Sei in possesso di una copia di

"All'ombra del sicomoro Nuova edizione"?

In sintesi

Ecumenismo e dialogo interreligioso

La nuova edizione di All'ombra del sicomoro , sulla scia della precedente, valorizza la novità e la modernità del messaggio cristiano e risponde alle esigenze culturali e formative di ogni studente del nostro Paese, a qualsiasi cultura appartenga e qualunque religione professi, perché è dall'incontro con l'altro che nasce la coscienza della propria dimensione religiosa.
Il corso si distingue per lo spazio e l'importanza attribuita al dialogo interreligioso ed ecumenico e ha ottenuto l'approvazione dell'" Ufficio Nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso ".

Leggi tutto

Più cittadinanza e riflessione sull'attualità
Le nuove rubriche E20 e Cittadini consapevoli propongono riflessioni sull'attualità e occasioni per educare alla cittadinanza. In particolare, ildialogo tra l'IRC e l'educazione alla cittadinanzafavorisce il mutuo riconoscimento, la convivenza, la pratica dei valori civili, l'apprezzamento della diversità e quindi la formazione di nuovi cittadini consapevoli.

Linearità, personalizzazione e interdisciplinarità

  • Il testo è ancora più agile, con un percorso lineare e personalizzabile, grazie alle Lezioni di 2 o raramente 4 pagine, essenziali e scandite, con box di approfondimento e proposte di lavoro individuale e cooperativo, spesso interdisciplinari, domande aperte per fare il punto e consentire un'immediata verifica e autoverifica dei contenuti appresi prima di proseguire.
  • Gli spazi Parole chiave , da completare, hanno lo scopo di focalizzare l'attenzione sui concetti principali in modo attivo.
  • Le Unità sono intervallate da pagine speciali dalla grafica accattivante e che nel primo biennio sono spesso operative, e da Documenti per l'approfondimento e la lettura delle fonti.
  • La pagina Linguaggi , che chiude ogni Area, propone l'apertura al mondo del cinema, della letteratura, della scienza, dell'arte ecc.
  • Le 12 Aree che costituiscono il volume sono completate da un'Area tematica con 6 Percorsi interdisciplinari : Gli effetti della religione sulla cultura . I 6 Percorsi tematici spaziano dall'artealla letteratura e alla musica, dalla filosofiae psicologiaall'importanza e al significato del cibo nelle religioni.
  • La Nuova edizione si arricchisce di un inserto di Storia della Chiesa che narra i fatti principali che hanno caratterizzato i duemila anni del cristianesimo, facilmente collocabili sulla linea del tempo posta al piede della pagina, illustrati e arricchiti di ampi approfondimenti disponibili nel sito di prodotto e nell'eBook.

Innovazione didattica e competenze

Ogni Area parte dall'esperienza personale e dai prerequisiti legati al tema affrontato: Per cominciare , inoltre prospetta itraguardi di competenza attesi e propone un'attività diClasse capovolta per coinvolgere gli studenti e stimolarli a lavorare a casa e permette al docente di rendere il tempo-scuola più produttivo e funzionale.
I Compiti di realtà sono studiati per provare sul campo il livello delle competenze disciplinari e di cittadinanza acquisite e prevedono l'autovalutazione.

La didattica inclusiva

  • Le Mappe di sintesi , che consentono il ripasso e la memorizzazione dei contenuti essenziali e aiutano la comprensione , e gli Spazio verifica sono studiati nell'ottica della didattica inclusiva
  • nella Guida per il docente sono presenti schede di verifica compensate con le relative soluzioni
  • Nell' eBook , il testo ad alta leggibilità con audio in modalità karaoke.

In evidenza

Spazio web dedicato al libro adottato, ragiungibile da deascuola.it, con materiale digitale aggiuntivo ad accesso riservato.

Portale tematico con risorse didattiche multimediali per la conoscenze del patrimonio culturale religioso in Italia e nel mondo.

Vai al sito

Configurazioni

  • Volume unico + eBook
Volume unico + eBook

Numero Pagine

408

Codice ISBN

9788839303677

Prezzo

19,45 €

    eBook Volume unico

    Codice ISBN

    9788839305749

    Prezzo

    15,18 €

      Guida per l'Insegnante + eBook

      Numero Pagine

      192

      Codice ISBN

      9788839303684

        Easy eBook (su DVD)

        Codice ISBN

        9788859591955

        Email di verifica inviata

        Ti abbiamo inviato un’email agli indirizzi .
        Segui le istruzioni e conferma l’email.
        Torna poi in questa pagina e aggiorna la pagina per acquistare l’ebook.

        Procedi effettuando Login

        Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
        L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.