Il corso Colori della Matematica edizione blu è caratterizzato da un approccio innovativo alla disciplina, motivante per gli studenti, basato sui collegamenti sistematici con la realtà , la modellizzazione e il problem solving .
Gli esercizi proposti fanno spesso riferimento ad argomenti trasversali particolarmente interessanti per il Liceo scientifico .
Il corso è arricchito da una serie di strumenti didattici, come:
- i quaderni di recupero (uno per volume);
- i percorsi delle idee : mappe che riassumono in modo visuale i concetti fondamentali, mettendone in evidenza i nessi;
- le schede sul metodo di studio (primo anno) e le pagine Focus sul problem solving (secondo anno).
Il corso Colori della Matematica edizione blu presenta le seguenti importanti caratteristiche:
1. SVILUPPO DELLE COMPETENZE
L’indice è stato rinnovato, per proporre un percorso più moderno e orientato allo sviluppo delle competenze: il concetto di funzione è stato posto al centro del percorso didattico, introducendolo prima e riprendendolo ovunque possibile in modo trasversale; il calcolo letterale e la teoria delle equazioni sono presentati con un approccio "a spirale"; analogamente anche il concetto di isometria è stato anticipato per essere poi ripreso in modo trasversale.
2. TEORIA VISUALE
La teoria sviluppa meno pagine , grazie a una maggiore sintesi e al ricorso più frequente a schemi e tabelle , pur preservando la chiarezza e il metodo della precedente edizione. Sono stati inoltre potenziati l'approccio per problemi e le rubriche «Visualizziamo i concetti», «Colleghiamo i concetti» e «Per saperne di più».
3. SINTESI VISUALE
Alla fine di ogni unità è presente la sezione « Percorso delle idee », una sintesi visuale che riassume i concetti fondamentali dell’unità, mettendone in evidenza i nessi.
4. RICCO CORREDO DI ESERCIZI
L’ eserciziario è stato accuratamente rivisto , per dare sempre più spazio a esercizi orientati allo sviluppo delle competenze . In particolare, sono state introdotte nuove tipologie di esercizi:
- «Check», per sviluppare l’abitudine al controllo della plausibilità dei risultati
- «E se?», per riflettere su come variano i risultati in corrispondenza di piccole variazioni dei dati
- «Zoom sull’enunciato», per guidare alla corretta comprensione del testo di un problema
- «Dal giornale», per abituare i ragazzi a estrapolare da un testo complesso le informazioni rilevanti alla risoluzione di un problema
- «Realtà e modelli», per allenarsi a costruire modelli e a riconoscere la matematica intorno a noi
- «Matematica e...», per stabilire collegamenti con altre discipline (fisica, storia, economia ecc.)
- «Laboratorio» (con GeoGebra o con il foglio elettronico ), per stimolare a fare esperimenti , formulare congetture e affrontare i problemi secondo approcci diversi (numerico, grafico e algebrico)
- «Esercizi più» per il potenziamento e la valorizzazione delle eccellenze
5. METODO DI STUDIO E PROBLEM SOLVING
Il Volume 1 è arricchito da dieci schede per guidare gli studenti all’acquisizione di un corretto metodo di studio , mentre nel Volume 2 sono proposte dieci schede dal titolo « Focus sul p roblem solving », volte a mettere in evidenza alcune importanti strategie che si rivelano spesso utili per risolvere problemi.
6. INVALSI E COMPETENZE PER L’ESAME
Alla fine di ogni tema sono presenti una sezione dedicata alla preparazione della Prova INVALSI e una sezione volta a verificare l’acquisizione delle competenze orientate all’esame .
7. QUADERNI DI RECUPERO
I Quaderni di recupero propongono un percorso semplificato per raggiungere gli obiettivi minimi di apprendimento : a brevi lezioni , che illustrano i concetti fondamentali sotto forma di mappe e tabelle, seguono esercizi guidati e da svolgere, che si soffermano sugli errori più comuni e sul problem solving. Alla fine di ogni tema sono proposti esercizi che allenano alle competenze .
Per l'insegnante
La Guida per l’insegnante presenta:
- proposte di programmazione didattica per competenze
- proposte didattiche per la didattica inclusiva
- percorsi didattici multimediali , che forniscono indicazioni per costruire lezioni partendo dal libro cartaceo e utilizzando le risorse digitali
- un ampio repertorio di prove di ingresso e di verifiche per unità ; le verifiche sono proposte in due versioni di pari livello (Fila A e Fila B) e comprendono anche una versione appositamente concepita per la didattica inclusiva
- simulazioni di Prova INVALSI
- attività laboratoriali
- esplorazioni in GeoGebra
- soluzioni
Il corredo per l’insegnante è arricchito dal volume Avere successo in Matematica. Strategie per l’inclusione e il recupero , a cura delle professoresse Rosetta Zan e Anna Baccaglini-Frank, in cui vengono illustrate varie strategie per una didattica inclusiva .
Per il docente è disponibile anche il fascicolo Compiti di realtà con attività collegate a vari ambiti (sia strettamente scientifici sia dell'esperienza quotidiana) relativi al primo biennio del Liceo Scientifico.
Corredo Digitale
L’eBook contiene animazioni « Con GeoGebra » per esplorare dinamicamente grafici di funzione e figure geometriche, figure animate e videolezioni , approfondimenti ed esercizi interattivi .
Nelle « Risorse in evidenza » si trovano risorse riservate all’insegnante, tra cui il PDF della Guida per l’insegnante e le verifiche in formato Word .
Le risorse digitali , oltre che nell'eBook, sono facilmente reperibili anche nel sito SASSO dello specifico colore, organizzate per indice e tipologia.
Il docente ha la possibilità di accedere liberamente a tutte le risorse dei siti SASSO, anche degli altri colori.

STRUMENTI DEL CORREDO DIGITALE
eBook bSmart
Percorso INVALSI
Sasso Blu - Sito del libro
VeriMat - II grado
Zona Matematica - II grado
In evidenza
Tutti i contenuti digitali dell’eBook, organizzati per indice e tipologia, raggiungibili all’indirizzo sassoblu . deascuola.it . Con un’ampia raccolta di risorse riservate al docente.
Portale tematico con migliaia di contenuti tra cui videolezioni, attività in GeoGebra, lezioni pronte, materiali per studenti con BES.
Strumento per creare verifiche stampabili a partire da un ampio database di esercizi. Con centinaia di verifiche già pronte e modificabili, anche per studenti con BES.