Questo è un titolo Libro in chiaro
Parole come fili è un progetto unitario che mette insieme antologia , scrittura e grammatica . I volumi di antologia propongono testi selezionati con attenzione ai settori professionali.
L'opera è molto attenta agli aspetti dell' inclusione e alle competenze , comprese quelle sociali e civiche , anche attraverso compiti di realtà e flipped classroom .
Le ampie sezioni di scrittura professionale sono utilizzabili nei moduli di alternanza scuola-lavoro .
Il volume di grammatica presenta una teoria che procede per schemi e mappe concettuali, e una nutrita batteria di esercizi di vari livelli, oltre a specifici percorsi per studenti con BES .
Il volume per il docente è in versione DOC , con soluzioni integrate.
Leggi tuttoL'antologia
Nell'edizione compatta i volumi A e B sono unificati in un volume unico , che comprende: Narrativa, Poesia (in misura inferiore rispetto ai volumi singoli), Scrittura (sempre in quantità ampia).
Si eliminano le parti di Epica e di Teatro. La grafica è la stessa dei volumi A e B: a ccattivante , dovrebbe invogliare alla lettura . I testi sono selezionati con attenzione agli interessi dei ragazzi e agli indirizzi professionali .
Il brano iniziale di ogni unità, con font ad alta leggibilità e analisi guidata, è un utile strumento per l'inclusività e serve da modello per la lettura dei brani successivi. Il testo è corredato anche da audiolettura .
Gli esercizi sono orientati al lessico e alla grammatica , per consolidare le competenze linguistiche in generale, non solo quelle di comprensione dei testi.
I laboratori di narratologia e poesia sono operativi e intervallati da frequenti schemi e mappe riassuntive.
La didattica per competenze si basa anche su compiti di realtà e attività di flipped classroom , che guidano a lavorare su temi di cittadinanza e di attualità.
Le sezioni di scrittura professionale ( relazioni, diari di bordo di stage, curriculum , ecc.) presentano tipologie particolarmente utili negli Istituti Professionali/Tecnici e utilizzabili nei moduli di alternanza scuola-lavoro .
La Grammatica
Il volume di Grammatica è lo stesso dell'edizione in tre volumi. Presenta una teoria molto agile e visualizzata , ricca di schemi e mappe concettuali e una nutrita batteria di esercizi di vari livelli e tipologie .
Sono presenti esercizi di riepilogo intermedio e finale e verifiche di unità che pongono particolare attenzione alle competenze e alle prove INVALSI , secondo le ultime indicazioni ministeriali.
Un elemento di grande comodità per il docente, che velocizza la correzione, è la versione DOC del volume cioè la versione riservata al docente, con le soluzioni riportate direttamente nelle pagine.
L'opera è, nel suo insieme, particolarmente attenta alla didattica inclusiva , elaborata con la supervisione del CEDISMA (Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità). Consiste in:
- brani più facili, proposti in font ad alta leggibilità e con audiolettura
- specifiche attività per l'inclusione
- percorsi per Bisogni Educativi Speciali nella Grammatica.
N ella Guida , a ciascuna verifica di unità corrisponde l'analoga verifica B.E.S., facilitata nel testo e negli esercizi , con font ad alta leggibilità.
Il volumetto Invalsi.ita biennio consente di allenarsi alla prova Invalsi computer based : le simulazioni del libro infatti sono riproposte in forma interattiva nel CD allegato.
La Guida per l'insegnante contiene: programmazione e suggerimenti per insegnare e valutare per competenze; proposte di didattica inclusiva; risorse per l'alternanza scuola-lavoro; la versione integrale del romanzo breve Lo starno caso del Dottor Jeckyll e di Mister Hyde (fornito ai ragazzi in digitale); verifiche, anche specifiche per studenti con BES; correttori delle verifiche e degli esercizi dei volumi. Programmazione e verifiche sono fornite anche in formato word, modificabile.