Edizione a due livelli, con un apparato "forte" e completo, a cura di S. Blazina, E. Pasquini, A. Quaglio
Entrambe le edizioni della Divina Commedia offrono un’ampia presentazione e un commento analitico che consentono uno studio approfondito dei canti più importanti; per tutti gli altri canti, riprodotti in edizione integrale, viene fornita una parafrasi narrativa completa. Tale struttura consente di evitare di smarrire la visione d’insieme e la continuità della narrazione nella lettura dei singoli canti.
Ogni canto commentato è preceduto da una sintetica presentazione critica che fa risaltare la sua collocazione all’interno del poema, mette in evidenza i personaggi e le figure retoriche, ricostruisce la trama attraverso la successione delle sequenze narrative. A corredo dei versi sono stati predisposti un apparato di note dense e puntuali (con la parafrasi evidenziata in colore), finestre di stilistica e un ricco apparato iconografico.
Chiude il canto un Laboratorio dantesco , con verifiche ed esercizi per la rielaborazione delle conoscenze. I canti non commentati sono predisposti per una lettura essenziale, ma completa: la parafrasi, che precede i versi e che è scandita sulla base delle sequenze narrative del testo, contiene note esplicative minime.
Notizie essenziali sulla vita e sulle opere di Dante; un’antologia della critica dantesca in forma breve; proposte di percorsi tematici in cui vengono affrontati temi generali della Commedia; inoltre, la riproduzione e il commento di opere di artisti contemporanei che si sono cimentati nell’impresa di illustrare episodi della Commedia.