Sei in possesso di una copia di

"TEAM UP Edizione aggiornata"?

In sintesi

Il corso propone un percorso a tappe, articolato sui tre anni di scuola, per lo sviluppo delle competenze disciplinari e di cittadinanza. Nel primo anno ha una connotazione più pratica, riservando una maggiore quantità di contenuti culturali nei due anni successivi, con una prevalenza nel terzo anno anche in previsione dell'Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. In questa edizione aggiornata sono evidenziati tutti i contenuti relativi agli ambiti dell' Educazione civica che sono correlati all'insegnamento dell'Educazione fisica: Legalità e Costituzione, salute e sviluppo sostenibile (AGENDA 2030 verso 2050), cittadinanza digitale e sicurezza. Nell' Atlante interdisciplinare è stata aggiunta una nuova sezione dedicata alla conoscenza di sé in un'ottica di orientamento .

Leggi tutto

Il corso, formato da volume e Atlante , si caratterizza per i seguenti aspetti:

  • apprendimento attivo pratico e progressivo
  • attenzione all'inclusività
  • Educazione civica e Agenda 2030
  • interdisciplinarità
  • Orientamento e conoscenza di sé

Il volume ha un taglio pratico e progressivo e favorisce l' apprendimento attivo grazie alle rubriche presenti in ogni lezione:

  • La rubrica Adesso esercitati propone attività graduate e mirate agli specifici obiettivi didattici delle lezioni.
  • La rubrica Giochi offre occasioni di interazione di gruppo per conoscersi, per migliorare le capacità fisiche (la forza, la velocità, la resistenza, flessibilità), per comunicare con il corpo, per capire lo spazio nella relazione ecc.
  • La rubrica Test permette di valutare le capacità motorie nel corso del triennio.

Per l'inclusività il manuale propone giochi di avviamento alle specialità sportive pensati per far partecipare tutti e per l'aiuto allo studio sono disponibili le mappe illustrate nell'Atlante, il dizionario in pagina, la rubrica Da ricordare per fissare concetti essenziali. Nell'eBook è disponibile il testo ad alta leggibilità, i video e le mappe interattive per il ripasso e il recupero.

Tutto il corso è attraversato da una tensione all' educazione civica e in pagina sono bene segnalati tutti gli argomenti attinenti a questa materia e agli obiettivi dell' Agenda 2030 . Sono, inoltre, fornite occasioni pratiche per sviluppare empatia, collaborazione, fair play e rispetto delle regole.
Il l avoro interdisciplinare viene favorito grazie alla presenza di box di approfondimento e collegamento ad altre discipline (per es. Scienze) e nell' ATLANTE vengono offerte tante occasioni per lavorare su alimentazione e salute, le dipendenze, la storia dello sport nei secoli.

Nel manuale sono presenti pagine visuali con i suggerimenti per l'orientamento e la conoscenza di sé ( Imparare a imparare , Sbagliando s'impara, Preziose informazioni, Obiettivo fluidità , Comunicare con efficacia ecc.), mentre nell' Atlante è stata dedicata una sezione al benessere psicologico degli adolescenti , alle life skills e alla scoperta dei propri talenti.

Per l'insegnante

La Guida per l'insegnante è un'importante parte integrante del manuale: oltre a proporre importanti strumenti per innovare la didattica e progettare l' educazione civica , sostiene l'insegnante nella fase di progettazione, conduzione e valutazione delle Unità d'apprendimento.
Per ogni Unità il docente trova una sintetica scheda di progettazione, l'indicazione delle competenze trasversali (europee, di cittadinanza e life skills) principalmente implicate, le risorse umane interne ed esterne coinvolte, indicazioni pratiche per la realizzazione della prova finale e ulteriori suggerimenti riguardanti lo svolgimento dell'Unità.
Ogni Unità è infine corredata di schede di verifica a risposta multipla previste anche in modalità inclusiva per i Bisogni Eucativi Speciali.

Il volume Attività Fisiche Adattate - Nuova edizione.

Nell' Easy eBook su chiavetta USB, dedicato all'insegnante, si trovano: test di rilevazione, referti e verifiche in digitale, anche compensate per studenti con BES; una scheda di osservazione dello studente in formato Excel, nella quale il docente può registrare le osservazioni degli studenti durante lo svolgimento del lavoro; un foglio di valutazione della prova finale , sempre in formato Excel, per valutare il livello di competenza raggiunto dagli studenti durante la prova finale prevista in ogni Unità.

