Una proposta nuova e più "leggera", con libro digitale e molti strumenti didattici
Un manuale con un'impostazione didattica innovativa, completamente illustrato. La struttura a percorsi lo rende particolarmente flessibile e adattabile alle esigenze più diverse.
eBook - scaricabile e fruibile online per PC/MAC e tablet.
Contiene:
- brani antologici aggiuntivi
- video di contestualizzazione storico-culturale
- glossario di inglese speakerato.
Una nuova impostazione didattica
Il corso è caratterizzato da:
- foliazione contenuta
- struttura modulare a percorsi, che ne consente la massima flessibilità
- ottica interdisciplinare
- attenzione alla cittadinanza e alle competenze.
Percorsi e flessibilità
La flessibilità di utilizzo è data dall' alternanza dei percorsi (utilizzabili anche in alternativa).
Il percorso verde
Il percorso verde, che apre ciascuna unità, molto illustrato e arricchito da video, è dedicato alla contestualizzazione storico-culturale .
Il percorso azzurro
Il percorso azzurro, anch'esso illustrato, fornisce un inquadramento generale del dibattito filosofico dei vari periodi. Consente all'insegnante di tralasciare l'approfondimento di singoli autori, senza perdere la trattazione complessiva dei grandi problemi e delle grandi trasformazioni.
Il percorso bianco
Il percorso bianco tratta in modo sistematico gli autori importanti del periodo in esame (gli autori meno importanti sono presentati nella trattazione tematica del percorso azzurro). Negli altri manuali esiste solo questo percorso, presentato in maniera talmente ampia, a volte, da rendere difficoltosa la scelta.
Il percorso rosso
Il percorso rosso, presente quando l'argomento ne fornisce l'occasione, approfondisce tematiche di particolare rilievo, tra le quali " Il pensiero delle donne ", argomento qualificante del corso (Restaino è un esperto del settore).
Autori e opere
L' esposizione è curata e molto chiara . Il testo è suddiviso in brevi paragrafi e sempre accompagnato dal colonnino laterale che serve da guida. Le mappe concettuali aiutano a schematizzare e ricordare i concetti fondamentali. Le " Parole della filosofia " enucleano i termini chiave del pensiero dell'autore e rimandano al glossario generale multimediale, in italiano e inglese , speakerato .
I testi antologici che compaiono sulla carta sono quelli essenziali, brevi e accompagnati da una lettura guidata. Nel Libro digitale è presente un'ampia scelta di brani aggiuntivi .
Sintesi e competenze
Ciascun capitolo d'autore è completato da un'ampia sintesi che facilita il ripasso e si chiude con la Verifica delle competenze . Le verifiche sommative sono proposte nella Guida , insieme ad una serie di verifiche globali orientate alle competenze che riguardano filosofia e cittadinanza.
Filosofia e cittadinanza
Ognuno dei tre volumi contiene una sezione di Filosofia e cittadinanza , che propone "microsaggi" su parole chiave come Democrazia , politica , diritti , pace, tolleranza , ecc. (interattivi nel Libro digitale ) scritti da grandi nomi (Norberto Bobbio e altri) per pubblicazioni Utet e adattate per il nostro manuale.
Contenuti digitali
Per il docente e lo studente
- proposte di percorsi sulle competenze di filosofia e cittadinanza.