Antropologia Sociologia Metodologia delle ricerca
Questa nuovo corso integrato, destinato al secondo biennio e il quinto anno del Liceo delle Scienze Umane opzione economico-sociale (LES), offre una panoramica completa degli autori e delle teorie elaborate in ambito antropologico e sociologico, affiancandola a un percorso attraverso il quale lo studente matura gradualmente competenze di base nell'ambito delle diverse metodologie di ricerca.
Leggi tuttoInoltre, questo corso si apre all' interazione con le discipline economico-giuridiche per favorire la comprensione della necessità della ricerca pluridisciplinare/interdisciplinare per affrontare in modo adeguato i problemi posti dalla realtà umana e sociale. All'interno di questo contenitore unico ogni disciplina mantiene la propria riconoscibilità e il proprio statuto epistemologico affinché agli studenti sia sempre ben evidente qual è il punto di vista disciplinare assunto nell'affrontare ciascun argomento.
Le pagine di apertura delle Unità presentano in modo chiaro il percorso di studio anche attraverso la mappa concettuale . Un'icona rimanda al racconto audio , nell'eBook, che introduce in maniera semplice e immediata gli argomenti presenti nell'Unità. L'ampia scelta di brani antologici permette di leggere testi tratti dalle opere più significative dei principali autori della disciplina, sia classici che più recenti.
In linea con il CLIL (Content and Language Integrated Learning) nel volume viene proposto un Dizionario delle Scienze umane in lingua inglese , nell'eBook anche in versione audio mp3 , oltre ad alcuni brani antologici in lingua originale. Per i BES sono disponibili numerose risorse didattiche nell'eBook: le mappe concettuali, gli audio racconti, le sintesi speakerate e il testo ad alta leggibilità.
Il corso propone una Guida per l'Insegnante e una Guida specifica al CLIL .