"Let's Move - star bene insieme"?

Un corso incentrato sull' esperienza (in palestra e nella vita) e sulla scoperta di se stessi, delle proprie capacità e dei propri limiti.
Il testo si compone di un manuale e di un quaderno . Quest'ultimo, nucleo fondamentale del corso, è costituito da 11 percorsi, ognuno dedicato a una competenza in particolare, che coprono l'intero ciclo della Secondaria di primo grado. Nella definizione dei percorsi sono stati presi in considerazione tutti i traguardi per lo sviluppo delle competenze, così come gli obiettivi d'apprendimento che devono essere raggiunti al termine della classe terza: il corpo e la relazione con lo spazio e il tempo; il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva; il gioco, lo sport, le regole e il fair play; salute e benessere, prevenzione e sicurezza.

Nel quaderno , nella pagina iniziale di ogni Unità, si illustrano brevemente le caratteristiche principali della competenza oggetto del percorso ( Qual è la competenza da acquisire ?) e il modo in cui può essere raggiunta ( Come si fa ?) e si spiega perché è importante acquisirla ( A che cosa serve ?). Al termine di ogni Unità viene presentato il compito in situazione (o di realtà) che dovrà testimoniare l'acquisizione della competenza ricercata ( La prova finale ): gli studenti dovranno dimostrare di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite in occasioni anche differenti da quelle della consueta pratica didattica per portare a termine il compito loro affidato. Per costruire la competenza, nel quaderno vengono proposte esperienze pratiche, test di verifica, mappe di ripasso e schede di riflessione sul lavoro compiuto, il tutto strettamente collegato alle informazioni contenute nel testo.

Nel manuale sono concentrate tutte le informazioni fondamentali che un corso di educazione fisica deve offrire perché gli allievi possano affrontare le diverse attività e raggiungere le competenze richieste. Vi si trovano gli strumenti necessari per acquisire uno stile di vita attivo e costruire abitudini salutari da mantenere per tutta la vita, le caratteristiche dei principali sport, sia di squadra sia individuali, le informazioni riguardanti il corpo umano e molto altro. All'interno del manuale vi sono frequenti collegamenti e contenuti per la formazione delle giovani cittadine e dei giovani cittadini ( educazione civica ) sui temi della salute, della sostenibilità, della cittadinanza digitale, della sicurezza ecc., così come viene posta attenzione allo sviluppo delle competenze per la vita (le cosiddette life skills ) emotivo-affettive, relazionali e cognitive.

Il corredo per l'insegnante comprende :

• GUIDA DIDATTICA con una ampia gamma di strumenti per la progettazione e rubriche per la valutazione delle competenze, test motori e schede di osservazione, indicazioni per la didattica interdisciplinare e l' educazione civica in vista dell' Esame di Stato. Un Gioco da palestra per l'educazione alla cittadinanza in collaborazione con Parole O_Stili , schede di verifica, anche compensate, con soluzioni
  • Easy eBook docente su DVD offline
  • VeriTest , una web-app per comporre rapidamente e verifiche sommative su tutti gli argomenti (anche per BES)
  • Fit4School , la nuova web-app per gestire la classe e l'allenamento a scuola e a casa, accessibile da smartphone, tablet e pc. (versione docente).
  • I quiz per fare verifiche orali con Kahoot!
  • 3 Poster didattici
  • Il volume Attività Fisiche Adattate N.E., pp. 120, a cura di A. Franchi, con introduzione alla classificazione ICF-CY
  • FUORI GIOCO , il nuovo gioco di ruolo di Parole O_Stili. Lo sport per l'educazione civica

Corredo digitale:

• eBook: video e animazioni dei principali gesti sportivi, gallerie d'immagini, esercizi interattivi, mappe editabili, test, approfondimenti. Testo liquido con audiolettura in modalità karaoke
  • Sito di prodotto con le risorse digitali collegate al libro adottato, CineSport raccolta di film, per temi, con link alle clip, Sport Dictionary per insegnare e apprendere gli sport in lingua inglese (CLIL), il nuovissimo Educazione stradale percorso di 108 pp. in pdf a cura di Franco Bernardi
  • zonaScienzeMotorie: il portale tematico con centinaia di risorse per insegnare. Periodicamente arricchito e aggiornato
  • L'App DeALiNK per l'accesso immediato a video, animazioni e audio,
  • L'App BHuman , per navigare il corpo umano in 3D
  • L'App Fit4School per l'allenamento a scuola e a casa, accessibile da smartphone e tablet  (versione studente).

Un ricco repertorio di risorse multimediali per insegnanti e studenti organizzate in sei sezioni tematiche con aggiornamenti periodici.

Una nuova Web App per l'allenamento a scuola e a casa, acces­sibile da smartphone, tablet e PC.

Volume + Quaderno delle competenze + eBook

Volume + eBook

Quaderno delle competenze + eBook

eBook Volume + Quaderno delle competenze