Un corso che tratta l'informatica in modo attuale, interdisciplinare, operativo e aggiornato come strumento trasversale per elaborare i dati attraverso i principali pacchetti applicativi e i linguaggi di programmazione (linguaggio C e C++, Python, Java, linguaggi del web) con attenzione all' inclusione , alla cittadinanza digitale e alle competenze per l' orientamento STEM .
Il corso presenta numerosi esempi, varie tipologie di esercizi , compiti di realtà , attività che fanno uso dell' intelligenza artificiale e attenzione al ruolo dell'informatica nel mondo contemporaneo.
Informatica a colori è suddiviso in unità e ciascuna unità è organizzata in lezioni. Nelle singole lezioni la teoria è esposta in modo approfondito ed efficace, ricorre a mappe visuali , schemi , tabelle ed esercizi svolti . I concetti di base sono evidenziati graficamente nella rubrica diffusa L'essenziale , che riporta contenuti fondamentali e imprescindibili. L' impostazione visuale e i numerosi esempi applicativi vanno incontro alle esigenze di chi studia per impostare un approccio metodico e rigoroso alla disciplina per il raggiungimento delle competenze fondamentali e trasversali. Talvolta gli argomenti trattati hanno implicazioni trasversali con l'educazione civica o con la cittadinanza digitale .
In ogni unità sono presenti molte rubriche , per esempio: Tra informatica e realtà , attività presenti a inizio unità per coinvolgere in modo attivo e sottolineare i collegamenti con la realtà; Esercizio svolto per creare modelli di riferimento per il problem solving e la programmazione; Input/output rubrica con domande e risposte per allenarsi all'esposizione orale e al dibattito; Check esercizi collocati a fine lezione per la verifica immediata.
Gli esercizi di fine unità sono numerosi, graduali, interattivi e di varie tipologie per verificare conoscenze, abilità e competenze, collegati ad altre discipline ( Informatica e... ) per evidenziare la funzione trasversale dell'informatica.
I Test e le sintesi sono inclusivi e utili per focalizzare e verificare i saperi essenziali appresi. I Compiti di realtà sono strumenti per applicare in modo contestualizzato i concetti appresi e acquisire le competenze proprie delle discipline STEM. La rubrica Parola all'intelligenza artificiale (AI) a fine unità e alcuni esercizi presenti da svolgere con l'aiuto dell'intelligenza artificiale offrono spunti operativi per avvicinarsi all'uso di questo strumento.
Per l'insegnante
La Guida per l'insegnante contiene proposte di programmazione didattica, indicazioni didattiche, spunti per attività da svolgere con l'intelligenza artificiale e soluzioni degli esercizi presenti nel volume.
Corredo Digitale
- Nei volumi:
- audiosintesi in italiano e in inglese
- sintesi in inglese per le attività di CLIL
- approfondimenti
- file di lavoro
- esercizi interattivi
- Le risorse multimediali , oltre che nell'ebook, si trovano anche nel sito libro.
- L'insieme delle risorse digitali, facilmente condivisibili sulle piattaforme di collaborazione, è particolarmente funzionale alla didattica digitale integrata (DDI).