De Agostini Scuola lancia Google Esplorazioni per una didattica innovativa, grazie a esperienze immersive in realtà virtuale.

Grazie all’impiego di una piattaforma didattica già sperimentata con successo da milioni di studenti in tutto il mondo, saranno fruibili nuove esperienze di realtà virtuale e di realtà aumentata, da vivere sul proprio smartphone, sul tablet o sulla lavagna interattiva con l’app gratuita Google Esplorazioni.

Per l’anno scolastico 2019-2020 De Agostini Scuola inizierà con la geografia, proponendo nuove Esplorazioni, con contenuti originali e immagini sferiche di alta qualità attraverso la piattaforma di Google.

DAI VITA ALLE TUE LEZIONI CON ESPLORAZIONI

Google Esplorazioni è uno strumento digitale realizzato appositamente per rendere più innovativa e coinvolgente la didattica tramite tour immersivi di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR). Gli studenti possono finalmente “immergersi” in luoghi, ambienti, fenomeni e opere di cui si parla in classe, con la supervisione dell’insegnante, che seleziona le esperienze virtuali e li guida passo dopo passo.

Stiamo realizzando per te queste 'Esplorazioni':

ITALIA
Le Dolomiti
Le piazze barocche di Roma - provala ora!
VIAGGIO NEL GOLFO DI NAPOLI
LE PIAZZE DI MILANO
CAPOLAVORI DEL PALLADIO


EUROPA
Il Cammino di Santiago - provala ora!
Il quartiere rinascimentale della vecchia Lione
Esplora la Svizzera
La Russia oggi

MONDO
Fernando de Noronha
I parchi nazionali del Canada settentrionale
Le cascate Vittoria
L'Australia

CREA TOUR E ITINERARI PERSONALIZZATI

La webapp gratuita di Google Tour Creator ti permette di creare tour virtuali e visualizzabili su più dispositivi (computer, tablet, smartphone). Se rendi pubblico il tuo tour, verrà salvato automaticamente su Poly, la piattaforma di Google che accoglie oggetti 3D di realtà virtuale e aumentata, e nell’app Google Esplorazioni (sezione “I miei tour”). Su Poly puoi visualizzare anche i tour VR pubblici realizzati da altri utenti e salvarli su Google Esplorazioni.

LA DIDATTICA CON ESPLORAZIONI

Le lezioni? Un viaggio affascinante

I tour di realtà virtuale disponibili nell’app Google Esplorazioni si prestano ad ampliare l’orizzonte delle lezioni trasformandole in viaggi immersivi e coinvolgenti senza mai uscire dall’aula.

Studenti protagonisti

Grazie alla realtà virtuale gli studenti possono assumere un ruolo attivo nelle lezioni, interagendo in prima persona con i luoghi e con i fenomeni oggetto di studio.

Guida un'avventura virtuale

I tour di realtà virtuale prevedono la presenza di una guida (l’insegnante) che indica agli esploratori (gli studenti) la via da seguire, gli elementi di rilievo, i punti su cui porre l’attenzione, con icone già presenti nei tour o segnali che la guida può tracciare a mano liberamente.

Momenti di studio

Una volta “tracciata la via”, gli studenti possono intraprendere le esplorazioni in modo autonomo, come momento di studio, ripasso o approfondimento a casa. Le esplorazioni possono anche precedere le lezioni, così da permettere ai ragazzi di “toccare con mano” gli argomenti che verranno poi affrontati in classe.

PER SAPERNE DI PIÙ

Richiedi al tuo agente di zona Il mondo entra in classe, disponibile per gli insegnanti che adottano Namaskar,
e Destinazione Italia-Europa-Mondo - nuova edizione. Nella guida trovi:

  • Nuovi orizzonti per l’insegnamento e la didattica

  • L’app Google Esplorazioni

  • Preparare la classe a un’esplorazione guidata

  • Guidare gli studenti nei tour di realtà virtuale

  • Webapp per tour e itinerari personalizzati

SEI PRONTO PER LA TUA PRIMA ESPLORAZIONE?

Vai su Google Play o su App Store e scarica l'app Google Esplorazioni!

Vai alla home page di Tour Creator

Vai alla home page di Google Poly