Corredo Digitale

L' eBook e il sito di prodotto offrono numerose risorse digitali che arricchiscono e completano la trattazione degli argomenti: video (con nuovi video tecnici di atletica e pallacanestro), animazioni dei principali gesti sportivi, audio, esercizi e mappe interattive per lo studio e il ripasso, testo ad alta leggibilità e funzione di audiolettura in modalità karaoke.

Altre risorse digitali integrative comprendono lezioni in PowerPoint e percorsi per lavorare in modo interdisciplinare e preparare all'Esame di Stato:

  • Sport&Arte , una galleria di opere d'arte a soggetto sportivo dall'antichità a oggi;
  • CineSport , un vasto catalogo di film sullo sport e i grandi atleti;
  • SportLibrary , una biblioteca digitale per leggere lo sport raccontato dai suoi protagonisti, in pdf;
  • Timeline interattive sulla storia dello sport e l'evoluzione degli attrezzi sportivi;
  • Educazione stradale, in PowerPoint e pdf, con esercizi e soluzioni;
  • Sport Dictionary , in inglese e con materiali CLIL.

ZonaScienzeMotorie , il portale disciplinare rinnovato nei contenuti e nella navigazione . Offre spunti di didattica digitale e lezioni da proporre in palestra. Contiene inoltre un vasto repertorio di approfondimenti sulle discipline sportive e i loro protagonisti. Il sito Storia delle Olimpiadi fornisce una panoramica aggiornata dei giochi olimpici e paralimpici estivi e invernali.

Le App

  • BioDigital Human TM , l'app per navigare in 3D ed esplorare il corpo umano, anche in inglese;
  • FIT4School , l'app che aiuta a programmare l'allenamento a casa e a scuola.
  • DeaLink, l'app per l'accesso immediato, direttamente dal volume cartaceo, a video, animazioni e audio con smartphone e tablet
  • VeriTest , la web-app per comporre e stampare le verifiche sommative su tutti gli argomenti di studio (anche verifiche per BES)

Risorse per PROGETTI TRASVERSALI

EDUCAZIONE CIVICA • Giovani cittadine e cittadini , l'area del sito deascuola.it in continua evoluzione con percorsi tematici sui principali ambiti dell'Educazione civica, arricchito anche da VIVA la Costituzione , 12 video sui principi fondamentali della nostra carta costituzionale , attraverso storie esemplari narrate dallo scrittore Andrea Franzoso .

ORIENTAMENTO • PROGETTO MIO riento, un fascicolo in pdf , con schede di riflessione e operative , con guida per il docente.

In evidenza

Il portale tematico, rinnovato nei contenuti e nella navigazione, presenta un ampio repertorio di risorse multimediali per la lezione in palestra e in classe. Periodicamente arricchito e aggiornato.

Vai al sito

Il portale dedicato alla preparazione di verifiche ed esercitazioni, che mette a disposizione del docente un ricco database con centinaia di esercizi modificabili ed esportabili in word o PDF. Con VeriTest puoi creare le tue verifiche personalizzate a seconda degli argomenti.

Scopri VeriTest

Tutte le risorse digitali del tuo libro sono immediatamente accessibili, organizzate per argomenti e tipologia, facilmente condivisibili su tutte le piattaforme educational.

Configurazioni

    Volume + Atlante interdisciplinare con Educazione civica + eBook

    Numero Pagine

    264 + 72

    Codice ISBN

    9788839303998

    Prezzo

    15,80 €

      eBook Volume + Atlante interdisciplinare con Educazione civica

      Codice ISBN

      9788839305923

      Prezzo

      12,38 €

        Guida per l'Insegnante + eBook

        Numero Pagine

        288

        Codice ISBN

        9788839304001

          Attività Fisiche Adattate Nuova edizione

          Numero Pagine

          120

          Codice ISBN

          9788839304018

            Easy eBook su chiavetta USB

            Codice ISBN

            9788859592037

            Email di verifica inviata

            Ti abbiamo inviato un’email agli indirizzi .
            Segui le istruzioni e conferma l’email.
            Torna poi in questa pagina e aggiorna la pagina per acquistare l’ebook.

            Procedi effettuando Login

            Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
            L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.