Sei in possesso di una copia di

"Divina Commedia - Edizione integrale"?

In sintesi

Nasce in occasione dei settecento anni dalla morte di Dante questa edizione intergrale del suo capolavoro, frutto dell'esperienza diretta nella scuola, dove il racconto del viaggio attraverso i luoghi dell'aldilà,è ancora capace di toccare sentimenti profondi, perché è una grande opera di poesia, oltre che di straordinaria forza narrativa, che costruisce miti universali in grado di parlare ancora oggi ai ragazzi.

Un volume unico, con tutti i canti, alcuni solo con la parafrasi e altri commentati, corredati di guida all'analisi e arricchiti da approfondimenti testuali e di contestualizzazione. Viene presentato in un progetto grafico rinnovato e preceduto da un'ampia introduzione alle principali iniziative sorte per celebrare questo capolavoro e il suo immenso Autore.

Leggi tutto

Questa edizione della Divina Commedia è espressamente pensata per il suo uso didattico: affinché la lettura del poema dantesco continui a essere un'esperienza formativa di grande rilevanza, infatti, occorre che sia leggibile e che l'apparato didattico che guida alla lettura sia funzionale alla capacità di comprensione e di apprendimento delle giovani generazioni.

La presentazione dell'opera in un volume unico impone delle scelte, che il curatore ha operato in maniera condivisibile: un'analisi più approfondita viene dedicata a un congruo numero di canti selezionati, i più ricchi di suggestioni poetiche e culturali. Di questi si forniscono:

-        un sommario introduttivo

-        schemi che evidenziano il contenuto e la collocazione all'interno della complessa architettura spaziale e morale della Commedia

-        una guida alla lettura che orienta ad affrontare il testo dantesco

-        la parafrasi

-        una serie di note puntuali, che recuperano la pregnanza del testo a diversi livelli: linguistico, concettuale, estetico.

Degli altri canti si propongono il sommario introduttivo, il testo e la parafrasi. In questo modo la Commedia , presentata nella sua completezza, conserva la dimensione narrativa; inoltre, la presenza anche di quei canti sui quali di solito non ci si sofferma nella scuola permette di fare collegamenti o di analizzare terzine che aiutano ad addentrarsi più compiutamente nella complessità dell'opera.

Un altro aspetto importante è quello di aver saputo collocare l'opera nel contesto culturale del suo tempo. A questo scopo, i canti più significativi sono seguiti da approfondimenti, alla portata dei giovani lettori, che contestualizzano il testo nel sistema culturale medievale e fanno risaltare l'apporto innovativo di Dante nell'ambito della poesia e della cultura del suo tempo. È il caso, ad esempio, degli approfondimenti su alcune delle figure più significative presenti nell'opera, da quelle della cultura classica (da Virgilio a Stazio) a quelle della cultura più vicina o contemporanea a Dante (da Guinizzelli a Cavalcanti, dai poeti siciliani ai rimatori cortesi, dalla poesia allegorica e religiosa a quella comico-realistica).

Altri approfondimenti, alcuni presenti nel libro, altri in formato digitale nell'eBook, sono di carattere storico-sociale-antropologico e forniscono agli studenti gli strumenti per conoscere il mondo di Dante, anche attraverso excursus su vari aspetti di vita materiale, consentendo loro di confrontarsi con un'alterità storica lontana, ma ricca di fascino.

I contributi digitali presenti nell'eBook integrano in modo ottimale i supporti cartacei.

Di tutti i canti è possibile attivare l'audiolettura di un attore professionista; questa funzionalità permette di recuperare l'aspetto drammatico e teatrale che solo la recitazione è in grado di conferire al capolavoro dantesco.

Tutti i canti commentati sono dotati di test autocorrettivi, sul modello delle prove Invalsi, che verificano la comprensione e interrogano sulla lingua e sullo stile.

Per l'insegnante

Nella Guida per l'Insegnante sono proposte:

-        9 verifiche sommative

-        9 prove d'Esame

-        i correttori completi delle verifiche della guida e di tutti gli esercizi contenuti nel volume, compresi i test interattivi.

Sia nell'eBook in versione docente, sia nel sito libro in www.deascuola.it sono presenti (scaricabili) risorse riservate: i file in formato word, modificabili, delle Verifiche sommative della Guida, delle prove d'Esame e dei test interattivi.

Corredo Digitale

I contributi digitali presenti nell'eBook integrano in modo ottimale i supporti cartacei.

Di tutti i canti è possibile attivare l'audiolettura di un attore professionista.

Tutti i canti commentati sono dotati di test autocorrettivi, sul modello delle prove Invalsi, che verificano la comprensione e interrogano sulla lingua e sullo stile.

Approfondimenti in pdf stampabili integrano quelli già presenti nel libro: ulteriori contestualizzazioni di storia, cultura e società; una ricca antologia della critica; passi delle altre opere di Dante utili per comprendere la Divina Commedia .

In evidenza

Tutte le risorse digitali del libro accessibili direttamente da web; sono organizzate per argomenti e tipologia, facilmente condivisibili su tutte le piattaforme educational.

Il portale tematico propone contenuti di differenti tipologie: videolezioni; materiali per il ripasso, il recupero e la valorizzazione delle eccellenze; percorsi di scrittura guidata.

Vai al sito

Configurazioni

    Volume + eBook

    Numero Pagine

    940

    Codice ISBN

    9788849424706

    Prezzo

    33,80 €

      eBook Volume

      Codice ISBN

      9788849469462

      Prezzo

      26,42 €

        Guida per l'Insegnante + eBook

        Numero Pagine

        128

        Codice ISBN

        9788849424713

          Easy eBook (su DVD)

          Codice ISBN

          9788859506232

          Email di verifica inviata

          Ti abbiamo inviato un’email agli indirizzi .
          Segui le istruzioni e conferma l’email.
          Torna poi in questa pagina e aggiorna la pagina per acquistare l’ebook.

          Procedi effettuando Login

          Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
          L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.