Trasformazioni è un corso di Storia, Geografia e Cittadinanza integrate che offre agli studenti del biennio gli strumenti per leggere in modo consapevole e critico la realtà.
In ogni apertura di sezione lo storico Gianni Oliva mette a fuoco un tema globale che permette di creare una connessione tra problemi del passato e del presente.
Il profilo storico offre una narrazione piana e ben documentata degli eventi, soffermandosi sui caratteri peculiari di ogni civiltà: il pensiero politico, la religione, le istituzioni, la vita quotidiana, le espressioni artistiche. L'evidenziazione dei paragrafi che offrono informazioni sul rapporto tra uomo e ambiente e le schede Trasformazioni tracciano i cambiamenti avvenuti nei che furono sede di antiche civiltà.
I capitoli tematici di Geografia, scritti da specialisti della materia , portano gli studenti a raggiungere le competenze previste dalle indicazioni: la comprensione delle trasformazioni del territorio e della società; l'osservazione e la descrizione di fenomeni naturali, sociali ed economici.
Numerosi strumenti per lo studio come glossari, mappe concettuali, domande per la comprensione, linee del tempo, accompagnano il testo. Ogni capitolo poi si conclude con un ampio apparato per lo studio, il ripasso e la preparazione del colloquio orale: sintesi e mappe per la didattica inclusiva, contributi CLIL e attività per la verifica delle conoscenze e lo sviluppo delle abilità.
Alla fine di ogni sezione si trovano attività laboratoriali su temi "globali" per lavorare sulle competenze di geo-storia e di cittadinanza , e mettersi alla prova con compiti di realtà.
Leggi tuttoGli atlanti
La Geografia regionale viene affrontata negli ATLANTI che accompagnano i due volumi base. La descrizione di tutte le realtà regionali e dei principali Paesi delle regioni d'Europa (volume 1) e del Mondo (volume 2) è arricchita da un ampio repertorio cartografico.
Didattica inclusiva
Il corso è affiancato dal volume GEOSTORIA FACILE che presenta i contenuti fondamentali del corso con strategie comunicative per i BES.
Per l'insegnante
La Guida docente contiene, oltre ai modelli per la programmazione, laboratori di cittadinanza globale sviluppati con docenti e operatori del progetto europeo Eathink sui temi dell'alimentazione e dello sviluppo sostenibile; test di verifica su tutti i capitoli dell'opera a due livelli; Laboratori per lo sviluppo delle competenze; attività CLIL per ciascuna sezione del testo; uda per presentare le lezioni a partire dalla geografia.
Corredo Digitale
Il corredo digitale del corso è molto ricco. L' eBook integra al proprio interno materiali e strumenti per il ripasso, la verifica e l'approfondimento come presentazioni, carte interattive a livelli, video clip, gallerie di immagini, test interattivi, laboratori digitali. Particolarmente ricca e articolata è l'antologia delle fonti storiche commentate. Altri materiali digitali utili per il lavoro in classe sono disponibili nel sito dell'opera e nell'area tematica on line Zona Geografia ; un ampio data base statistico si può consultare mediante l'app DeA Wing .