In sintesi
Per imparare a vedere il mondo con gli occhi del turista
- In rilievo le specificità della dimensione turistica
- Focus sulle tipicità locali
- Operatività diffusa, con sviluppo delle competenze
- Laboratori CLIL
- Cartografia specialistica
- Testi e dati aggiornati
- APP DeA Wing per smartphone e tablet con dati e cartografia
- Nuovo portale tematico zonaGeografia
Destinazione Italia - Europa - Mondo mette in rilievo le specificità della dimensione turistica nella trattazione geografica e fornisce solide basi sui concetti fondamentali della disciplina. Lo studio è sostenuto dalla presenza diffusa di domande per il ripasso dei punti chiave di ogni paragrafo del testo.
- Fotografie di grande formato arricchiscono l'esperienza geografica e stimolano la curiosità e il coinvolgimento dello studente. Lo sviluppo delle competenze è guidato da laboratori orientati alla produzione di elaborati di forme diverse (testi, grafici, itinerari e programmi di soggiorno).
- La spedificità di regioni e Paesi è sottolineata da pagine speciali sul patrimonio turistico e arricchita da rubriche dedicate alle tradizioni locali e alla gastronomia tipica. L'osservazione puntuale delle caratteristiche del territorio trova uno spazio dedicato in pagine di lettura delle immagini , che danno concretezza alla trattazione.
- Per sviluppare le competenze necessarie alla progettazione di itinerari , vengono forniti percorsi preparati e descritti tappa per tappa, arricchiti da proposte operative. La trattazione è attenta alle più recenti evoluzioni del mercato turistico, condizionate dai grandi fenomeni geopolitici, economici e sociali.
- Un Atlante turistico d'Italia , con una cartografia specifica aggiornata, dettagliata e di qualità, costituisce un materiale pressoché inesauribile per approfondimenti e ricerche.
Comprendere il mondo: un obiettivo possibile
- Punti di interesse - Illustrazioni significative e di grande formato, dati rilevanti, attività e domande per il ripasso rendono interessante e motivante lo studio della geografia turistica. Le immagini a confronto offrono la possibilità di affrontare un caso di studio in prospettiva diacronica.
- Patrimonio turistico e realtà locale - Le pagine speciali sul patrimonio turistico, le tradizioni e la gastronomia, portano lo studente all'incontro con l'individualità del territorio. Le letture delle immagini sono una palestra per affinare la capacità di comprendere e descrivere un sistema territoriale.
- A colpo d'occhio - I moduli sono introdotti da una breve e accattivante panoramica dei temi principali: un rapido sorvolo sull'argomento con la necessaria documentazione statistica e cartografica, per fornire un immediato orientamento allo studio.
- Regioni e Paesi - Ampio spazio è dato alla descrizione dei singoli Paesi come alle caratteristiche comuni alle aree geografiche; focus speciali sono dedicati alle città di interesse turistico.
- Atlante - L'atlante turistico d'Italia contiene una cartografia tematica nazionale , tavole di dettaglio con la descrizione dei luoghi di interesse e una simbologia specifica, piante a grande scala delle principali città , tutte aggiornate e di grande pregio.
- Sul campo - Sistematica è la presenza di pagine operative, strutturate in verifiche e attività di laboratorio per applicare il metodo dell'indagine geografica .
Per l'insegnante
- La guida contiene strumenti per la programmazione didattica e l'uso dei contributi digitali, le verifiche sommative e materiali per il CLIL.
- Easy eBook - L'eBook per l'insegnante in modalità offline su dvd.
Corredo Digitale
- eBook studente scaricabile con video, audio, carte interattive, esercizi interattivi, presentazioni ecc.
- Easy eBook - L'eBook per l'insegnante in modalità offline su dvd.
- App DeA Wing - Il mondo a portata di mano. App per smartphone e tablet: le carte e i dati di tutti gli stati del mondo immediatamente accessibili e sempre aggiornati
STRUMENTI DEL CORREDO DIGITALE
Configurazioni
Volume 3 Destinazione Mondo + eBook
eBook Volume 3
Guida per l'Insegnante + eBook
Easy eBook (su dvd)