Questo è un titolo Libro in chiaro
Le "buone pratiche" per padroneggiare l'uso della lingua italiana nel biennio
Impostare un lavoro sistematico di ampliamento e consolidamento delle competenze lessicali : Il buon uso dell'Italiano risponde a questa esigenza mantenendo l'attenzione al lessico con esercizi progettati per spiegare il significato, il contesto d'uso, l'etimologia di parole, neologismi e prestiti da lingue straniere, a cui sono stati affiancati anche esercizi "ad argomento" (mito, epica, storia, scienze, ecc) che possono costituire l'occasione per riprendere e approfondire argomenti di queste discipline.
Nel secondo tomo del manuale dedicato al percorso di acquisizione delle competenze testuali viene proposto un percorso finalizzato a far riflettere gli studenti sul processo comunicativo e far acquisire la consapevolezza che la facoltà di espressione di cui possono avvalersi può attuarsi sia attraverso il linguaggio verbale, che pur occupa un ruolo centrale, sia attraverso linguaggi e codici diversi, che sono complementari e interagiscono tra loro.
Il buon uso dell'italiano è il manuale di riferimento Garzanti Scuola per lo studio sistematico e approfondito della grammatica . I meccanismi della lingua descritti con rigore e chiarezza espositiva con una costante attenzione al lessico .
Competenti nella comunicazione in madrelingua
- La grafica in funzione dello studio - La teoria utilizza caratteri e colori distintivi che orientano nella lettura e facilitano l'apprendimento.
- Teoria seguita da esercizi - Tutti gli esercizi hanno un livello di difficoltà da 1 a 3. Gli esercizi ad alta leggibilità sono riconoscibili grazie all'icona Gli esercizi "SUPER!" rappresentano una sfida per i più bravi.
- Il lessico negli esercizi - Negli esercizi percorsi tematici ( Mito , Storia , Scienze , Teatro ) e sui contesti d'uso ( Dentro le parole - Parole d'oggi ).
Competenze in progressione
- Fase 1 Allena le competenze : esercizi di applicazione immediati dopo gli argomenti di teoria.
- Fase 2 Rafforz a le competenze : esercizi di applicazione su più argomenti.
- Fase 3 Metti in gioco le competenze : per l'esercizio delle competenze logico-grammaticali e di ragionamento.
- Fase 4 Verifica le tue competenze : in preparazione della verifica di classe.
Le rubriche - Intervallate alla teoria e agli esercizi sono un modo veloce per memorizzare e ripassare le regole:
- I trucchi del mestiere ;
- Occhio all'errore ;
- Nel vivo della lingua ;
- Facciamo il punto ;
- Il buon uso della scrittura .
La competenza testuale - Il piccolo manuale del biennio per esercitare una scrittura corretta, coerente, coesa, in tutte le sue forme.
Per l'insegnante
- Guida + eBook scaricabile
- easy eBook per l'insegnante su DVD
Corredo Digitale
- eBook studente scaricabile con esercizi e mappe concettuali interattivi, approfondimenti, dizionario di Italiano Garzanti Linguistica.
- easy eBook per l'insegnante - È il libro adottato in versione digitale, da utilizzare direttamente inserendolo nel lettore DVD in classe, anche sulla LIM, per lezioni coinvolgenti;