell'informatica, intesa innanzitutto come coding , basato su software gratuiti e di utilizzo intuitivo, come Scratch e Tinkercad . Uno spazio è dedicato anche al disegno per la stampa 3D (funzione principale di Tinkercad) e alle basi della programmazione con il linguaggio più "professionale" Python .

Per l'insegnante

Al docente è dedicata la versione DOC dei volumi che, oltre alle soluzioni degli esercizi per una più pratica consultazione, contiene una sezione supplementare con materiali utili per avviare la lezione , lo svolgimento delle interrogazioni e anche per sperimentare attività in modalità flipped classroom . La versione DOC del volume di disegno contiene una sezione supplementare con risorse iconografiche dalla forte valenza interdisciplinare, che si prestano in particolare a collegamenti con Arte e immagine.

La guida per l'insegnante comprende una cospiscua sezione di Verifiche sommative, suggerimenti per la programmazione e la valutazione, esercizi di coding e robotica con Scratch e la scheda Arduino, suggerimenti per la preparazione di itinerari interdisciplinari di educazione civica (Progetto Giovani cittadini/e).

La Guida Arduino presenta attività di coding e robotica descritte passo passo, che l'insegnante può svolgere con la nuova scheda Arduino nano BLE Sense.

STRUMENTI PER L'INCLUSIONE

Il fascicolo Strumenti per l’inclusione contiene una raccolta di mappe concettuali su tutti gli argomenti del volume di tecnologia e un glossario multilingue .

Corredo Digitale

Gli eBook di Next contengono numerosissimi contributi digitali, ciascuno con specifiche funzioni di supporto allo studio. Gli eBook su piattaforma bSmart sono forniti unitamente ai volumi anche su supporto Easy eBook : su DVD di immediato utilizzo, senza necessità di installazione e registrazione. Nel libro cartaceo, i contributi contrassegnati con l’icona DeA Link sono fruibili da smartphone o tablet anche senza accedere all’eBook. È sufficiente, dopo avere scaricato la app, inquadrare la pagina che contiene l’icona e i contributi saranno subito disponibili sul dispositivo, consultabili in ogni momento. L'apparato digitale comprende:

  • 40 video sul funzionamento di macchine e dispositivi, l’analisi di oggetti e impianti, le lavorazioni tecniche e i processi produttivi.
  • 30 videoanimazioni per osservare e conoscere nei dettagli e le grandi illustrazioni 3D di macchine e processi tecnologici.
  • 15 video che illustrano gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 collegati alla tecnologia.
  • 5 video sugli oggetti creati nei laboratori (tinkering) per comprenderne il funzionamento.
  • 70 presentazioni sui contenuti delle lezioni di tecnologia esposti con testi sintetici, grandi immagini e schemi, per il ripasso e la preparazione all’interrogazione.
  • 100 Mappe concettuali su tutti gli argomenti di tecnologia, in formato editabile.
  • 100 esercizi interattivi autocorrettivi su tutti gli argomenti di tecnologia.
  • 50 presentazioni di disegno per seguire, un passo dopo l’altro, i passaggi delle costruzioni geometriche.
  • 50 videotutorial animati di disegno tecnico per visualizzare in modo coinvolgente e comprendere a fondo le rappresentazioni geometriche, assonometriche, prospettiche e gli sviluppi dei solidi. Le costruzioni fondamentali sono accompagnate da istruzioni audio.
  • 125 audio in inglese per il CLIL con le definizioni della terminologia tecnica e geometrica.

L’ Easy eBook per l’insegnante è distribuito su chiavetta USB e contiene oltre all'apparato dell'ebook studente altri contributi dedicati:

  • i materiali contenuti nelle pagine DOC per fare attività di avvio della lezione, flipped classroom o preparazione all’interrogazione
  • le presentazioni e le verifiche in formato modificabile
  • video tutorial e script scaricabili per la programmazione con Arduino .

In evidenza

L’app gratuita che consente di fruire dei video e degli audio del corso direttamente da smartphone o tablet, inquadrando le pagine del volume.

Scopri di più

L'Area web Giovani cittadini/e propone percorsi interdisciplinari di Educazione civica, per aiutare gli studenti a diventare persone informate, responsabili e consapevoli.

Scopri di più

Linee guida e materiali operativi on line per una didattica per competenze: progettazione, valutazione e certificazione (a cura di Mario Castoldi, Università di Torino).

Configurazioni

  • Tecnologie + Disegno + Quaderno delle competenze + Tavole di disegno + Easy eBook (su DVD) + eBook
Tecnologie + Disegno + Quaderno delle competenze + Tavole di disegno + Easy eBook (su DVD) + eBook

Numero Pagine

408 + 192 + 192 + 96 + 0 + 0 + 0

Codice ISBN

9788851159344

Prezzo

29,50 €

    Tecnologie + Disegno + Quaderno delle competenze + Easy eBook (su DVD) + eBook

    Numero Pagine

    408 + 192 + 192 + 0

    Codice ISBN

    9788851159351

    Prezzo

    28,00 €

      Tecnologie + Disegno + Quaderno delle competenze + Tavole di disegno + eBook

      Numero Pagine

      408 + 192 + 192 + 96

      Codice ISBN

      9788851159382

      Prezzo

      28,00 €

        Tecnologie + Disegno + Quaderno delle competenze + eBook

        Numero Pagine

        408 + 192 + 192

        Codice ISBN

        9788851159399

        Prezzo

        26,50 €

          Strumenti per l'inclusione

          Numero Pagine

          120

          Codice ISBN

          9788851159429

          Prezzo

          6,00 €

            eBook Tecnologie + Disegno + Quaderno delle competenze + Tavole di disegno

            Numero Pagine

            0 + 0

            Codice ISBN

            9788851146429

            Prezzo

            23,01 €

              PDF Tecnologie + Disegno + Quaderno delle competenze + Tavole di disegno

              Numero Pagine

              408 + 192 + 192 + 96

              Codice ISBN

              9788851145521

              Prezzo

              23,01 €

                PDF Tecnologie + Disegno + Quaderno delle competenze

                Numero Pagine

                408 + 192 + 192

                Codice ISBN

                9788851145538

                Prezzo

                21,84 €

                  PDF Strumenti per l'inclusione

                  Numero Pagine

                  120

                  Codice ISBN

                  9788851145569

                  Prezzo

                  4,68 €

                    Guida per l'Insegnante + Coding e robotica con Arduino + eBook

                    Numero Pagine

                    288 + 72 + 0

                    Codice ISBN

                    9788851159436

                      Libro DOC Tecnologie + Libro DOC Disegno + Libro DOC Quaderno delle competenze + Tavole di disegno

                      Numero Pagine

                      432 + 216 + 192 + 96

                      Codice ISBN

                      9788851129866

                        Chiavetta USB con Easy eBook

                        Numero Pagine

                        0

                        Codice ISBN

                        9788851129897

                        Procedi effettuando Login

                        Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
                        L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.