Sei in possesso di una copia di

"Dal dire al fare"?

In sintesi

La grammatica per il biennio Dal dire al fare è una proposta didattica aperta a più possibilità che, pur non stravolgendo strategie didattiche consuete e consolidate, inserisce e integra esperienze nuove, e o ffre una visione della grammatica come riflessione sui meccanismi e sull'uso della lingua all'interno di un più vasto progetto di educazione linguistica e di acquisizione di competenze .

Leggi tutto

Dal dire al fare è un manuale di grammatica dell'italiano d'uso la cui finalità è una proposta di educazione linguistica che contamina e armonizza prospettive di apertura su modelli grammaticali e linguistici recenti, metodologie di insegnamento nuove e saperi e conoscenze tradizionali e consolidati. Ne risulta uno strumento di lavoro e di studio che evidenzia gli aspetti strutturali, ma anche funzionali e comunicativi, dei fenomeni linguistici e offre un'idea di lingua intesa come relazioni che si costruiscono al suo interno fra le parti.

Dalla grammatica al testo
Per favorire una maggior consuetudine con la lingua di tutti i giorni, il corso propone l'analisi di testi pragmatici e funzionali.

Le forme della lingua
Fonologia, ortografia e morfologia sono trattate in schede sintetiche ed esaustive che richiamano con efficacia i contenuti acquisiti nella scuola secondaria di primo grado.

I contenuti

  • In apertura di sezione e di unità, pratiche mappe di sintesi per riassumere i contenuti in un'ottica di didattica inclusiva.
  • Per facilitare l'apprendimento, la teoria è ricca di esempi evidenziati con colori distintivi che orientano lo studente nella lettura.
  • Le rubriche (Ricorda, Attenzione e Particolarità) intervallate alla teoria aiutano lo studente a risolvere i dubbi e a focalizzare l'attenzione sugli aspetti più complessi della lingua italiana.
  • Ogni paragrafo si conclude con esercizi di verifica immediata in ottica BES, con font ad alta leggibilità.
  • Al termine di ogni unità, esercizi su 3 livelli di difficoltà disponibili anche in versione interattiva, con una sezione dedicata alla verifica delle competenze.
  • Compiti di realtà, prove autentiche interdisciplinari e trasversali per l'accertamento delle competenze di cittadinanza.

Per l'insegnante

  • Guida insegnante con contenuti in formato pdf e Word modificabili e stampabili
  • eBook ed Easy eBook (offline, su DVD) con contenuti dedicati

Corredo Digitale

La versione digitale del libro contiene: mappe di sintesi, video, esercizi interattivi, e il Dizionario di Italiano Garzanti, sempre consultabile dallo studente.

Nel sito del libro risosrse riservate al docente: materiali per la LIM, guida insegnante in formato Pdf, test d'ingresso e verifiche in formato editabile e stampabile, soluzioni di tutti gli esercizi del volume e della guida.

In evidenza

Le mappe di sintesi delle schede di morfologia sono consultabili direttamente dallo smartphone o dal tablet con l¿app DeALink.

Scopri di più

Portale tematico con attività di recupero (esercizi autocorrettivi di ortografia, morfologia e sintassi in versione semplificata), lessico, scrittura guidata, videolezioni e simulazione delle Olimpiadi di italiano.

Vai al sito

Configurazioni

  • Volume unico + eBook
Volume unico + eBook

Numero Pagine

704

Codice ISBN

9788861811812

Prezzo

26,90 €

    eBook Volume unico

    Codice ISBN

    9788861817302

    Prezzo

    21,01 €

    Email di verifica inviata

    Ti abbiamo inviato un’email agli indirizzi .
    Segui le istruzioni e conferma l’email.
    Torna poi in questa pagina e aggiorna la pagina per acquistare l’ebook.

    Procedi effettuando Login

    Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
    L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.