"Un tesoro per tutti"?

Le domande per conoscere e capire
I Vangeli presentano il Regno dei Cieli come un tesoro ( Matteo 13, 44 ), anzi come il più prezioso dei tesori e soprattutto: un tesoro per tutti. Questo corso di IRC presenta il "tesoro" del cristianesimo come un'esperienza che può essere di arricchimento per tutti, sia dal punto di vista personale sia dal punto di vista culturale, perché il cristianesimo è parte fondamentale dell'odierna società, soprattutto occidentale.
Il testo percorre il cammino religioso-culturale-storico dell'umanità , visto dalla prospettiva della religione cattolica. Il libro si presenta in una forma innovativa ed efficace: per i primi due anni (in conformità con l'età pedagogica degli studenti) i contenuti sono esposti in forma di domande con le relative risposte.
Il metodo domande-risposte ha una lunghissima e fortunata tradizione culturale, intende stimolare la capacità dell'allievo di porsi degli interrogativi. Porre delle domande e farne a se stessi è, in effetti, l'espressione di un atteggiamento creativo che comporta curiosità, apertura mentale, capacità di relazionarsi con gli altri e di sapersi orientare fra pensieri diversi.

Un nuovo progetto editoriale che coniuga la sinteticità della trattazione con la ricchezza degli aspetti interdisciplinari e degli spunti per la valorizzazione dell'esperienza degli studenti, tenendo al centro lo sviluppo delle competenze di convivenza e cittadinanza nella cornice della testimonianza cristiana . L'opera si presenta in due versioni: in tre volumi e in volume unico.

• Personalizzare la didattica : 6 Unità per anno costituite da lezioni pensate per un'efficace didattica frontale , con spunti e materiali che promuovono il coinvolgimento degli studenti e numerose rubriche che intercalano le lezioni per vivacizzare il lavoro in classe e individuare il proprio percorso ideale. Al cinema, Nell'arte, Ora leggiamo, In viaggio, Gerusalemme sono rubriche presenti tra le unità che offrono spunti, collegamenti, curiosità e approfondimenti per coinvolgere la classe e stimolare la discussione; Nella Bibbia introduce gli studenti alla conoscenza del Testo Sacro.
  • Operatività e didattica cooperativa : oltre agli spunti operativi integrati nelle Lezioni, in conclusione di ciascuna Unità le pagine di Verifichiamo i Saperi, Gioco di squadra e Completiamo la mappa per consolidare l'apprendimento, lavorare allo sviluppo delle competenze e facilitare la schematizzazione e la memorizzazione dei contenuti.
  • L'approccio multisensoriale : è sviluppato anche nell'eBook attraverso video su personaggi biblici, episodi dell'Antico e del Nuovo Testamento, personaggi e avvenimenti storici, scene tratte da film, gallerie d'immagini; audio di brani biblici e dei termini contenuti ne Il traduttore illustrato speakerati in 6 lingue , per l'accoglienza e l'inclusione di alunni stranieri. La composizione del corso prevede anche il volume con il Percorso per una didattica inclusiva dotato di eBook con funzione alta leggibilità e audiolettura espressiva integrale. In abbinamento al corso, è disponibile l'eBook "Atlante delle altre religioni" , utilizzabile nel cloud o scaricabile.
  • Le Lezioni : le unità tematiche sono articolate in cinque o sei Lezioni ciascuna che si aprono con domande che mettono subito in gioco il vissuto degli studenti. Ogni paragrafo del testo è la risposta alla domanda contenuta nel suo titolo, inoltre PIÙ introduce brevi approfondimenti e PARLIAMONE spinge lo studente alla partecipazione.
  • L'approccio visivo : l'immagine racconta il lavoro partendo da una lettura iconografica e lo sviluppa attraverso attività mirate alle competenze. Alcuni temi, per esempio Gli uomini del sacro , sono trattati attraverso le immagini.
  • L'interdisciplinarità : tra le Unità, le doppie pagine Nell'arte, Al cinema, Ora leggiamo permettono di lavorare utilizzando fonti e linguaggi diversi, anche qui con un focus sulla didattica per competenze. Nella Bibbia Racconti scelti fra Antico e Nuovo Testamento, riscritti in modo semplice, coerente all'età degli studenti, allo scopo di invogliare alla conoscenza e facilitare l'accesso al Testo Sacro.
  • Inclusività e cooperazione : le pagine Verifichiamo i Saperi , test graduati di verifica dell'apprendimento, Gioco di squadra per lo sviluppo delle competenze chiave e disciplinari attraverso la didattica cooperativa.
  • Gli inserti : In viaggio e Gerusalemme sono gli inserti annuali che - tra religione, storia e geografia - ripercorrono le tracce di personaggi come Abramo e Paolo di Tarso o raccontano la Città Santa dei tre monoteismi dalla fondazione a oggi.
  • Mappa di sintesi : ogni Unità si conclude con Completiamo la mappa , dove viene proposta una mappa concettuale illustrata che deve essere compilata dallo studente, un aiuto per memorizzare termini e concetti chiave.

• Guida + Easy eBook per l'insegnante

• eBook scaricabile per lo studente
  • Easy eBook per l'insegnante

Video, gallerie d'immagini, esercizi interattivi, audio dei testi biblici, approfondimenti.

Volume 1 + eBook

Volume 2 + eBook